Sovracampionamento

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Sovracampionamento

#1 Messaggio da organist »

Buondi,
Più volte è stato detto che i moderni DAC potrebbero suonare meglio se si opera un sovracampionamento del file originale 44,1/16.
Ora, ci sarebbe differenza a sovracampionare a 88,2/24 oppure 96/24?
C'è una frequenza fra queste due vicine da consigliare, oppure è indifferente?
E se si, perche?

Grazie infinite
Avatar utente
Nessuno
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2018, 15:12
Il mio Impianto: Google Chromecast Audio (Spotify) > YBA Heritage A100 > Harbeth P3ESR

Re: Sovracampionamento

#2 Messaggio da Nessuno »

Per quanto ne so io, il sovracampionamento è una tecnica che si usa talvolta proprio nei DAC per spostare più in alto in frequenza le immagini dello spettro del segnale originale generate dalla ricostruzione e quindi avere filtri anti-immagine analogici con frequenze di taglio più alte ed a pendenza meno ripida, ma questa operazione è appunto parte di una particolare strategia di conversione che può essere implementata nel DAC, quindi non vedo il motivo di modificare il segnale digitale prima di inviarglielo: se proprio vuole, lo farà lui. ;)
A meno che, ovviamente, non si sappia a priori che il DAC stesso non è in grado di gestire segnali campionati ad una data frequenza (es. 44.1kHz) e quindi è necessario "adattare" lo stream digitale al DAC stesso, ma mi sembra un'ipotesi improbabile con i DAC attualmente in commercio ed ancor meno con quelli di qualche anno fa, quando 44.1 era l'unico standard de facto.
Quindi se non c'è un motivo quale quello di sopra allora meglio lasciare stare il segnale per come è stato registrato, altrimenti la scelta può essere obbligata.
In teoria, sovracampionare un segnale ad una frequenza multiplo esatto della base (es. 44.1 > 88.2 kHz) dovrebbe essere un'operazione meno soggetta ad errori di troncamento ed approssimazione nel calcolo dei campioni non presenti nell'originale, ma ovviamente dipende dall'algoritmo che si usa e dalla sua implementazione.

Quanto sopra ovviamente "per quanto ne so io"... se qualcuno più esperto di me vuole aggiungere qualcosa o correggermi, sono sempre contento di imparare! :)

Una precisazione: stricto sensu per sovracampionamento si intende solo l'aumento della frequenza, non anche del numero di bit con cui sono quantizzati i campioni.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Sovracampionamento

#3 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Buondi,
Più volte è stato detto che i moderni DAC potrebbero suonare meglio se si opera un sovracampionamento del file originale 44,1/16.
Ora, ci sarebbe differenza a sovracampionare a 88,2/24 oppure 96/24?
C'è una frequenza fra queste due vicine da consigliare, oppure è indifferente?
E se si, perche?

Grazie infinite
Si, alcuni dac (non tutti) traggono benefici da questa operazione.
Stasera approfondiamo meglio.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Sovracampionamento

#4 Messaggio da TomCapraro »

Ecco qui, relativamente al tipo di dac trovate alcune utili informazioni.

viewtopic.php?f=9&t=1158

Per qualsiasi altra domanda specifica chiedete tranquillamente.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Sovracampionamento

#5 Messaggio da TomCapraro »

Aggiungo altro...
Alcuni dac, con il filtro a 44.1khz, producono una risposta in frequenza meno regolare.
Infine, con l'upsampling viene ridotto anche il jitter di conversione.

I dac che finora ho testato e che sembrano non gradire l'upsampling sono gli MSB.

Per quanto concerne invece l'operazione da scegliere tra upsampling e oversampling, oggi i moderni algoritmi garantiscono la scomparsa di qualsiasi forma di artefatto, quindi si può passare tranquillamente da 44.1khz a 96khz (senza il timore di aver compiuto un operazione a numeri non interi)
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Sovracampionamento

#6 Messaggio da AntoninoLeone »

Il software per upsamp va impostato a fase lineare o a fase minima?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Sovracampionamento

#7 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto:Il software per upsamp va impostato a fase lineare o a fase minima?
Rigorosamente a fase lineare se si vuole lasciare il file originale intonso e usufruire dei soli vantaggi che può offrire il migliore filtraggio da parte del dac.
A fase minima il file originale subirebbe una "trasformazione" (ritardi, rotazioni di fase) che dipende anche da come opera il software.
Ho testato più di 80 software di resampler, e ne ho viste delle belle.
saluti, Tom
Avatar utente
Nessuno
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2018, 15:12
Il mio Impianto: Google Chromecast Audio (Spotify) > YBA Heritage A100 > Harbeth P3ESR

Re: Sovracampionamento

#8 Messaggio da Nessuno »

Ok, quindi si parla di casi particolari e per completezza bisognerebbe vedere le misure degli stessi DAC con segnali a frequenza di campionamento più elevata, visto che varieranno sicuramente anche i filtri anti immagine usati. Nei termini della domanda posta dall'OP:
i moderni DAC potrebbero suonare meglio se si opera un sovracampionamento del file originale 44,1/16
si può dire che a meno che non sia noto che lo specifico DAC usato ha quel tipo di comportamento (ammesso anche che sia percepibile con normali file musicali) in linea generale non conviene sovracampionare?

Va detto che certe volte i progettisti di DAC lo fanno volutamente, vedi ad es. i cosiddetti NOS DAC (Non OverSampling), proprio per differenziare i loro prodotti in un mercato in cui ormai ci sono DAC da poche decine di euro che hanno misure perfette a qualunque frequenza di ingresso. Non è esattamente la mia idea di hi-fi, ma il mondo è bello perché è vario... :D
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Sovracampionamento

#9 Messaggio da organist »

Grazie a tutti.

Quanto influisce la sezione analogica del DAC sulle prestazioni finali?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Sovracampionamento

#10 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Grazie a tutti.

Quanto influisce la sezione analogica del DAC sulle prestazioni finali?
Influisce molto sul risultato finale, influisce molto sul risultato diverso.
Voglio sottolineare il termine "risultato diverso" perché oggi la tecnologia ci permette di ottenere risultati qualitativi che vanno tra l'ottimo e l'eccellente.
A questo punto è tutta una questione di interfacciamento... ma anche di gusti personali.
Soltanto qualche apparecchio esce fuori dagli schemi con caratterizzazioni molto particolari. (Vedi il 3D aperto sul dac con le peggiori misure in assoluto)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti