Re: Conversione AD, quatizzazione, dithering, sovracampionamento
Inviato: 08/07/2021, 16:48
LO spettro in ingresso è stato normalizzatp a 0 dB così si può vedere che al su woofer arriva il 43% della potenza mentre aò satellite arriva il 58%
43+58 fa 101 e non 100 a causa degli arrotondamenti. Corregiamo il dato in 42% e 58% altrimenti mi viene l'orticaria.
Fin qui abbiamo applicato soltanto i tagli del cross-over elettronico.
Immaginiamo di voler equalizzare la risposta del sistema di altoparlanti (quello che abbiamo visto è lo spettro del segnale in <ingresso non quello del sistema di altoparlanti).
Il segnale che arriva al woofer ha quasi la stessa potenza ma il fattore di cresta sarà decisamente più basso perchè la banda passante è stata pesantemente limitata. Il valore massimo del segnale probabilmente è diminuito. E' evidente che, anche equalizzando la risposta del subwoofer in esaltazione, restamo dei margini per operare.
Anche se al satellite arriva il 58% della potenza del segnale, la banda passante è stata limitata solo nella parte bassa quindi è probabile che il valore di picco del segnale non sia diminuito o sia diminuito poco (il fattore di cresta invece aumenta perchè il valore RMS diminuisce).
Per quanto riguarda il satellite non ci sono margini per operare delle equalizzazioni in esaltazione mentre è possibile operare in attenuazione. Ancora una volta è probabile che il valore di picco del segnale diminuisca ma non è possibile dire quanto perchè l'entità dipende sia dalla equalizzazione applicata che dalla forma del segnale in ingresso (segnali con lo stesso spettro possono avere forma molto diversa).
Da queste considerazioni si ricava che il sistema B2 funziona sicuramente con file a 16 bit ed il sistema B3 funziona sicuramente con file a 16 e 24 bit.
Un volume digitale che riceve un sgnale a 24 bit e lo restituisce a 24 bit potrà sfruttare anche degli algoritmi particolari ma soffrirà coomunque di un errore di arrotondamento.
Nel sistema <illustrato è sottointeso che gli amplificatori di potenza hanno la possibilità di regolare la sensibilità di ingresso per adattarsi a diversi altoparlanti.
43+58 fa 101 e non 100 a causa degli arrotondamenti. Corregiamo il dato in 42% e 58% altrimenti mi viene l'orticaria.
Fin qui abbiamo applicato soltanto i tagli del cross-over elettronico.
Immaginiamo di voler equalizzare la risposta del sistema di altoparlanti (quello che abbiamo visto è lo spettro del segnale in <ingresso non quello del sistema di altoparlanti).
Il segnale che arriva al woofer ha quasi la stessa potenza ma il fattore di cresta sarà decisamente più basso perchè la banda passante è stata pesantemente limitata. Il valore massimo del segnale probabilmente è diminuito. E' evidente che, anche equalizzando la risposta del subwoofer in esaltazione, restamo dei margini per operare.
Anche se al satellite arriva il 58% della potenza del segnale, la banda passante è stata limitata solo nella parte bassa quindi è probabile che il valore di picco del segnale non sia diminuito o sia diminuito poco (il fattore di cresta invece aumenta perchè il valore RMS diminuisce).
Per quanto riguarda il satellite non ci sono margini per operare delle equalizzazioni in esaltazione mentre è possibile operare in attenuazione. Ancora una volta è probabile che il valore di picco del segnale diminuisca ma non è possibile dire quanto perchè l'entità dipende sia dalla equalizzazione applicata che dalla forma del segnale in ingresso (segnali con lo stesso spettro possono avere forma molto diversa).
Da queste considerazioni si ricava che il sistema B2 funziona sicuramente con file a 16 bit ed il sistema B3 funziona sicuramente con file a 16 e 24 bit.
Un volume digitale che riceve un sgnale a 24 bit e lo restituisce a 24 bit potrà sfruttare anche degli algoritmi particolari ma soffrirà coomunque di un errore di arrotondamento.
Nel sistema <illustrato è sottointeso che gli amplificatori di potenza hanno la possibilità di regolare la sensibilità di ingresso per adattarsi a diversi altoparlanti.