Differenze tra i player digitali

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Differenze tra i player digitali

#11 Messaggio da Interference »

La convoluzione è un'operazione matematica ben definita, non ci sono motivi per cui un player dovrebbe farla diversamente dall'altro :roll:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Differenze tra i player digitali

#12 Messaggio da TomCapraro »

Interference ha scritto:La convoluzione è un'operazione matematica ben definita, non ci sono motivi per cui un player dovrebbe farla diversamente dall'altro :roll:
Si, è cosi, però è stato messo in "commercio" (mi pare me l'avesse inviato l'utente Virman) un convolver molto "strano" con altrettanti settaggi, e ricordo che in posizione di default producesse delle differenze sulla fase. (magari lo fanno anche apposta per "differenziarsi" con gli altri, oramai l'obiettivo è quello di fornire un prodotto diverso)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Differenze tra i player digitali

#13 Messaggio da TomCapraro »

...@carlochiarelli

Mi "rimangio" quanto specificato prima sulla mancanza di un riferimento.
Ho fatto un test veloce sul convolver di Foobar e...ho trovato immediatamente il modo per stabilire la "superiorità" di un convolver rispetto un altro.
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Differenze tra i player digitali

#14 Messaggio da carlochiarelli »

Una cosa che andrei a verificare sarebbe anche il ritardo. Io che uso EqAPO con Field di rephase, ho sempre il dubbio che il ritardo non sia costante ...
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Differenze tra i player digitali

#15 Messaggio da carlochiarelli »

Ho visto alcuni problemi con file da convolvere a 64bit vs 32 bit . Penso quindi che la precisione dei calcoli del convolutore prima del “troncamento” / arrotondamento sia importante. Oltre ovviamente alla strategia per riportare il tutto a 24 bit .
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Differenze tra i player digitali

#16 Messaggio da TomCapraro »

carlochiarelli ha scritto:Una cosa che andrei a verificare sarebbe anche il ritardo. Io che uso EqAPO con Field di rephase, ho sempre il dubbio che il ritardo non sia costante ...

...azz...sarebbe come introdurre un drift sulla frequenza di campionamento...
C'è da vedere quanto e se si sente.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Differenze tra i player digitali

#17 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto:...@carlochiarelli

Mi "rimangio" quanto specificato prima sulla mancanza di un riferimento.
Ho fatto un test veloce sul convolver di Foobar e...ho trovato immediatamente il modo per stabilire la "superiorità" di un convolver rispetto un altro.
Cosa hai scoperto? :o
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Differenze tra i player digitali

#18 Messaggio da carlochiarelli »

Scusa Tom, intendevo che alcuni convolver usano tecniche per ridurre la latenza e quindi in caso di multiamplificazione con filtraggio tramite convolutore, non sono sicuro che il filtraggio delle varie vie abbia un ritardo uguale. A dire il vero non sono mai stato capace Misurare differenze apprezzabili sugli altoparlanti ma il dubbio rimane.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Differenze tra i player digitali

#19 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:
Cosa hai scoperto? :o
...niente di allarmante :D ma almeno un metodo per poterlo stabilire.
Visto che i piu usati sono quelli di Foobar e J.River Media Center, li confronterò e ci togliamo il dubbio.
Poi se ce ne sono altri, e questi dovessero generare differenze, possiamo sempre provare.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Differenze tra i player digitali

#20 Messaggio da Carlo »

Interference ha scritto:
Carlo ha scritto:Salve a tutti, ho chiesto dei player perchè attualmente utiloizzo foobar ed essendo gratuito alcuni mi avevano suggerito di cambiarlo per j river, che si acquista su licenza e mi veniva garantita una resa migliore
Leggendo i vostri esaustivi commenti mi viene da pensare che l'acquisto di j river sarebbe inutile e che posso risparmiarmi i soldi ?
Più che resa migliore, credo JRiver abbia alcune funzionalità più avanzate (ad esempio il convolutore, utile per chi usa filtri FIR come quelli per il DRC ad esempio).

JRiver ha una versione di prova gratuita per 30 giorni, quindi puoi scaricarlo dal sito e provare senza impegno. Se ti piace di più e ti trovi meglio puoi valutare l'acquisto, ma non andrei a "cercare" differenze sonore, è più una questione di funzioni ed ergonomia ;)
Bene, ho compreso perfettamente e ringrazio tutti per le esaustive informazioni
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti