Come trasformare musica liquida in solida

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Come trasformare musica liquida in solida

#1 Messaggio da Markrates »

Penso sia utile a molti questa mia esperienza. Mi sono da poco avvicinato all' Hi'Res audio. Ma da buon cultore del vinile ho voluto analizzare la differenza. Molti file a 24 bit-96 khz che ho confrontato sono nettamente più musicali che la loro versione in vinile. Del resto oggi i master utilizzati per produrre il vinile sono file wav a 24 bit se non a 32 bit. Ma volendo possedere la musica su un formato solido ho masterizzato i file acquistati su DVD+R. IN rete ho trovato molto poco riguardo alla riproduzione di file wav, flac, ecc. masterizzati su DVD. Pochi lettori CD o SACD hanno questa funzione. Nella mia ricerca Mi si è aperto un universo di lettori BluRay compatibili con la riproduzione di file Hi-Res. ricerca miMi si è aperto un universo di lettori compatibili con quasi tutti i formati.
Vorrei aggiungere al mio post precedente che ho testato due di questi lettori rilevando una sorprendente qualità audio nella riproduzione di file HI-RES masterizzati su DVD.
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Come trasformare musica liquida in solida

#2 Messaggio da Felix »

E perché non passa allo step successivo ed elimini il lettore ottico che può ingenerare errori di lettura?
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Come trasformare musica liquida in solida

#3 Messaggio da Markrates »

Il DVD+R è il meno sensibile agli errori di scrittura, li masterizzo a 2X con un masterizzatore BluRay di alta qualità. Eseguo il confronto tra file originale e DVD, il report rararamente indica errori. Il lettore utilizzato è un lettore multiformato BluRay dove i DVD dati dovrebbero essere letti senza errori. Il DVD è pur sempre un disco che offre semplicità, portabilità, durata nel tempo. Offre soprattutto la possibilità di essere scambiato o prestato a un amico. Il desiderio del possesso fisico, della collezione è quello che ha portato negli ultimi anni il vecchio vinile a traguardi di vendita impensabili.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti