aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#11 Messaggio da TomCapraro »

brimax ha scritto:benissimo...grazie Tom!
nel caso usassi la Asus conosci una soluzione pronta all'uso per alimentarla (col diy sono un disastro) separatamente?
ciao
Parli della scheda audio ? quale possiedi in particolare (tra i vari modelli)
saluti, Tom
brimax
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/03/2018, 19:08

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#12 Messaggio da brimax »

Possiedo la Xonar Essence STx ... direi il primo modello per pci.... ha un molex 4 pin che deve essere collegato alla alimentazione in quanto non è alimentata dir ttamente tramite la pci.
Nel pc in cui è montata ora, è collegata direttamente al atx.
Ti chiedevo appunto se Vale la pena alimentarla con la pico psu oppure con un ali dedicato, e nel caso quale.
Grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#13 Messaggio da TomCapraro »

brimax ha scritto:Possiedo la Xonar Essence STx ... direi il primo modello per pci.... ha un molex 4 pin che deve essere collegato alla alimentazione in quanto non è alimentata dir ttamente tramite la pci.
Nel pc in cui è montata ora, è collegata direttamente al atx.
Ti chiedevo appunto se Vale la pena alimentarla con la pico psu oppure con un ali dedicato, e nel caso quale.
Grazie
Il tempo che ci do un occhiata.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#14 Messaggio da TomCapraro »

Ho controllato un po di cosette.
Puoi benissimo asservire la molex tramite la picoPsu.
La frequenza di commutazione dello step/down risulta essere ben lontana da quella dell'oscillatore TCXO implementato nella essence.
Il disturbo dello switching è basso e non causerà alterazioni.
Del resto...se tu alimentassi la scheda tramite un lineare esterno, riprenderebbe il disturbo per via dei piani di massa (tramite lo stesso slot PCI) quindi vai tranquillo e scegli la picoPsu piu potente.
saluti, Tom
brimax
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/03/2018, 19:08

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#15 Messaggio da brimax »

Grazie mille Tom, sei stato gentilissimo!
Quindi se ho ben capito, considerando la mia configurazione:
- mi tengo stretta la scheda madre, perchè come prestazioni, per l'audio, è assolutamente valida.
- posso alimentare la essence con la pico psu perchè, essendo connessa tramite PCI, non avrei un beneficio rilevante ad alimentarla tramite un lineare dedicato.
- probabilmente, sempre nel mio caso, una interfaccia esterna USB/SPDIF dovrebbe performare meglio della essence. Come interfaccia già con una hiface2 dovrei ottenere un risultato più che buono, una gustard u12 dovrebbe essere ancora meglio...poi, come il solito, a salire non c'è mai fine.

A questo punto...non mi resta che sperimentare un po' :)
ciao
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#16 Messaggio da TomCapraro »

brimax ha scritto:Grazie mille Tom, sei stato gentilissimo!
Quindi se ho ben capito, considerando la mia configurazione:
- mi tengo stretta la scheda madre, perchè come prestazioni, per l'audio, è assolutamente valida.
- posso alimentare la essence con la pico psu perchè, essendo connessa tramite PCI, non avrei un beneficio rilevante ad alimentarla tramite un lineare dedicato.
- probabilmente, sempre nel mio caso, una interfaccia esterna USB/SPDIF dovrebbe performare meglio della essence. Come interfaccia già con una hiface2 dovrei ottenere un risultato più che buono, una gustard u12 dovrebbe essere ancora meglio...poi, come il solito, a salire non c'è mai fine.

A questo punto...non mi resta che sperimentare un po' :)
ciao

Qui potrebbero esserci sorprese.
L'uscita s/pdif della essence, a naso, dovrebbe garantire alterazioni jitterali che stanno sotto gli 800ps e, per un interfaccia TX non è affatto male...anzi!

Magari con altre interfacce si potrà scendere sotto i 500ps ma, se l'RX (ricevitore del DAC) ha un buon sistema di recovery beh...ti assicuro che potresti spaziare con un numero elevato d'interfacce senza notare alcuna differenza, quindi anche il ricevitore del DAC ci mette la sua parte.
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#17 Messaggio da TeoMarini »

A proposito di schede madri e di CPU, che cosa ne pensate della Intel Core 2 Duo (Penryn) CPU speed: 2.26 GHz del mio vecchio MacMini Late 2009, con 8 giga di RAM?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#18 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto:A proposito di schede madri e di CPU, che cosa ne pensate della Intel Core 2 Duo (Penryn) CPU speed: 2.26 GHz del mio vecchio MacMini Late 2009, con 8 giga di RAM?
"Computazionalmente" adatta per scopi audio-riproduzione, mentre elettricamente si dovrebbe vedere com'è la struttura di alimentazione.
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#19 Messaggio da TeoMarini »

TomCapraro ha scritto:
TeoMarini ha scritto:A proposito di schede madri e di CPU, che cosa ne pensate della Intel Core 2 Duo (Penryn) CPU speed: 2.26 GHz del mio vecchio MacMini Late 2009, con 8 giga di RAM?
"Computazionalmente" adatta per scopi audio-riproduzione, mentre elettricamente si dovrebbe vedere com'è la struttura di alimentazione.
Beh, caro Tom,
io queste notizie ho: https://everymac.com/systems/apple/mac_ ... specs.html
Rispetto al modello standard, il mio è stato modificato con l'aggiunta di un SSD Samsung Evo da 256 Giga e due slot di RAM da 4 Giga ciascuno.
S.O.: OS X 10.9.5 (Mavericks); Boot Camp 4; Windows 7 Ultimate 32 bit
L'alimentatore (esterno) è il suo originale.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: aggiornamento PC Audio + spdif + DRC

#20 Messaggio da TeoMarini »

brimax,
scusami per l'intromissione! :oops: :)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti