aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
brimax
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/03/2018, 19:08

aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#1 Messaggio da brimax »

Ciao a tutti, ho da pochi giorni scoperto questo forum ...in cui, con piacere, ritrovo persone con cui avevo già dialogato/seguito in altri forum.

Faccio una breve sintesi del mio percorso. Da sempre utilizzo il PC come meccanica di lettura in un sistema cuffia. Sono passato da vari hardware (PC più o meno minimali a raspberry) e software (foobar, Jriver, LMS + squeezelite , volumio, daphile ..). Debbo dire che la configurazione che ho apprezzato maggiormente nel mio sistema è stata un pc audio minimale + daphile. Dopo vari anni di "lotta familiare", ho finalmente guadaganto spazi adeguati ad assemblare un buon impianto con diffusori e sto appunto scegliendo e testando i vari componenti. Facendo queste prove e salendo di livello con i vari componenti dell'impianto si stanno palesando alcuni limiti del sistema di lettura "liquido". Ho acquistato un vecchio ma ottimo dac con ingressi Spdif. A questo punto mi sono dotato di una vecchia xonar essence stx per il PC e di una scheda hifiberry digi + da collegare al raspberry, ma entrambe performano peggio della uscita spdif di un lettore multiformato cambridge che utilizzo principalmente per l'impianto video.
Inoltre vorrei testare DRC o Dirac per future correzioni ambientali.

A questo punto vi chiedo una mano per migliorare il sistema PC Audio (lascerei perdere il raspberry momentaneamente). Gli obiettivi fondamentali che mi pongo sono il raggiungimento di una qualità almeno equivalente al cambridge per quanto riguarda l'uscita spdif, la possibilità in futuro di implementare DRC/Dirac, un sistema semplice e con pochissima necessità di manutenzione (sono un seguace del "less is more" e poi mi conosco ... in fase di avvio sono disposto a dedicare tutto il tempo necessario e anche di più al settaggio degli apparecchi, poi per qualche anno non ne voglio più sapere...nè di prove incrociate, nè di upgrade).

Come hardware potrei riciclare:
-asus xonar essence stx
-scheda madre asus AT5IONT-I + 2 gb di ram
-alimentatore SFX 300W 80 Plus certified (credo la marca sia Fortron)
...ma sono assolutamente disponibile a riacquistare tutto se necessario

grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#2 Messaggio da TomCapraro »

Che dac utilizzeresti con il tuo pc?
Poi ti do un mio parere.
saluti, Tom
brimax
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/03/2018, 19:08

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#3 Messaggio da brimax »

ciao Tom, utilizzerei un naim ndac...evidentemente l'ingresso spdif che dovrebbe fare buffer e reclock,
non reclokka poi così bene :)
Stavo pensando di migliorare le alimentazioni, vedevo che in vecchie discussioni consigliavi una picopsu. Consigli anche qualche alimentazione specifica per la scheda audio interna?

Inoltre come dicevo mi interesserebbe provare DRC/Dircac. In tal caso potrei utilizzare daphile/LMS o è meglio tornare a foobar, jriver et similia.

grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#4 Messaggio da TomCapraro »

brimax ha scritto:ciao Tom, utilizzerei un naim ndac...evidentemente l'ingresso spdif che dovrebbe fare buffer e reclock,
non reclokka poi così bene :)
Stavo pensando di migliorare le alimentazioni, vedevo che in vecchie discussioni consigliavi una picopsu. Consigli anche qualche alimentazione specifica per la scheda audio interna?

Inoltre come dicevo mi interesserebbe provare DRC/Dircac. In tal caso potrei utilizzare daphile/LMS o è meglio tornare a foobar, jriver et similia.

grazie
Conosco (perchè la utilizzo) molto bene la Asus AT5IONT-I
Se a questa ci aggiungi la PicoPSU da 160W e l'alimentatore dedicato da 190W raggiungi un eccellente risultato riguardo il rumore residuo (generalizzato anche sui piani di massa)
Ti basta poi aggiungere una "pennetta" M2tech Hiface (seconda serie, quella nera con uscita standardizzata a 500mV) un cavo a 75ohm ed entri nel tuo dac.

Per il DRC ti basta foobar (oppure il superaccessoriato J.river media center)
A livello di convolver (il plugin che dovrà "contenere" il filtro DRC) Foobar e J.River sono equivalenti.

Se non trovi i link della PSU e alimentatore te li posto io.
saluti, Tom
brimax
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/03/2018, 19:08

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#5 Messaggio da brimax »

Ciao Tom, i prodotti che consigli sono questi?

https://www.amazon.it/Pico-PSU-Adattato ... V+192W+16A

https://www.amazon.it/Mini-Box-picoPSU- ... 1VN12ZHG72

Quindi con questi e la hifice2 dovrei migliorare la situazione.
Ne approfitto...nel caso in futuro cambiassi dac e prendessi qualcosa di moderno con ingresso usb...sarebbe necessario aggiungere qualcosa come la Intona? Oppure la Asus AT5IONT-I già performa in maniera adeguata?

Invece per i test con DRC, dato che potrei acquistare un microfono in kit che si connette con usb (tipo questo https://www.xtzsound.eu/product/microphone-pro) non avrei neppure più bisogno della vecchia Xonar Essence stx...giusto?

grazie mille
brimax
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/03/2018, 19:08

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#6 Messaggio da brimax »

Tom, informandomi sulla hiface2 ho visto varie discussioni in cui si parla di interfacce es gustard u12, matrix x-spdif2 che hanno maggior espandibilità ... hanno senso come alternativa?
grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#7 Messaggio da TomCapraro »

Vado per ordine:

I prodotti che hai linkato (pico PSU e trasformatore) vanno bene, e si integrano perfettamente con la Asus.

La Intona non dovrebbe servirti, almeno con questa configurazione di scheda madre e alimentazione.

Il microfono va bene, assomiglia all'UMIK-1 ed integrano un convertitore A/D interno, quindi non ti servirebbero altre schede.

infine, la maggior espandibilità di una Gustard U12 potrebbe ritornarti utile soltanto in caso di collegamenti in Aes/Ebu, la I2S te la sconsiglio in quanto fuori standard e ti creerebbe rogne per poterla interfacciare.
saluti, Tom
brimax
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/03/2018, 19:08

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#8 Messaggio da brimax »

Grazie per le risposte!
Scusa se ritorno sull'argomento della interfaccia usb/spdif....ma ho sempre utilizzato la Asus Essence quindi non mi ero mai informato molto. Sto cercando qualcosa di usato .... nel caso non trovassi una hiface2 hai qualche altro prodotto che ti senti di consigliare?
Altra cosa...ho visto che nella scheda madre ho solo due banchi da 1 gb installati...devo salire a due banchi da 2 o già così è sufficiente in caso volessi provare DRC?

grazie buona giornata
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#9 Messaggio da TomCapraro »

brimax ha scritto:Grazie per le risposte!
Scusa se ritorno sull'argomento della interfaccia usb/spdif....ma ho sempre utilizzato la Asus Essence quindi non mi ero mai informato molto. Sto cercando qualcosa di usato .... nel caso non trovassi una hiface2 hai qualche altro prodotto che ti senti di consigliare?
Altra cosa...ho visto che nella scheda madre ho solo due banchi da 1 gb installati...devo salire a due banchi da 2 o già così è sufficiente in caso volessi provare DRC?

grazie buona giornata
Se la Asus ha lo slot compatibile con quello della scheda madre, potresti perfino riutilizzarla.
Diversamente cercherei in giro una gustard usata.

Per il drc anche 2Gb di ram basterebbero.
saluti, Tom
brimax
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/03/2018, 19:08

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#10 Messaggio da brimax »

benissimo...grazie Tom!
nel caso usassi la Asus conosci una soluzione pronta all'uso per alimentarla (col diy sono un disastro) separatamente?
ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti