12 Aprile 1961

cose e notizie curiose...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

12 Aprile 1961

#1 Messaggio da MarioBon »

Oggi 12 Aprile 1961 ricorre il sessantesimo anniversario del primo volo orbitale che portò Yuri Gagarin a bordo della Vostok 1 per 108 minuti in orbita attorno alla Terra.
Gagarin è stato il primo uomo a poter dire, a ragione, che la Terra è rotonda. Fu lui a chiamare il nostro pianeta il "Pianeta Azzurro".
In realtà la sfericità della Terra era nota ai greci già almeno dal V secolo a.C. ed Erastostene ne misurò il raggio con una precisione inferiore al 2%. Ai tempi di Cristoforo Colombo i calcoli di Eratostene erano disponibili ma non vennero considerati e Colombo stimò il raggio della Terra pari a circa 2/3 della sua effettiva misura. Si convinse così di poter raggiungere le Indie navigando verso Occidente. Se avesse fatto i calcoli correttamente non sarebbe mai partito perchè, al tempo, non esistevano navi per trasportare le provviste necessarie per il viaggio.
Si deve attendere fino al primo dopo guerra (1948) quando gli americni utilizzarono alcune V2, prese ai tedeschi, che lanciarono in verticale. All'interno delle V2 era stata montata una telecamera che riprese l'orizzonte curvo. Quando la V2 ricadeva a terra la telecamera veniva recuperata e, se era ancora intera, si poteva vedere la ripresa.

Ancora oggi c'è chi crede che la Terra sia piatta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti