SPDIF

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SPDIF

#21 Messaggio da TomCapraro »

Oggi, approfittando dell'assenza del fratellino, ho svolto un paio di prove (l'altra a breve nella sezione test e confronti)
Sono prove estreme, che non vertono nel consigliare determinati prodotti (oltre che scadenti, tecnicamente inadatti) ma che fanno riflettere molto su quello che viene spacciato in giro (le ben note leggende metropolitane)

Come anticipato la prova consiste (e visto che si paventava qualche problema con la spdif) nel trasferire al dac il segnale "digitale" (virgoletto perchè in fondo è analogico anche quello) tramite un -cavaccio- lungo, inadatto, senza schermatura, scadente e con impedenza totalmente fuori specifiche.

Il -cavaccio- lo vedete qui, è un normale cavo da segnale lungo 5mt per scopi "hifi-car"
(orrore!)

Immagine

Stavo preparando/settando anche qualcosa che misurasse la frequenza di clock

Immagine

Collegando il -cavaccio- all'uscita s/pdif del mio server (settato a 24/96khz) rilevo una frequenza di clock pari a 3,072.000Mhz (bah...conti facendo passa una frequenza di 96.khz ma con una parola da 16bit (2x16x96.000=3.072.000hz)...magari con quelle riflessioni micidiali si perdono almeno 4bit, poichè nello standard IEC 958 transita una parola di 20bit (non 24)

Ecco che bella onda quadra che viene visualizzata, dubito perfino che con tale schifezza il dac non riuscirà nemmeno ad agganciare il clock.
Da notare, oltre alla netta quadra deformata, le doppie e triple riflessioni.

Immagine

Staccato il cavo dall'ingresso dell'oscilloscopio (ingresso che fa uso di un minicircuito di adattamento impedenza a 75ohm) andiamo a vedere se il dac aggancia il clock.
Quindi inseriamo un adattatore RCA-BNC ed entriamo nell'ingresso digitale del DAC M2tech Young.
Come per "magia" il convertitore aggancia subito il clock e visualizza la frequenza corretta (96khz)

Immagine
Immagine

...continua (per adesso non rispondete)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SPDIF

#22 Messaggio da TomCapraro »

Prima di passare ai segnali audio ho curiosato sul jitter.
Ecco il primo passo che fa ipotizzare un nulla di fatto (o quasi)
Il segnale J.Test è un FC/4 quindi un tono a 24khz che verte a visualizzare le sideband simmeriche relative al jitter di campionamento, al rumore intrinseco e al rumore di fase.
Cosa ne viene fuori, sottolineo che la linea verde appartiene al cavo di riferimento (quello "buono" a 75ohm) mentre la linea rossa appartiene al -cavaccio- da 5mt.

Immagine

Meglio spiegare questo scarabocchio, perchè a guardarlo cosi sembra tale...
Le sideband simmetriche (quelle poste a 22,1khz e 25,9khz con livello piu alto) risultano pressochè identiche!
La base della fondamentale (posta a 24khz) risulta leggermente più ampia sulla linea rossa, segno che il PLL ha fatto un lavoraccio per tenere a bada il cavallo imbizzarrito di quella quadra che definiamo "clock".

Non resta che passare ai segnali audio, o meglio, segnali (quale il rumore rosa) che vertono a fare affiorare qualche straccio di differenza.

Ho collegato prima il cavo "buono" e ho acquisito il segnale analogico convertito, poi ho ripetuto collegando il -cavaccio-
I segnali analogici sono stati confrontati specularmente tramite NTD, incrociando l'uno con l'altro e alcune ripetizioni degli stessi (in modo da creare una statistica per scongiurare un possibile e/o ipotetico errore)

Ecco i risultati della NTD tra la differenza del cavo di riferimento e la ripetizione dello stesso+la differenza tra il cavo di riferimento e il -cavaccio-.
In soldoni, il DAC è riuscito a recuperare tutta la melma che entrava nell'ingresso digitale, potendo convertire un segnale analogico -identico- a quello convertito con il cavo "buono"

Immagine

P.s se osservate di nuovo il grafico relativo all'onda quadra, noterete che le riflessioni occupano quasi un intero quadretto della divisione (che è 99.1ns/div) quindi come se ci fosse un segnale di disturbo che equivale a circa un jitter di 80ns, e che è stato recuperato interamente.

Ho finito. ;)
saluti, Tom
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: SPDIF

#23 Messaggio da maui_76 »

Spettacolo!!!!
Grande Tom! ;)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: SPDIF

#24 Messaggio da MAXXI »

Bravissimo come sempre e foto esplicative esemplari per definizione. Tom sei come la Panda , se ti ricordi quel vecchio azzeccatissimo motto di marketing.... :D
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: SPDIF

#25 Messaggio da organist »

Grazie Tom, gentilissimo
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: SPDIF

#26 Messaggio da Partigiano »

Quindi Tom, se ho capito bene... se il cavaccio fosse stato di 1 m anzichè 5, forse andava meglio di quello specifico?
Grazie per continuare ad "adoperarti" per noi.

Ciao

Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SPDIF

#27 Messaggio da TomCapraro »

No Evandro, non si tratta di andare meglio, si tratta di un esperimento che verte nel far capire che in fondo un piccolo scostamento di impedenza nel cavo digitale non provoca problemi, e che un normalissimo cavo digitale farebbe il medesimo lavoro rispetto un cavo digitale che magari costa un botto.
Il cavo da 5mt, oltre che lungo, ha un impedenza che si discosta di almeno 20/25ohm rispetto allo standard richiesto per la linea s/pdif, quindi se in questa situazione estrema non è cambiato nulla...figuriamoci quando inseriremo il nostro cavo a 75ohm, costi pure 1€.
saluti, Tom
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: SPDIF

#28 Messaggio da Partigiano »

Mi sono dimenticato di mettere le faccine... :D :D :D
Avevo capito esattamente il senso della prova!
Grazie ancora di renderci partecipe delle tue interessanti prove, ciao

Evandro
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: SPDIF

#29 Messaggio da MAXXI »

Però Tom , quel cavaccio proprio non ce lo vedo nell' hifi car forse in quella "generica" . Nella mia 156 per collegare il sintoCD in plancia con un ampli Audison VRX 2150 nel bagagliaio hanno usato ( un ottimo centro di installazione di Roma ) un cavo specifico Audison che è un altro BEL vedere......e sentire , degno di stare su un HIFI di casa.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SPDIF

#30 Messaggio da TomCapraro »

MAXXI ha scritto:Però Tom , quel cavaccio proprio non ce lo vedo nell' hifi car forse in quella "generica" . Nella mia 156 per collegare il sintoCD in plancia con un ampli Audison VRX 2150 nel bagagliaio hanno usato ( un ottimo centro di installazione di Roma ) un cavo specifico Audison che è un altro BEL vedere......e sentire , degno di stare su un HIFI di casa.
Si, generica... insomma ho messo il peggiore che avevo a disposizione.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti