I nostri poveri HD!

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I nostri poveri HD!

#21 Messaggio da MarioBon »

si parla di valori di picco...in sostanza per fare un picco da 120dB bastano due diffusori (in fase) che producano ciascuno un picco da 114dB il che significa un SPL almeno 3 dB più basso (111 dB per segnali sinusoidali).
Sono valori alti ma non stratosferici.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I nostri poveri HD!

#22 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:si parla di valori di picco...in sostanza per fare un picco da 120dB bastano due diffusori (in fase) che producano ciascuno un picco da 114dB il che significa un SPL almeno 3 dB più basso (111 dB per segnali sinusoidali).
Sono valori alti ma non stratosferici.
Esatto, e se si va a verificare l'inviluppo dei segnali musicali si trovano anche registrazioni il cui valore con costante di tempo fast raggiunge circa 20dB sotto il valore di picco.
In pratica quando ascoltiamo a 100dB e misuriamo la spl con un normalissimo fonometro, questo, rileverà 100dB quando potenzialmente (al netto della distorsione di forma) possono essere 120 di picco massimo, raggiunti in una frazione di tempo di pochi millisecondi, quindi a seconda di come è il treno d'impulsi, perfino "poco percepibili".
100dB fast in bassa frequenza sinceramente provocano più emozione e coinvolgimento che fastidio.
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: I nostri poveri HD!

#23 Messaggio da Zapuan »

Marc1 ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
MAXXI ha scritto:Mah, gli articoli "terroristici" abbondano sempre e fanno notizia. Ritengo , IMHO , che un uso accorto e attento di QUALSIASI apparato sia la premessa indispensabile per un suo utilizzo lungo e piacevole. E questo vale anche per le ns. orecchie..... :D
Ammettiamo che qualche utente abbia la necessità di ascoltare a livelli di spl sovrumani, e che l'impianto mandi veramente in crash il sistema operativo.
Ecco...si scelga un bell'hard disc SSD e potrà vivere sonni tranquilli.
...oppure si faccia la lettura da RAM, così non si accorgerà nemmeno del terremoto.
in fin dei conti un SSD costa qualche carta da cento e oggi anche meno... io li ho su tutti i pc da anni... suvvia ragazzi siamo nel 2018... gli HD meccanici sono preistoria ormai...
Hakuna matata a tutti
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: I nostri poveri HD!

#24 Messaggio da Marc1 »

Sì però se hai 2 o 3 Tera di roba gli SSD cominciano a costicchiare, oltre al fatto che te ne servono diversi.
Per me un bell'HD duplicato da un altro uguale sempre scollegato tranne per i backup, e un bel Time Machine. Prendi il file, lo metti in RAM e te lo leggi.
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti