SPDIF

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: SPDIF

#31 Messaggio da fab0 »

TomCapraro ha scritto:Oggi, approfittando dell'assenza del fratellino, ho svolto un paio di prove (l'altra a breve nella sezione test e confronti)
Sono prove estreme, che non vertono nel consigliare determinati prodotti (oltre che scadenti, tecnicamente inadatti) ma che fanno riflettere molto su quello che viene spacciato in giro (le ben note leggende metropolitane)

Come anticipato la prova consiste (e visto che si paventava qualche problema con la spdif) nel trasferire al dac il segnale "digitale" (virgoletto perché in fondo è analogico anche quello) tramite un -cavaccio- lungo, inadatto, senza schermatura, scadente e con impedenza totalmente fuori specifiche.

Il -cavaccio- lo vedete qui, è un normale cavo da segnale lungo 5mt per scopi "hifi-car"
(orrore!)

Immagine

Stavo preparando/settando anche qualcosa che misurasse la frequenza di clock

Immagine

Collegando il -cavaccio- all'uscita s/pdif del mio server (settato a 24/96khz) rilevo una frequenza di clock pari a 3,072.000Mhz (bah...conti facendo passa una frequenza di 96.khz ma con una parola da 16bit (2x16x96.000=3.072.000hz)...magari con quelle riflessioni micidiali si perdono almeno 4bit, poichè nello standard IEC 958 transita una parola di 20bit (non 24)

Ecco che bella onda quadra che viene visualizzata, dubito perfino che con tale schifezza il dac non riuscirà nemmeno ad agganciare il clock.
Da notare, oltre alla netta quadra deformata, le doppie e triple riflessioni.

Immagine

Staccato il cavo dall'ingresso dell'oscilloscopio (ingresso che fa uso di un minicircuito di adattamento impedenza a 75ohm) andiamo a vedere se il dac aggancia il clock.
Quindi inseriamo un adattatore RCA-BNC ed entriamo nell'ingresso digitale del DAC M2tech Young.
Come per "magia" il convertitore aggancia subito il clock e visualizza la frequenza corretta (96khz)

Immagine
Immagine

...continua (per adesso non rispondete)
Mi permetto di far notare che per come funziona il "digitale" non importa quale forma abbia il segnale. Quello che importa è quando viene rilevato come "alto" e quando viene rilevato come "basso".
Non è affatto un magia che la comunicazione avvenga "perfettamente".
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SPDIF

#32 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto: Mi permetto di far notare che per come funziona il "digitale" non importa quale forma abbia il segnale. Quello che importa è quando viene rilevato come "alto" e quando viene rilevato come "basso".
Non è affatto un magia che la comunicazione avvenga "perfettamente".
Che il digitale funzioni tramite una transizione d'impulso (I/0 del gradino) è scontato.
Quello che consideri meno è il tempo di salita dello stesso (determinato dalla forma del segnale) e il jitter.
Sul jitter e relative conseguenze ci sarebbe da scrivere un trattato, e non per quello che causa all'ascolto, ma per le svariate cause da cui scaturisce, tant'è che esistono tante forme di jitter, sia di tipo deterministico, che di tipo casuale ect.
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: SPDIF

#33 Messaggio da Calbas »

Ci si ammazza per ottenere la somma perfezione tecnica?
OK
Sono andato ad ascoltare un concerto in chiesa, il commentatore era assistito così male dall'impianto che le sue parole risultavano incomprensibili. In alcuni posti nemmeno la comprensione della musica era sufficiente...
qualche lamentela?
No: questo è il LIVE baby!

Quanti difetti ci beviamo senza lamentarci nella vita.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SPDIF

#34 Messaggio da TomCapraro »

Calbas ha scritto:Ci si ammazza per ottenere la somma perfezione tecnica?
OK
Sono andato ad ascoltare un concerto in chiesa, il commentatore era assistito così male dall'impianto che le sue parole risultavano incomprensibili. In alcuni posti nemmeno la comprensione della musica era sufficiente...
qualche lamentela?
No: questo è il LIVE baby!

Quanti difetti ci beviamo senza lamentarci nella vita.
Lamentarsi mai...cercare di estrarre quanto più possibile dal supporto registrato sempre...
Il superfluo invece va combattuto.
Qui si può discutere tranquillamente (e tecnicamente) di fenomeni oggettivi, della relativa (e non) incidenza.
In ambito strettamente audiofilo (e meno male che non tutti sono così) questa prova sarebbe stata commentata in questo modo:

Se il tuo dac non ha rilevato differenze tra cavi digitali non è un "dac serio"

Puoi misurare quello che vuoi, "io" sento perfettamente la differenza che passa tra un connettore bnc ed uno rca

Invece di stare a misurare ascolta, vedrai che sentirai anche tu le "enormi" differenze, se non le senti avrai un impianto "poco rivelatore" oppure non ci senti bene.

Un impianto serio e rivelatore cambia radicalmente suono al cambiare del cavo, anzi, cambia pure se inserisci un cavo con impedenza da 74,999ohm, o 75,001ohm.

I cavi digitali seri costicchiano.

Ect...ect...ect...ect...
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: SPDIF

#35 Messaggio da Felix »

:lol:
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: SPDIF

#36 Messaggio da MAXXI »

TomCapraro ha scritto:
Calbas ha scritto:Ci si ammazza per ottenere la somma perfezione tecnica?
OK
Sono andato ad ascoltare un concerto in chiesa, il commentatore era assistito così male dall'impianto che le sue parole risultavano incomprensibili. In alcuni posti nemmeno la comprensione della musica era sufficiente...
qualche lamentela?
No: questo è il LIVE baby!

Quanti difetti ci beviamo senza lamentarci nella vita.
Lamentarsi mai...cercare di estrarre quanto più possibile dal supporto registrato sempre...
Il superfluo invece va combattuto.
Qui si può discutere tranquillamente (e tecnicamente) di fenomeni oggettivi, della relativa (e non) incidenza.
In ambito strettamente audiofilo (e meno male che non tutti sono così) questa prova sarebbe stata commentata in questo modo:

Se il tuo dac non ha rilevato differenze tra cavi digitali non è un "dac serio"

Puoi misurare quello che vuoi, "io" sento perfettamente la differenza che passa tra un connettore bnc ed uno rca

Invece di stare a misurare ascolta, vedrai che sentirai anche tu le "enormi" differenze, se non le senti avrai un impianto "poco rivelatore" oppure non ci senti bene.

Un impianto serio e rivelatore cambia radicalmente suono al cambiare del cavo, anzi, cambia pure se inserisci un cavo con impedenza da 74,999ohm, o 75,001ohm.

I cavi digitali seri costicchiano.

Ect...ect...ect...ect...
Tom , che te posso dì ? Scurdammece 'o passato ect , ect....... :D
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SPDIF

#37 Messaggio da TomCapraro »

MAXXI ha scritto: Tom , che te posso dì ? Scurdammece 'o passato ect , ect....... :D
È riferito anche al presente.
Ad esempio su FB avviene un indottrinamento che supera ogni forma d'immaginazione.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti