il nuovo ampli del figliolo, e la competenza dei rivenditori

cose e notizie curiose...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

il nuovo ampli del figliolo, e la competenza dei rivenditori

#1 Messaggio da sibry »

Babbo ha avuto la possibilità di fare un bel regalo ai tre figli e al nipote.
la figlia ha scelto una poltrona
il figlio più piccolo un nuovo smartphone e una sistematina all'automobile
il nipote... un nuovo PC
il primogenito (sempre squattrinato ma amante di musica, quasi come suo babbo...) aveva l'ampli rotto (un vecchio Pioneer con una ventina (o più) di anni di egregio lavoro sulle spalle.
Quale miglior occasione?

bene... lui accetta l'offerta ( ;) )
prima vado io a vedere un po', ciò che c'è sul mercato
giro i "soliti negozi" ...
il primo negozio, ci vado da anni,...: come entro dalla porta mi salutano, mi chiedono un minuto e arrivo subito (stava inserendo delle bolle/fatture sul PC)
gli spiego le esigenze del figliolo, gll indico un budget...
Mi mostra, con calma e sapienza, alcuni ampli validi che "potrebbero essere ciò che cercate".
ascoltiamo qualcosa, io ho i miei gusti, ma si sa i giovani guardano molto la flessibilità (per me, un ampli, potrebbe avere anche solo due o tre ingressi linea...).
Mi informa sui prezzi ecc.
esco, contento, ma... voglio anche andare in un altro negozio (una volta uno dei negozi "top" della città; mi conoscono, sanno che ho acquistato delle volte anche da loro.

Entro nel negozio...
uno... guardo facebook sul PC e sì e no che mi saluta.
vabbeh
entro nella saletta d'ascolto, guardo i vari apparecchi, niente di chè ma, cmq, magari riesce a convincermi della bontà di questo o quell' appareccho...
non accendo nulla, ovvio. aspettto dieci minuti, quello continua interessarsi del PC.
Dopo una decina di minuti arriva un altro (conosco bene anche lui, lui mi riconosce...)
mi saluta, ma non chiede "hai bisogno" o "posso esserti utile?"

nulla.
insieme stanno sul PC...
boh.
dopo 35/40 minuti esco, saluto e dico "arrivederci".... si e no che mi dicono "ciao"

sabato scorso siamo andati nel "primo" negozio dove, in effetti, poi, dopo almeno due ore di ascolto, spiegazioni vedute, ecc, si acquista.
io sono riumasto dentro solo un po', chiacchierando anche con uno dei "commessi" fuori dalla sala, che conosco anche bene: Tempo fa è venuto acasa mia a sentire l'impianto, io poi sono andato a casa sua...) ==> non volevo influenzare mio figlio, che, però, ha scelto bene.

dalla serie...
c'è ancora chi acquista apparecchi HiFi (noi lo sappiamo bene....) ma il venditore deve essere gentile, disponibile, competente.


morale della favola: W i bravi venditori... :!:
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: il nuovo ampli del figliolo, e la competenza dei rivendi

#2 Messaggio da MAXXI »

Magari sono quelli scottati da " ascoltatori di passaggio" e che poi , fattasi qualche idea , comprano allegramente su internet con risparmio di qualche euro e magari grattacapi dopo per qualche problema.

Questa usanza è migrata anche su tanti "appassionati di HIFI " magari acquirenti prima in negozio. Quindi nel dubbio aspettano le mosse del "potenziale cliente".

Mai comprato sulla rete ma mi sono fidelizzato nel tempo con due o tre negozi che mi tratterebbero meglio di internet...... :)
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: il nuovo ampli del figliolo, e la competenza dei rivendi

#3 Messaggio da sibry »

si, d'accordo... ma... come dicevo...
in un negozio ho comprato, far le altre cose,
1 lettore CD (ADC
1 lettore Musical Fidelity
1 amplificatore Audio Innovations
1 coppia di casse Ruark
cavi vari
in più, per un collega (l'ho portato lì... siamo andati insieme) 1 coppia casse Canton, 1 CDP Cambridge

nell'altro...
1 amplificatore Nakamichi
1 coppia casse Sonus Faber
1 cuffia
1 registratore MC
accesori vari
(in più, nel negozio che "manco de striscio...) ho portato due amici/colleghi/conoscenti per aiutarli nella scelta del loro impianto (concluso in giornata, subito dopo le prove d'ascolto)

secondo me, avrebbero dovuto conoscermi bene in entrambi i negozi.
E infatti, così è, anche se solo uno dei due ha voluto vendere, assistendo, consigilando, spiegando.

CMQ, OK. anche se fossi stato un cliente nuovvo...
in fin dei conti... è il tuo lavoro, cacchio.... se vuoi vendere, bisogna che alzi le chiappe dalla sedia e ti precipiti dal cliente !!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti