Seminario: Udibilità della distorsione (cc)

Seminari di Acustica, Elettroacustica, Psicoacustica, Elettronica, ecc.
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Udibilità della distorsione

#11 Messaggio da MarioBon »

hal999 ha scritto:Una domanda per Mario.
Ultimamente quando vado alle fiere ogni tanto sento i tweeter distorcere.
Però se guardo le misurazioni vedo che le distorsioni sono sotto 1%, per esempio le Focal Sopra.
http://www.soundstage.com/index.php?opt ... Itemid=153
http://www.music-line.biz/cms/Tests-Focal.1714.0.html
A che mi viene la domanda, ma la distorsione che sento io è quella misurata oppure è qualcosa altro?
Escluderai il problema di clipping del amplificatori, perché li ho sentiti distorcere anche con il ML di 250 W.
Non tutte le riviste misurano la distorsione di intermodulazione che è la più fastidiosa.
Nessuno misura la distorsione di sub-armonica che è ancora peggio.
Tuttavia non significa che fosse proprio il tweeter a distorcere. Altre cause possono essere:
- le elettroniche a monte
- il programma musicale (malamente compresso)
- una sfortunata combinazione di un tweeter in metallo con un amplificatore che soffre la capacità dei cavi
- anche, in una certa misura, dall'ambiente (troppo riflettente).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Udibilità della distorsione

#12 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
MarioBon ha scritto:Conclusione
La morale di questo discorso è che, ottenuta una distorsione integrale non udibile, non è necessario preoccuparsi più di tanto della distorsione di forma perché ci pensa l’apparato uditivo a compensarla.
Secondo il mio parere, tranne nei casi in cui i picchi formano uno sciame integrabile (80ms/100ms) dal sistema uditivo.
In questi casi l'assenza di distorsione di forma nei picchi porta benefici udibili. (maggiore risoluzione + sensazione di un incremento dello slew-rate)
Giusto. Ma in quel caso il fattore di cresta del programma musicale, almeno in generale, non è alto.
In generale si.
Intrinsecamente, per la complessità dei segnali, si manifestano molti casi in cui conta la totale integrità della forma d'onda.
Alla fine, in alcuni casi, non bisogna preoccuparsi piu di tanto se scappa la cresta di qualche sporadico picchettino, purché siano sporadici.
Essendo io un perfezionista, per concetto, non vorrei veder comparire nemmeno quest'ultimi.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Udibilità della distorsione

#13 Messaggio da MarioBon »

Ti capisco benissimo ma ci sono molti utenti che usano amplificatori a valvole con soddisfazione il che significa che qualche "limatura" sfugge all'ascolto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Udibilità della distorsione

#14 Messaggio da faber_57 »

Una domanda a Mario: per un diffusore come la Prima con quale filtro passa basso rilevate la DI? La TND di AR a mio avviso è penalizzante (dato l'alto contenuto di basse frequenze) per diffusori di questo tipo: hanno distorsioni armoniche bassissime (vedi anche Indiana Line Diva 262) e TND altine.
Nel caso non vengano violati segreti industriali ( :D ) mi piacerebbe vedere una di queste misure con il tuo commento.
Avatar utente
hal999
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/02/2017, 18:02
Il mio Impianto: ATC SCM40 - Yamaha A-S3000 - T+A Music Player Balanced - Clearaudio Concept MM-Popcorn Hour A-410
Località: Milano

Re: Udibilità della distorsione

#15 Messaggio da hal999 »

MarioBon ha scritto:
hal999 ha scritto:Una domanda per Mario.
Ultimamente quando vado alle fiere ogni tanto sento i tweeter distorcere.
Però se guardo le misurazioni vedo che le distorsioni sono sotto 1%, per esempio le Focal Sopra.
http://www.soundstage.com/index.php?opt ... Itemid=153
http://www.music-line.biz/cms/Tests-Focal.1714.0.html
A che mi viene la domanda, ma la distorsione che sento io è quella misurata oppure è qualcosa altro?
Escluderai il problema di clipping del amplificatori, perché li ho sentiti distorcere anche con il ML di 250 W.
Non tutte le riviste misurano la distorsione di intermodulazione che è la più fastidiosa.
Nessuno misura la distorsione di sub-armonica che è ancora peggio.
Tuttavia non significa che fosse proprio il tweeter a distorcere. Altre cause possono essere:
- le elettroniche a monte
- il programma musicale (malamente compresso)
- una sfortunata combinazione di un tweeter in metallo con un amplificatore che soffre la capacità dei cavi
- anche, in una certa misura, dall'ambiente.
Mah, il suono proprio arrivava dal tweeter, mi sento di escludere le elettroniche (Spectral con Avavlon e Luxman/valvolare con le Focal). La musica era classica se mi ricordo bene.
Quali riviste fanno la misurazione della distorsione di intermodulazione?
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Udibilità della distorsione

#16 Messaggio da Palfe »

MarioBon ha scritto:...Io mi riferisco alla distorsione non lineare prodotta dalla catena di riproduzione (in particolare il sistema di altoparlanti).
Grazie per avermi chiarito le idee.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Udibilità della distorsione

#17 Messaggio da MarioBon »

hal999 ha scritto:
Mah, il suono proprio arrivava dal tweeter, mi sento di escludere le elettroniche (Spectral con Avavlon e Luxman/valvolare con le Focal). La musica era classica se mi ricordo bene.
Quali riviste fanno la misurazione della distorsione di intermodulazione?
La TND di Audio Review misura contemporaneamente tutte le forme di distorsione ma la maggior parte di quella che si vede nei grafici è intermodulazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Udibilità della distorsione

#18 Messaggio da EDO RC24 »

Mario perchè pensi che i tw in cupola metallica possano distorcere..mi è capitato di ascoltare tw audax e focal a cupola metallica a livelli elevati senza distorsione..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Udibilità della distorsione

#19 Messaggio da MarioBon »

EDO RC24 ha scritto:Mario perché pensi che i tw in cupola metallica possano distorcere..mi è capitato di ascoltare tw audax e focal a cupola metallica a livelli elevati senza distorsione..
Non ho detto che distorcono. Ho detto che spesso i tweeter metallici hanno delle risonanze (anche marcate) appena oltre i 20kHz e che in quella stessa regione un carico troppo capacitivo potrebbe dare origine a un picco sulla risposta dell'amplificatore. In queste condizioni è possibile che il tweeter venga sovraeccitato (e non per colpa sua...) e che protesti producendo un tasso anomalo di distorsione. Ciò non toglie che un tweeter con la cupola in metallo possa suonare bene.
Immagine
questo ha la cupola in alluminio e risuona a 25kHz (+10 dB sul livello medio).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Udibilità della distorsione

#20 Messaggio da EDO RC24 »

ok
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti