"Il tempo, la sostanza di cui è fatta la vita"

i Libri che ritenete interessanti
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

"Il tempo, la sostanza di cui è fatta la vita"

#1 Messaggio da MarioBon »

Immagine

Questo libro tratta della nostra percezione del tempo e, nel farlo, descrive il processo di memorizzazione, le cause dello stress, ecc.
Tra le altre cosa parla anche dell'udito.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Il tempo, la sostanza di cui è fatta la vita

#2 Messaggio da Zapuan »

Io ho appena finito la prima passata di "L'ordine del Tempo, di Carlo Rovelli"

https://www.amazon.it/gp/product/B0727R ... UTF8&psc=1

estremamente interessante...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il tempo, la sostanza di cui è fatta la vita

#3 Messaggio da MarioBon »

Quando si parla del tempo viene spesso citato Newton.
I meriti di Newton sono innegabili ma la sua fama è stata "spinta" dagli inglesi per motivi politici perché, in quegli anni, la Scienza tedesca era all'avanguardia. La storia ricorda, per esempio, la rivalità tra Newton e Leibniz. Ancora oggi il calcolo differenziale si studia con il formalismo introdotto da Leibniz (non con quello di Newton) e, sulla concezione del tempo, oggi riconosciamo che Leibniz era più vicino al giusto di Newton.

Buona parte dei meriti di Newton devono essere ricondotti a Galileo ed ad Archimede, che lo hanno preceduto, ed al suo contemporaneo Hooke (al quale sottrasse l'espressione della forza di attrazione tra due masse). Hooke, purtroppo, non era un aristocratico. Keplero, Galileo e Newton studiarono profondamente Archimede. Archimede introdusse il concetto di densità ed era ad un passo dal definire la massa che venne poi definito da Newton nel Secondo Principio. Il Primo Principio è di Galileo.
Archimede fu ucciso da un soldato romano agli ordini del generale Marcello che aveva ordinato di prendere Archimede vivo. La tomba di Archimede fu cercata e trovata da Cicerone.

Per quanto riguarda il tempo è stato Galileo Galilei, e non Newton, ad utilizzare, per primo, il tempo come variabile indipendente. Newton studiò anche l'opera di Galilei che venne "esportata" clandestinamente in Olanda e subito tradotta in più lingue.
Se Newton è stato un grande allora Archimede e Galileo sono stati, a dir poco, "enormi".

per la serie "date a Cesare quel che è di Cesare"....
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Il tempo, la sostanza di cui è fatta la vita

#4 Messaggio da Alessandro Cioni »

e io che credevo che Newton fosse un genio!
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il tempo, la sostanza di cui è fatta la vita

#5 Messaggio da MarioBon »

Si può dire tranquillamente che Newton è stato un genio.
Bisogna tenere conto chela differenza tra noi italiani e gli altri, al di là dei meriti indiscussi, sta nel fatto che gli altri sono molto più bravi ad autopromuoversi mentre noi tendiamo a sottovalutarci. Insomma la solita esterofilia.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: Il tempo, la sostanza di cui è fatta la vita

#6 Messaggio da Marc1 »

Beh, anche Galilei sembra che potè attingere parecchio a testi, oggi perduti, di Archimede e altri ellenisti precedenti, grazie alle sue buone amicizie fiorentine ai lincei.
Lo stesso Archimede probabilmente essendo più tardo (temporalmente parlando) dei vari Erone ecc avrebbe preso molto da questi...
Insomma anche nella scienza a quanto pare nulla si crea e nulla si distrugge!
Per chi fosse interessato all'argomento consiglio una ottima lettura adesso che arriva l'estate, Lucio Russo - La rivoluzione dimenticata: il pensiero scientifico greco e la scienza moderna.
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il tempo, la sostanza di cui è fatta la vita

#7 Messaggio da MarioBon »

Marc1 ha scritto:Beh, anche Galilei sembra che potè attingere parecchio a testi, oggi perduti, di Archimede e altri ellenisti precedenti, grazie alle sue buone amicizie fiorentine ai lincei.
Lo stesso Archimede probabilmente essendo più tardo (temporalmente parlando) dei vari Erone ecc avrebbe preso molto da questi...
Insomma anche nella scienza a quanto pare nulla si crea e nulla si distrugge!
Per chi fosse interessato all'argomento consiglio una ottima lettura adesso che arriva l'estate, Lucio Russo - La rivoluzione dimenticata: il pensiero scientifico greco e la scienza moderna.
Forse Galileo lesse il libro di Archimede sul "metodo meccanico" (andato perduto, ritrovato nel 1906, riperduto e ritrovato). http://matematica.unibocconi.it/articol ... -archimede
Archimede prese da Eudosso di Cnido il metodo di esaustione che utilizzò per calcolare il p-greco (trovò 3.14). Il metodo di esaustione precorre il calcolo differenziale.
Per quanto riguarda il libro di Russo (che ho letto) è sicuramente molto interessante la parte storica ed anedottica. Ho delle serie riserve sulla definizione di scienza (che trovo ottocentesca) e su certe "forzature" a sostegno della sua tesi (tutto è stato "inventato" nel corso del III secolo a.C.).
Gli ho anche scritto ma diciamo che non ha preso bene le mie critiche.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: Il tempo, la sostanza di cui è fatta la vita

#8 Messaggio da Marc1 »

Sì in effetti sulla robotica nel IV secolo avevo dei dubbi anch'io...
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il tempo, la sostanza di cui è fatta la vita

#9 Messaggio da MarioBon »

Zapuan ha scritto:Io ho appena finito la prima passata di "L'ordine del Tempo, di Carlo Rovelli"

https://www.amazon.it/gp/product/B0727R ... UTF8&psc=1

estremamente interessante...
Me lo ha appena regalato mia moglie quindi lo leggerò durante le ferie. Al momento gli ho dato una scorsa (ho cercato Newton nell'indice analitico)... è stato Galileo Galilei a introdurre il tempo come variabile indipendente, e sempre Galileo ha definito l'accelerazione. Newton ha seguito Galileo. Il tempo, in Fisica Classica, è la variabile indipendente.
In sostanza in Fisica Classica non ci si pongono domande sulla natura del tempo ma, visto che i valori li attribuiamo noi a nostro piacimento, non ha tanto senso definire un "tempo assoluto". Più che altro è inutile.
Nell'ambito della Relatività il tempo non è una variabile indipendente e non è assoluto (ma "scorre" ad un ritmo che dipende dalla velocità e dalla massa).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
iano
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/07/2017, 21:47

Re: Il tempo, la sostanza di cui è fatta la vita

#10 Messaggio da iano »

La scienza, anche quando non c'era la comunicazione di massa, è stata sempre una impresa collettiva.
Viene più facile raccontarne la storia individuando qualche genio qua e là e trascurandone tanti altri, che essendo perlopiù defunti, non avranno da rallegrarsene né dolersene.
Sono d'accordo però, da siracusano, che Archimede svetta su tutti. :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti