Velocità di estrazione nella conversione cd in files Flac.

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Velocità di estrazione nella conversione cd in files Fla

#11 Messaggio da Coltr@ne »

Oppure sono intimoriti dal Bon Tom
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Velocità di estrazione nella conversione cd in files Fla

#12 Messaggio da TomCapraro »

Coltr@ne ha scritto:Oppure sono intimoriti dal Bon Tom
Un po si, lo credo anch'io.

Se ci fai caso in molti spazi si discute su cose la cui comprovabilità scientifica risulterebbe pari a zero.

Certamente se ne potrebbe parlare tranquillamente, (non verrà "ucciso" nessuno..anzi..) però molti potrebbero rimanere delusi, ergo alcune delle loro certezze verrebbero smontate.

Non è uno spazio forse molto adatto all'audiofilia ???...almeno un certo tipo di audiofilia...
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Velocità di estrazione nella conversione cd in files Fla

#13 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto:Oppure sono intimoriti dal Bon Tom
Non dovrebbe essere così. Qui, e sottolineo qui, nessuno è onnisciente e tanto meno infallibile. Non per nulla ci sono due sezioni del forum "Ma è vero che..." e "Nessuno nasce imparato" che sono dedicate ai meno esperti perchè possano sentirsi "comodi" nel porre qualsiasi tipo di questione. Non a caso queste sezioni sono ai primi posti nell'indice. Al contrario sarebbe opportuno che, quando qualche cosa non è chiara o il linguaggio si fa oscuro, si intervenisse per chiedere chiarimenti. Anche per questo ho linkato il Glossario nell'indice (http://www.mariobon.com/Glossario/__Glossario.htm).

Errare è umano: cerchiamo di dare una mano a non perseverare nell'errore (che è diabolico).
Avrete notato che nessuno cerca di imporre "un modo" per ascoltare musica anche perchè, se lo facesse, verrebbe ripreso.

Tanto per parlare... quando lavoravo alla Cad Graphics un cliente chiamò perchè aveva rotto "il porta tazza" del computer. In sostanza credeva che il "cassettino" (platorello) che esce dal lettore CD non servisse per metterci i CD da leggere ma per reggere la tazza del caffè.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

Re: Velocità di estrazione nella conversione cd in files Fla

#14 Messaggio da Jox79 »

Buongiorno,
un saluto a tutti i membri del forum, che contribuiscono a migliorare l'ascolto della musica. La nostra passione.
Mi piace avere un approccio "scientifico" nel confrontare e valutare se una scelta è migliore di un'altra oppure no quando si parla di riproduzione musicale. Si pongono dati oggettivi e se ne spiega la ragione, in particolare la risposta che è stata data all'utente che ha aperto il thread è significativa. Mi spiace solo non avere le competenze per poterle dare.. a volte solo le mie orecchie, ma qui già si va sul soggettivo.

Tornando a noi, ho rippato la mia discoteca di CD con iTunes, ma purtroppo alcuni CD, quelli maggiormente usurati, "saltano" durante la riproduzione, anche spuntando l'opzione sul controllo degli errori. Per questi pochi, li ho rippati con XLD (versione Mac di EAC) e il lavoro è venuto perfetto.

Il problema che ho riscontrato con XLD è che ci vuole 3 volte il tempo che impiega iTunes per rippare un CD.
C'è un sistema per velocizzare XLD (o EAC si voglia)? Oppure un altro software su piattaforma Mac che lavori altrettanto bene?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Velocità di estrazione nella conversione cd in files Fla

#15 Messaggio da MarioBon »

Se un supporto è danneggiato viene riportato un errore di lettura. A questo punto il software può fare due cose:
- se ne frega
- ritorna a leggere più volte per correggere l'errore (anche interpolando più campioni).
Nel secondo caso impiega più tempo.

Non vorrei tirare in ballo il Principio di Heisemberg ma sarebbe pertinente: per misurare con errore "piccolo" serve "più tempo" (incertezza tempo-energia).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

Re: Velocità di estrazione nella conversione cd in files Fla

#16 Messaggio da Jox79 »

Si, il problema è che impiega molto tempo anche nel rippare quelli che non hanno nessun problema, e che iTunes esegue molto velocemente.
Forse ho sbagliato qualche impostazione, faccio fare a XLD troppe verifiche, non so.. ho copiato le impostazioni pari pari da internet, non essendo esperto.
Per caso qualcuno ha delle impostazioni di XLD testate da suggerirmi?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Velocità di estrazione nella conversione cd in files Fla

#17 Messaggio da TomCapraro »

Jox79 ha scritto:Si, il problema è che impiega molto tempo anche nel rippare quelli che non hanno nessun problema, e che iTunes esegue molto velocemente.
Forse ho sbagliato qualche impostazione, faccio fare a XLD troppe verifiche, non so.. ho copiato le impostazioni pari pari da internet, non essendo esperto.
Per caso qualcuno ha delle impostazioni di XLD testate da suggerirmi?
Per XLD no ma, per quanto concerne EAC, questo aumenta la velocità di estrazione a seconda dell'Hardware collegato ad esso, ovvero: il CD-Rom/DVD-Rom.
Esempio: l'interfacciamento tra EAC e un "vecchio" DVD-Rom della LG (modello DH16NS30) porta a velocità di estrazione rapidissime e senza errori.
Io estraggo un CD intero in circa 2/3 minuti.
saluti, Tom
Avatar utente
Nessuno
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2018, 15:12
Il mio Impianto: Google Chromecast Audio (Spotify) > YBA Heritage A100 > Harbeth P3ESR

Re: Velocità di estrazione nella conversione cd in files Fla

#18 Messaggio da Nessuno »

XLD può eseguire una verifica di quanto estratto tramite AccurateRip (vedi http://www.accuraterip.com)

Può essere settato per eseguire una prima estrazione veloce (l'unica che fa iTunes) e solo se il controllo AccurateRip riporta errori (oppure se il CD da rippare non è presente nel database di AR) passare ad una lettura più lenta, doppio passaggio, cancellazione della cache del lettore etc.

Scusate la stringatezza e vaghezza, al momento sono al lavoro, lontano dal mio Mac e, per inciso, non tocco più un supporto fisico da diversi anni, dopo aver rippato ed archiviato tutti i miei ed esser ormai felicemente passato solo allo streaming online.
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

Re: Velocità di estrazione nella conversione cd in files Fla

#19 Messaggio da Jox79 »

Grazie mille.
Nessuno ha scritto:
Può essere settato per eseguire una prima estrazione veloce (l'unica che fa iTunes) e solo se il controllo AccurateRip riporta errori (oppure se il CD da rippare non è presente nel database di AR) passare ad una lettura più lenta, doppio passaggio, cancellazione della cache del lettore etc.
Se puoi e quando puoi.. ti chiedo quali spunte e dove farle in XLD per settarlo come hai detto.. credo che il mio sia settato per fare tutte le verifiche sempre. Grazie

Gionatan
Avatar utente
Nessuno
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2018, 15:12
Il mio Impianto: Google Chromecast Audio (Spotify) > YBA Heritage A100 > Harbeth P3ESR

Re: Velocità di estrazione nella conversione cd in files Fla

#20 Messaggio da Nessuno »

Jox79 ha scritto: Se puoi e quando puoi.. ti chiedo quali spunte e dove farle in XLD per settarlo come hai detto.. credo che il mio sia settato per fare tutte le verifiche sempre. Grazie
Purtroppo non lo uso da così tanto tempo che... mi ero addirittura dimenticato di averlo disinstallato! 8-)

A memoria, ricordo che nella tab delle opzioni di ripping bisognava settare "XLD Secure ripper", "Query AccurateRip" e un'altra opzione "only if AccurateRip fails". Se alleghi una schermata della tab posso provare ad essere più preciso.

Il concetto comunque è che il programma deve prima di tutto eseguire l'estrazione di tutte le tracce alla massima velocità possibile (cioè come fa iTunes) e verificare i risultati nel database di AccurateRip (cosa che iTunes non fa). Se trova il CD e tutti i valori coincidono, l'estrazione è perfetta e può fermarsi, altrimenti se non trova corrispondenza o peggio, la trova ma i valori non coincidono, riesegue l'estrazione usando una serie di tecniche di lettura e verifica "non standard" per estrarre i dati PCM da supporto quanto più precisamente possibile. Quest'ultima estrazione ovviamente è molto più lenta della prima.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti