aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#31 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto:Quindi respingere i disturbi oltre il MHZ ?
Come si possono visualizzare i degradi in gamma udibile?
Grazie
Osserva l'andamento dei disturbi presenti sulla linea Enel (l'analizzatore utilizzato era limitato in banda fino a 100khz, ma un idea possiamo farcela) nella fascia di orario compresa tra le ore 17:00-19:30 e tra mezzanotte e l'1:00.
La media del rumore sale di oltre 10dB.
Da misure effettuate sul DAC, si sono riscontrati peggioramenti dell'SNR a tal punto da far variare la risoluzione di un paio di Bit.
Se si sentano o meno non ho provato ma, 2 Bit sinceramente non li vorrei perdere.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#32 Messaggio da AntoninoLeone »

TomCapraro ha scritto:
AntoninoLeone ha scritto:Quindi respingere i disturbi oltre il MHZ ?
Come si possono visualizzare i degradi in gamma udibile?
Grazie
Osserva l'andamento dei disturbi presenti sulla linea Enel (l'analizzatore utilizzato era limitato in banda fino a 100khz, ma un idea possiamo farcela) nella fascia di orario compresa tra le ore 17:00-19:30 e tra mezzanotte e l'1:00.
La media del rumore sale di oltre 10dB.
Da misure effettuate sul DAC, si sono riscontrati peggioramenti dell'SNR a tal punto da far variare la risoluzione di un paio di Bit.
Se si sentano o meno non ho provato ma, 2 Bit sinceramente non li vorrei perdere.

Immagine
Molto interessante
Ogni utente però dovrebbe disporre di capacità e strumenti per poterseli verificare
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#33 Messaggio da TeoMarini »

Perdonatemi per la mia domanda da perfetto "niubbo" :?
Ma sarebbe possibile realizzare una alimentazione a batteria, tipo quella dei PC portatili, al posto degli alimentatori esterni switching?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#34 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto: Molto interessante
Ogni utente però dovrebbe disporre di capacità e strumenti per poterseli verificare
Giusto anche quello Antonino, però sono prove che qualcuno alla fine dovrà pure svolgere. :) per capire quando un accessorio migliora--risulta ininfluente---peggiora la situazione.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#35 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto:Perdonatemi per la mia domanda da perfetto "niubbo" :?
Ma sarebbe possibile realizzare una alimentazione a batteria, tipo quella dei PC portatili, al posto degli alimentatori esterni switching?
Te lo sconsiglio Teo, per questi motivi:

1) ti metti dentro una bella rognetta, ricaricare in continuazione la batteria (prima o poi ci si stufa)

2) se la batteria non è perfettamente carica (e ci vuole poco per farla andare sotto il voltaggio canonico) paradossalmente lo switching** produce piu rumore.

**lo switching step/down si trova all'interno della Motherboard, e serve per la gestione dei rami logici.
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#36 Messaggio da TeoMarini »

TomCapraro ha scritto:
TeoMarini ha scritto:Perdonatemi per la mia domanda da perfetto "niubbo" :?
Ma sarebbe possibile realizzare una alimentazione a batteria, tipo quella dei PC portatili, al posto degli alimentatori esterni switching?
Te lo sconsiglio Teo, per questi motivi:

1) ti metti dentro una bella rognetta, ricaricare in continuazione la batteria (prima o poi ci si stufa)

2) se la batteria non è perfettamente carica (e ci vuole poco per farla andare sotto il voltaggio canonico) paradossalmente lo switching** produce piu rumore.

**lo switching step/down si trova all'interno della Motherboard, e serve per la gestione dei rami logici.
Io mi riferivo a questi alimentatori e relativi problemi:
http://www.audioplay.it/guasti-in-aggua ... switching/
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#37 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto: Io mi riferivo a questi alimentatori e relativi problemi:
http://www.audioplay.it/guasti-in-aggua ... switching/
Riporto una frase dello scritto: Supponete dunque di avere il vostro PC portatile, col suo bell’alimentatore switching, da collegare ad esempio ad un VCR.

Ebbene, quello che viene definito "switching" in fondo non è altro che un trasformatore "lineare" a doppio isolamento.

1) ha la terra

2) la terra può essere anche eliminata

3) la terra sul resto della catena (pre, finale) è obbligatoria.

4) il vero switching risiede dentro la parte logica del pc, viene erroneamente definita "alimentazione switching" quando in realtà è un alimementazione ibrida formata da un trasformatore lineare (ammettiamo poco filtrato) e uno step/down a commutazione on board nella Motherboard.

Questo step/down non produce gli effetti "devastanti" di cui si narra in giro, con rumore ipotizzato da far rabbrividire.

Ti posto il rumore di commutazione (scaturisce a circa 0,5Mhz) del mio PC asservito tramite l'ottima PicoPsu di cui si parla in questo 3D.

Come vedi sono -79dBu (circa) ovvero l'equivalente di un rumore che sta (circa) sotto 97dB dallo zero dBFS digitale.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#38 Messaggio da TeoMarini »

TomCapraro ha scritto: ..
Ebbene, quello che viene definito "switching" in fondo non è altro che un trasformatore "lineare" a doppio isolamento.

1) ha la terra

2) la terra può essere anche eliminata

3) la terra sul resto della catena (pre, finale) è obbligatoria.

4) il vero switching risiede dentro la parte logica del pc, viene erroneamente definita "alimentazione switching" quando in realtà è un alimementazione ibrida formata da un trasformatore lineare (ammettiamo poco filtrato) e uno step/down a commutazione on board nella Motherboard.

Questo step/down non produce gli effetti "devastanti" di cui si narra in giro, con rumore ipotizzato da far rabbrividire.

Ti posto il rumore di commutazione (scaturisce a circa 0,5Mhz) del mio PC asservito tramite l'ottima PicoPsu di cui si parla in questo 3D.

Come vedi sono -79dBu (circa) ovvero l'equivalente di un rumore che sta (circa) sotto 97dB dallo zero dBFS digitale.
Beh, stando così le cose, mi tengo gli alimentatori che ho.
Grazie, Tom ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#39 Messaggio da Felix »

TomCapraro ha scritto:
TeoMarini ha scritto: Io mi riferivo a questi alimentatori e relativi problemi:
http://www.audioplay.it/guasti-in-aggua ... switching/
Riporto una frase dello scritto: Supponete dunque di avere il vostro PC portatile, col suo bell’alimentatore switching, da collegare ad esempio ad un VCR.

Ebbene, quello che viene definito "switching" in fondo non è altro che un trasformatore "lineare" a doppio isolamento.

1) ha la terra

2) la terra può essere anche eliminata

3) la terra sul resto della catena (pre, finale) è obbligatoria.

4) il vero switching risiede dentro la parte logica del pc, viene erroneamente definita "alimentazione switching" quando in realtà è un alimementazione ibrida formata da un trasformatore lineare (ammettiamo poco filtrato) e uno step/down a commutazione on board nella Motherboard.

Questo step/down non produce gli effetti "devastanti" di cui si narra in giro, con rumore ipotizzato da far rabbrividire.

Ti posto il rumore di commutazione (scaturisce a circa 0,5Mhz) del mio PC asservito tramite l'ottima PicoPsu di cui si parla in questo 3D.

Come vedi sono -79dBu (circa) ovvero l'equivalente di un rumore che sta (circa) sotto 97dB dallo zero dBFS digitale.
Finalmente una disamina fatta a modino. In conclusione tutto questo proliferare di alimentatori lineari messi sui pc è l'ennesima fuffa audiofila.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#40 Messaggio da AntoninoLeone »

TomCapraro ha scritto:
AntoninoLeone ha scritto: Molto interessante
Ogni utente però dovrebbe disporre di capacità e strumenti per poterseli verificare
Giusto anche quello Antonino, però sono prove che qualcuno alla fine dovrà pure svolgere. :) per capire quando un accessorio migliora--risulta ininfluente---peggiora la situazione.
Ci mancherebbe altro Tom
Io sono entusiasta nel leggere le tue prove e quelle di altri
L'importante è che siano svolte correttamente e tu dimostri di farlo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti