Cavo segnale al posto del cavo digitale

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Cavo segnale al posto del cavo digitale

#1 Messaggio da Carlo »

Ho un amico che mi incita a collegare il dac con un cavo segnale al posto del classico cavo coassiale a 75ohm
Dice che si sente meglio, ma a me sinceramente questa cosa non convince troppo
Ci sono controindicazioni nell'uso di un cavo segnale in sostituzione del cavo digitale ?
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cavo segnale al posto del cavo digitale

#2 Messaggio da Interference »

Carlo ha scritto:Ho un amico che mi incita a collegare il dac con un cavo segnale al posto del classico cavo coassiale a 75ohm
Dice che si sente meglio, ma a me sinceramente questa cosa non convince troppo
Ci sono controindicazioni nell'uso di un cavo segnale in sostituzione del cavo digitale ?
Il cavo digitale ha un'impedenza definita (75 Ohm) e deve garantire una banda passante maggiore rispetto ad un normale cavo di segnale. Nella pratica è possibile che un buon cavo di segnale non abbia problemi a far transitare un segnale S/PDIF, ma le prestazioni non possono di certo migliorare.

Semmai ha senso il viceversa: un cavo digitale è sicuramente un ottimo cavo di segnale.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo segnale al posto del cavo digitale

#3 Messaggio da TomCapraro »

Il cavo deve rispettare necessariamente l'impedenza caratteristica, piu ci si allontana da questa e piu si incorre in fenomeni di "cable-induce-jitter"
Le perdite ad alta frequenza spalmano le transizioni d'impulso, questo non sarebbe un problema se le sequenze di bit risultassero perfettamente regolari, causerebbero soltanto un ritardo temporale statico.
Purtroppo le sequenze di bit cambiano di volta in volta, per cui si creano delle interferenze ipersimboliche...quindi alla fine errori di zero crossing. Ovviamente misurabili.

In archivio ho trovato un test esemplicativo che avevo effettuato tempo fa.

Al posto del cavo digitale ho inserito un "cavaccio" di segnale lungo almeno 4 mt

Immagine

...quindi l'ho collegato all'ingresso spdif del dac...

Immagine

...ho lanciato un segnale a 96khz e il DAC lo ha perfettamente agganciato...

Immagine

...se però osserviamo -cosa- arriva al DAC tramite l'oscilloscopio, ci si rende conto che la portante, non solo viene deformata, ma presenta anche un riflesso della stessa. (questa è causata dall'impedenza caratteristica che viene a mancare)

Immagine

Nelle condizioni normali, ovvero con l'utilizzo di cavi a 75ohm, la portante non presenta riflessioni, e assume una forma ben squadrata e simmetrica. (vediamo 3 immagini con 3 tipi di cavi digitali diversi)

Immagine
Immagine
Immagine

Il ricevitore spdif del DAC implementa un circuito PLL retrazionato, questo da un lato "recupera" il jitter, mentre dall'altro...se nella linea digitale è presente un altissimo tasso di jitter (ben oltre i 20ns) ne genera un altro (casuale) che si introduce nello spettro complesso.
Questo varia da ricevitore a ricevitore, ma il lavoro --oltre il dovuto-- che dovrà fare il sistema di jitter recovery, con l'uso di cavi non adatti, non apporterebbe sicuramente benefici.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Cavo segnale al posto del cavo digitale

#4 Messaggio da Carlo »

Cercherò di convincere alcuni conoscenti a registrarsi in questo forum, almeno imparano qualcosa
Grazie a tutti per le risposte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti