SPDIF

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SPDIF

#11 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Sarebbe un test davvero interessante!
Attendiamo curiosi!

Come mai il connettore RCA è ancora ampiamente usato per gestire l'interfaccia spdif?
E inoltre... l'impedenza di 75ohm dovrebbe essere mantenuta anche nelle piste dello stampato del circuito trasmettitore e ricevente? Altrimenti credo che il problema RCA sia solo un problema relativo...

Come si puo misurare l'impedenza di un cavo completo di connettori? Ci vuole strumentazione specifica?

Grazie!
Alla fine il problema connettori mi sembra trascurabile, lo vedremo creando delle condizioni estreme affinché si capisca se possono essere incisive.
Misurare l'impedenza (con estrema precisione) sui cavi digitali, oltre alla strumentazione dedicata (almeno un oscilloscopio) bisogna adattare l'ingresso dello strumento affinché "veda" un impedenza di 75ohm.
Questo perché gli oscilloscopi hanno generalmente un impedenza di 1mohm, quindi misurerebbero a prescindere sempre un segnale riflesso.
Ci vuole un oscilloscopio con ingresso settabile a 50ohm e poi inserire un circuito di adatramento 50>>>75ohm, in questo modo lo strumento simula un ricevitore, ergo vede le reali riflessioni del cavo.
Comunque posso considerarle misure rognosette.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: SPDIF

#12 Messaggio da organist »

MarioBon ha scritto: Quindi i problemi di adattamento con cavi nell'ordine del metro diventano evidenti per frequenza oltre i 10 MHz (Mega Hertz).
Entro 10MHz cadono le prime 50 armoniche di un'onda quandra a 196 KHz. Quindi un'onda quadra a 196KHz dovrebbe essere formata quasi perfettamente.
Grazie Mario e Tom, gentilissimi.

Se non ho capito male, semplificando molto, una variazione dell'impedenza su un cavo (di mezzo metro) che trasporta segnali 16/44 o 24/96 non dovrebbe essere cosi critica.. giusto?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SPDIF

#13 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:
MarioBon ha scritto: Quindi i problemi di adattamento con cavi nell'ordine del metro diventano evidenti per frequenza oltre i 10 MHz (Mega Hertz).
Entro 10MHz cadono le prime 50 armoniche di un'onda quandra a 196 KHz. Quindi un'onda quadra a 196KHz dovrebbe essere formata quasi perfettamente.
Grazie Mario e Tom, gentilissimi.

Se non ho capito male, semplificando molto, una variazione dell'impedenza su un cavo (di mezzo metro) che trasporta segnali 16/44 o 24/96 non dovrebbe essere cosi critica.. giusto?
No, infatti la bufala di cui ti parlavo è confermata da tre cose:

1) la frequenza di clock che transita nello standard iec 958 che sta sotto i 10mhz

2) dalla lunghezza del cavo, troppo corto l'uso normale che se ne fa (50cm o 1mt)

3) dalle misure (estrema pulizia dei fronti d'onda)

P.s poi mostro cosa accade ai fronti d'onda quando al posto di un cavo digitale ne inserisco uno di segnale.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: SPDIF

#14 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto:...Comunque posso considerarle misure rognosette.
Con lo schema che ho postato prima basta che l'impedenza di uscita del generatore sia quella del cavo che collega il generatore all'oscilloscopio.
Se si genera una riflessione tra oscilloscopio e generatore la riconosci perche il cavo che viene dal generatore è più corto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: SPDIF

#15 Messaggio da MAXXI »

Azz..... sui cavi ci sono più disquisizione di quelle sul sesso degli angeli :D , la paranoia è diventata a livello globale e ovviamente le frescacce sono all' ennesima potenza. L'oscilloscopio me lo ricordo da tempi lontanissimi dell' università quando si facevano le esercitazioni pomeridiane di fisichetta poi in tempi adulti il massimo che ho usato è stato il multimetro analogico..... ;) della Philips che funziona benissimo per la vita di tutti i giorni.

Mi fido di più delle mie ormai anzianotte orecchie ma almeno non mi vengono le paturnie che si leggono su altri forum :D
Un carissimo saluto a Tom e Mario che si prodigano a sfatare tante dicerie , magari messe pure ad arte per ignoti motivi.

Oggi pomeriggio mi dedicherò tutto alla liquida che , come ho messo su nel mio semplice ma ben assortito impianto , mi regala dei piacevolissimi momenti

Ciao a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SPDIF

#16 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto: Con lo schema che ho postato prima basta che l'impedenza di uscita del generatore sia quella del cavo che collega il generatore all'oscilloscopio.
Se si genera una riflessione tra oscilloscopio e generatore la riconosci perche il cavo che viene dal generatore è più corto.
Spetta...:D non ho compreso bene ciò che intendi.

Facciamo un esempio più preciso:

Generatore con Zout 50ohm (come solitamente si trova)

Oscilloscopio settato con Zin a 50ohm

Cavo di collegamento tra generatore e oscilloscopio da 50ohm ???

Poi, infine, dopo il connettore a T il cavo digitale a 75ohm?

Quello che non mi torna è cosa e come misuro il valore d'impedenza del cavo digitale...a meno che non consideri l'intera catena sintonizzata su 75ohm (quindi Zout del generatore+Zin dell'oscilloscopio+cavo corto) ergo introdurre una variabile (riflessione) al cambiare dell'impedenza del carico. (Cavo "lungo")
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SPDIF

#17 Messaggio da TomCapraro »

Magari Mario ti stai riferendo alla tecnica TDR...Time Domain Reflectometry.
Efficace ma, anch'essa rognosetta per poterla considerare una "use for friendly"
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: SPDIF

#18 Messaggio da MarioBon »

https://areeweb.polito.it/didattica/cor ... TLlb08.pdf
https://it.emcelettronica.com/come-misu ... mentazione
Quando il cavo è chiuso sulla sua impedenza caratteristica non si osserva alcuna riflessione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: SPDIF

#19 Messaggio da The_bastonator »

MarioBon ha scritto:https://areeweb.polito.it/didattica/cor ... TLlb08.pdf
https://it.emcelettronica.com/come-misu ... mentazione
Quando il cavo è chiuso sulla sua impedenza caratteristica non si osserva alcuna riflessione.
Se mi permetti, aggiungo, qualunque sia la lunghezza del cavo.....

Ciao
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SPDIF

#20 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:https://areeweb.polito.it/didattica/cor ... TLlb08.pdf
https://it.emcelettronica.com/come-misu ... mentazione
Quando il cavo è chiuso sulla sua impedenza caratteristica non si osserva alcuna riflessione.
Bene, anzi benissimo.
Immaginavo facessi riferimento alle tecniche di Riflettometria nel dominio del tempo.
Ti dico come misuro personalmente l'impedenza: a quanto menzionato, vado a chiudere l'estremità del cavo DUT con un trimmer.
Questo trimmer (attorno i 100ohm, se interessa osservare un impedenza tra 50/75ohm) lo regolo affinché la riflessione visualizzata nell'oscilloscopio venga cancellata, questo avviene poiché la resistenza del trimmer una volta raggiunta quella dell'impedenza del cavo la linea può considerarsi adattata.
Eliminata la riflessione, smonto il trimmer e lo misuro tramite un multimetro digitale settato su misure di resistenza.
Mi risulta, con buona precisione, che il valore di resistenza rilevato nel trimmer corrisponda all'impedenza del cavo in esame. :)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti