Cerco player di rete senza ausilio di device wifi

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Cerco player di rete senza ausilio di device wifi

#1 Messaggio da Franz »

Buon giorno, come da titolo sono alla ricerca di un player digitale che possa funzionare senza l’ausilio di app da istallare su device collegati in wifi (se ci sono devono essere un surplus).

Cerco aiuto perché ho trovato scarsa collaborazione da un paio di rivenditori che ho contattato (sono molto solerti a vendere ma poco propensi a verificare quello che uno chiede) e quindi vorrei l’esperienza diretta di chi magari utilizza oppure ha verificato di persona il funzionamento di una qualche elettronica.

Le mie necessità sono le seguenti:
1. si deve comandare e gestire senza l’ausilio di app
2. deve riprodurre file wav/flac fino a 24/192 e DSD 5.6 su LAN (NAS DLNA) e USB (hd e pennette)
3. mi servono sostanzialmente due funzioni, la prima che possa mettere in play un intera “cartella” dal nas senza dover fare una playlist a mano ogni volta, la seconda che faccia il play “random” dei brani contenuti in una cartella e relative sottocartelle (es cartella “classica” sottocartelle “beethoven”, “mozart” ecc)
4. budget max 2000eu
5. no usato.
6. no elettroniche con alimentazione separata (vedi esperienza riportata sotto)
7. deve funzionare senza accesso al web (può sembrare una richiesta strana ma ho verificato ad esempio che volumio che uso nel mio raspberry non è in grado di mettere in play brani dal mio nas se non ha accesso al web)

altre preferenze non indispensabili
5. entrate e uscite digitali come dac
6. uscita analogica xlr

Non sono interessato a nessun servizio di streaming audio via internet e neppure a far funzionare il tutto da PC.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà dare suggerimenti, come detto sopra, cerco esperienze dirette da parte di utilizzatori. Di manuali ne ho letti molti (Marantz, Pioneer, Cocktail, Teac….tutti rimandano all’uso di app ma non specificano se con il telecomando in dotazione ed i comandi dell’elettronica se ne può fare a meno……)

Ho acquistato un X14 cocktail audio (acquistato on line su consiglio di mio fratello che ha un X12) ma ho dovuto fare un reso perché appena collegato faceva un forte rumore di fondo che “modulava” con il funzionamento del display dell’apparato (il rumore era fisso di fondo ma quando il display veniva fatto lavorare attivando qualche funzione “modulava” di conseguenza). Dopo aver fatto ogni prova possibile (ho staccato le alimentazioni elettriche di tutto il resto e provato a sostituire ogni cavo impegnato nella catena audio senza esito) ho rispedito al venditore.
Francesco
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Cerco player di rete senza ausilio di device wifi

#2 Messaggio da Carlo »

Un mini pc assemblato non andrebbe bene ?
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: Cerco player di rete senza ausilio di device wifi

#3 Messaggio da Franz »

Carlo ha scritto:Un mini pc assemblato non andrebbe bene ?
Saluti, tornerei al problema che ho già.....cioè dover affrontare sempre l'informatica, ho già un raspberry, lo stò usando da circa 4 mesi e non mi ci trovo, alcune volte l'applicazione non funziona e bisogna spegnere e riaccendere tutto, altre volte inspiegabilmente il lettore funziona male e bisogna di nuovo spegnere e riaccendere tutto, senza contare le volte che il "device" che lo comanda spesso si scollega dalla rete......
Quello che desidero è evitare di dovermi "asservire" ai problemi dell'informatica. L'informatica mi deve risolvere i problemi........
Ho la musica in HD (PCM e DSD) sul NAS, mi serve un player che la legga e la mandi tramite uscite analogiche al pre.....utilizzando i comandi sul frontale del player o del suo telecomado.
Grazie comunque del contributo.....
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: Cerco player di rete senza ausilio di device wifi

#4 Messaggio da Franz »

....ho ricevuto indicazioni da un addetto alla vendita di Di Prinzio. Conto di passare da loro nella seconda metà del mese con il mio NAS e facciamo una prova.
Dovrei risolvere......vi farò sapere.
Francesco
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: Cerco player di rete senza ausilio di device wifi

#5 Messaggio da Franz »

....dunque alla fine da DiPrinzio non sono andato perchè non aveva disponibili i player che volevo provare.
Nel frattempo comunque ho approfondito un pò la materia e ho rivalutato il consiglio di "Carlo" relativamente all'uso di un mini pc al posto del player dedicato.
Rimango sempre poco entusiasta ad usare l'informatica, ma dopo molti anni a sbatterci la testa ho una buona conoscenza di come funziona win e se si impalla so dove mettere mano.......
In seguito ad una chiacchierata fatta con un "loquace" rivenditore (non quello citato all'inizio), al quale avevo posto qualche dubbio sulla capacità e rapidità dei lettori di gestire la ricerca dei brani su un nas. Il signore molto candidamente (e in contrasto ai suoi interessi) mi ha detto che per il suo uso personale utilizza un nas con quasi 12Tb di musica e che i player sono lenti a gestire la ricerca (almeno quelli che ha provato). Si è quindi orientato all'uso di un pc con Jriver e un dac usb (lui usa un portatile mac).
Ho abbandonato quindi l'idea di acquistare un player e mi vorrei invece concentrare sulla scelta di un buon dac usb da usare per il momento con il mio portatile (per poi prendere un minipc fanless dedicato).
Da quello che ho capito il punto critico nell'uso della connessione USB è la possibilità di veicolare tramite il cavo tutta una serie di disturbi provenienti dalla sorgente (PC) e di riversarli sul dac.
Quindi credo che il dac debba disporre di idonei "filtri" all'ingresso usb per evitare che questi disturbi possano creare problemi.....
Io avrei "addocchiato" il Teac UD 505 e il North Star Design Impulso ma anche leggendo le schede tecniche non arrivo a discriminarne determinate caratteristiche.
Ho appurato che entrambi riproducono dalla porta USB file PCM fino a 24/192 e DSD 5.6 (che è quello che mi serve), ma vorrei anche che la circuitazione funzionasse in bilanciato (e non solo che abbia le uscite bilanciate) per sfruttare il secondo ingresso bilanciato del mio pre.
Se avete altri prodotti da suggerire sono aperto ai consigli ma vorrei restare su marchi in grado di garantire poi anche l'eventuale assistenza......(no roba cinese e con alimentatori esterni)
Franz
https://www.northstar.it/dac-impulso/
https://www.teac-audio.eu/en/products/u ... 49430.html
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cerco player di rete senza ausilio di device wifi

#6 Messaggio da Interference »

Ciao Franz, direi che ti sei scontrato con una realtà di questi tempi: molte possibilità ma poche soluzioni "plug and play" a meno di non andare su soluzioni proprietarie (Roon, Sonos? boh).

Quanto al DAC, prenderei in considerazione:
- RME ADI-2 DAC
- TEAC UD-503 / 505 (credo gli upgrade del 505 siano davvero marginali).

Il North Star credo sia comunque ottimo.

Su questi livelli di prezzo e di qualità, il discrimine non è tanto la resa (mi aspetterei siano tutti sullo stesso livello "percepibile", quindi ragionevolmente trasparenti), ma le caratteristiche/funzionalità:
- il North Star ha meno funzioni software configurabili, ed è un DAC puro
- RME e TEAC hanno anche buone funzionalità come ampli cuffie
- RME e TEAC hanno il controllo del volume (credo full digital sulla RME, con stepped attenuator integrato sul TEAC)
- il TEAC può fungere da pre-linea (un solo ingresso).
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: Cerco player di rete senza ausilio di device wifi

#7 Messaggio da Franz »

Interference ha scritto:Ciao Franz, direi che ti sei scontrato con una realtà di questi tempi: molte possibilità ma poche soluzioni "plug and play" a meno di non andare su soluzioni proprietarie (Roon, Sonos? boh).

Quanto al DAC, prenderei in considerazione:
- RME ADI-2 DAC
- TEAC UD-503 / 505 (credo gli upgrade del 505 siano davvero marginali).

Il North Star credo sia comunque ottimo.

Su questi livelli di prezzo e di qualità, il discrimine non è tanto la resa (mi aspetterei siano tutti sullo stesso livello "percepibile", quindi ragionevolmente trasparenti), ma le caratteristiche/funzionalità:
- il North Star ha meno funzioni software configurabili, ed è un DAC puro
- RME e TEAC hanno anche buone funzionalità come ampli cuffie
- RME e TEAC hanno il controllo del volume (credo full digital sulla RME, con stepped attenuator integrato sul TEAC)
- il TEAC può fungere da pre-linea (un solo ingresso).
Grazie intanto della risposta,
mi sai dire se il Teac e il NSD sono effettivamente bilanciati oppure "lavorano" sbilanciati e poi convertono il segnale in uscita sui connettori bilanciati? e se hanno qualche "filtro" per togliere i disturbi in arrivo dal PC?
Il RME ha l'alimentazione separata che vorrei evitare (il mio pre ha il doppio isolamento e non dispone di messa a terra e ho già avuto problemi con sorgenti che lavorano in cc senza messa a terra).
Non ho bisogno dei controlli del volume per il segnale in uscita dal dac, lo devo collegare al preampli e anche relativamente all'uscita cuffia ho già un altro dac con uscita cuffia (aqvox).
Quindi il mio interesse è per un dac che abbia un buon isolamento dai rumori in ingresso e sia bilanciato.
....scusa il supplemento di richiesta informazioni.
Franz
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cerco player di rete senza ausilio di device wifi

#8 Messaggio da Interference »

Franz ha scritto: Grazie intanto della risposta,
mi sai dire se il Teac e il NSD sono effettivamente bilanciati oppure "lavorano" sbilanciati e poi convertono il segnale in uscita sui connettori bilanciati?
Quasi tutti i chip DAC di alta categoria da qualche anno a questa parte hanno uscita differenziale che poi viene eventualmente trasformata in single-ended per l'uscita bilanciata, quindi è ciò che mi aspetterei da questi convertitori. Del TEAC sono sicuro (da quel che ricordo della sua costruzione interna).
e se hanno qualche "filtro" per togliere i disturbi in arrivo dal PC?
Questo mi pare un problema solitamente mal compreso in ambito audiofilo. Nella mia esperienza diretta e indiretta (per quanto magari limitata) il 90% dei problemi con i "disturbi da PC" sono dovuti all'uso di collegamenti sbilanciati con due o più dispositivi di classe I nell'impianto. Per converso anche con tutti i filtri del mondo il segnale USB nel DAC ci deve entrare, e se quello non è instradato bene sulla PCB può generare spurie sulle linee analogiche.

Morale: se un DAC è ben progettato e correttamente interfacciato non avrà alcun problema con "disturbi" in arrivo dal PC, ma il fatto che un DAC sia ben progettato non si vede dalla presenza o meno di "filtri" più o meno identificabili.
Il RME ha l'alimentazione separata che vorrei evitare (il mio pre ha il doppio isolamento e non dispone di messa a terra e ho già avuto problemi con sorgenti che lavorano in cc senza messa a terra).
Questo è un aneddoto interessante perché uno penserebbe sempre che i dispositivi a doppio isolamento non abbiano problemi quando interfacciati tra loro (ti andrebbe di dirmi in privato di che componenti si trattava?). Ora che ci penso un amico ebbe un problema del genere con un DAC Schiit, che attribuii a un'insufficienza progettuale del medesimo.
Non ho bisogno dei controlli del volume per il segnale in uscita dal dac, lo devo collegare al preampli e anche relativamente all'uscita cuffia ho già un altro dac con uscita cuffia (aqvox).
Quindi il mio interesse è per un dac che abbia un buon isolamento dai rumori in ingresso e sia bilanciato.
....scusa il supplemento di richiesta informazioni.
Franz
Entrambi dovrebbero soddisfare ampiamente le tue necessità. Il TEAC offre molte funzionalità in più ad un prezzo paragonabile, che per me sarebbe un plus, ma se non le usi forse è da preferire il NSD sulla base della logica che ciò che non c'è non si rompe :)

(Io vado matto per questi DAC ultramoderni e tuttofare, ma mi viene un po' da pensare che possano diventare dei costosi soprammobili se dopo qualche dovesse guastarsi un rotary encoder o saltare un qualsiasi componente da cui dipende la complessa logica di controllo digitale.)
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: Cerco player di rete senza ausilio di device wifi

#9 Messaggio da Franz »

Grazie delle risposte, ti ho girato in privato le info sul problema che ho avuto....
Francesco
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: Cerco player di rete senza ausilio di device wifi

#10 Messaggio da Franz »

.....seguiamo la logica di Henry Ford. Ho rimediato sulla baia l'Impulso nuovo.
Franz
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti