Coprirsi il naso per salvare le orecchie

cose e notizie curiose...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Coprirsi il naso per salvare le orecchie

#1 Messaggio da MarioBon »

Esistono due tipi di otite quella che interessa l'orecchio esterno e quella che interessa l'orecchio medio.
L'orecchio esterno è soggetto a infezioni che vengono dall'esterno e interessano il condotto uditivo.
Le infezioni che raggiungono l'orecchio interno vengono invece dal naso e raggiungono l'orecchio medio attraverso la tromba di Eustacchio.
A tale proposito va detto che nei bambini il tromba i Eustacchio è più corta, di diametro maggiore e più orizzontale quindi i microbi ed i virus, che entrano dal naso, hanno meno difficoltà a raggiungere l'orecchio medio. Negli adulti la tromba di Eustacchio è più lunga, più stretta e più inclinata verso la verticale.
Quindi, specie nella stagione fredda, è bene proteggere il naso dei bimbi con una sciarpa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Coprirsi il naso per salvare le orecchie

#2 Messaggio da MAXXI »

E per le persone anziane , ops.....diversamente giovani , che consigli ? :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Coprirsi il naso per salvare le orecchie

#3 Messaggio da MarioBon »

A una certa età, per certi aspetti, si ritorna bambini...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Coprirsi il naso per salvare le orecchie

#4 Messaggio da virman71 »

In pratica è la situazione che mi ritrovo da 4-5 anni a questa parte,lato destro del naso congestionato,mal di testa zona occhio destro e di conseguenza nel giro di 24-36 ore male all'interno dell'orecchio,sempre destro.Mi difendo oltre con il coprire il naso anche con lavaggi nasali quasi quotidiani e la cosa mi aiuta parecchio a prevenire...
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Coprirsi il naso per salvare le orecchie

#5 Messaggio da MAXXI »

L 'uomo , come genere , è l'animale senziente più debole del creato ma spesso se ne dimentica...... :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti