Le unità di misura sono cambiate

cose e notizie curiose...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 6100
Iscritto il: 24/11/2016, 12:13
Il mio Impianto: Opera/Unison - molto variabile
Località: Venezia
Contatta:

Le unità di misura sono cambiate

#1 Messaggio da MarioBon » 24/05/2019, 13:34

Dal 20 maggio di quest'anno (2019) le sette unità di misura del Sistema Internazionale sono state ridefinite (metro, chilo, secondo, ampere, mole, candela, grado Kelvin). Ora fanno tutte riferimento a costanti universali (la velocità della luce, la costante di Boltzman, la costante di Plank, il numero di Avogadro, la carica dell'elettrone, ecc.)

In particolare il chilogrammo era un cilindro di platino (90%) e iridio (10%) alto 39 mm, costruito nel 1875 e conservato sotto una tripla campana di vetro presso l’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure, a Sèvres, in Francia (perchè il sistema metrico fu introdotto in Fracia dirante la Rivoluzione del 1789).

Malgrado ciò in 150 anni il campione ha perso peso (50 microgrammi) ed è diventato più leggero (le cause non sono chiare ma si pensa agli spostamenti cui è stato sottoposto ed alla sublimaazione del metallo).

Questo ha convinto i metrologi a definire il chilogrammo attraverso una espressione matematica dove compare la costante di Plank.
La precisone ottenuta sulle misure è di 19 parti per miliardo (bilancia d i Watt).

Nella vita reale non cambierà nulla.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti