Per i conoscitori di Jriver

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Per i conoscitori di Jriver

#1 Messaggio da Franz »

Buon giorno, ho appena acquistato un DAC NSD Impulso. Il dac l’ho acquistato nuovo sulla baia ed è arrivato completo della sua dotazione.
Oggi l’ho provato e non riesco a risolvere un problema con il player Jriver.
Sul pannello d controllo di Win nelle preferenze d'uso del dac ho impostato 24bit/96khz lasciando la priorità al software (del player) di modificare questa impostazione.
Ho scaricato dal sito NSD un file che illustra passo passo la configurazione di Jriver da applicare se si intendono mettere in play file in DSD. Fin qui nessun problema. Finita la configurazione ho messo in play la musica (dsd) sia dall’HD interno del mio portatile che dal NAS senza problemi (su 5.6 Mhz). Il player prende il controllo come da impostazioni e cambia il settaggio del dac su 5.6 Mhz.
https://i73.servimg.com/u/f73/19/98/96/41/dac_110.jpg
Il problema si presenta quando provo a mandare in play dei file in standard PCM perché a questo punto la musica viene riprodotta a “scatti” e sul display del dac rimane la dicitura “USB 5.6”. Io vorrei che Jriver modificasse le impostazioni da imporre al dac in funzione del tipo e della risoluzione del file da riprodurre.

Se provo ad usare un altro “player” dotato dei necessari driver ASIO di Win (AIMP) funziona alla perfezione e sul diplay del dac compare correttamente la dicitura “USB 192” o “USB 96” che vado a settare sul menù di configurazione del sistema operativo (pannello di controllo).
https://i73.servimg.com/u/f73/19/98/96/41/dac_210.jpg
Potrei fare finta di nulla e usare Jriver con i file DSD e AIMP con i PCM ma sicuramente stò sbagliando qualcosa perche la NSD consiglia l’uso di Jriver come lettore…..
Qualche dritta?
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Per i conoscitori di Jriver

#2 Messaggio da Flavio »

Non so se possa esserti di aiuto e se l'hai già vista, sull'utilizzo/configurazione di DSD con JRiver c'è questa pagina dedicata:
https://wiki.jriver.com/index.php/DSD

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: Per i conoscitori di Jriver

#3 Messaggio da Franz »

Flavio ha scritto:Non so se possa esserti di aiuto e se l'hai già vista, sull'utilizzo/configurazione di DSD con JRiver c'è questa pagina dedicata:
https://wiki.jriver.com/index.php/DSD
Ciao, Flavio
Nel mio caso il dac con la configurazione suggerita dalla NSD di Jriver, è in grado di fare la conversione "nativa" dei file da DSD ad analogico senza passare dal dop PCM.
Quello che non riesco a fare è fare in modo che Jriver nel momento che mette in play un file pcm dovrebbe cambiare (come già fà per il dsd) il settaggio del dac per convertire in modo corretto i file pcm in analogico. Da quello che capisco adesso invece prende i file pcm li converte in dsd (in maniera inutile e dannosa) e poi procede alla conversione in analogico.
Grazie comunque dell'attenzione prestata.
Francesco
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Per i conoscitori di Jriver

#4 Messaggio da Flavio »

Franz ha scritto:Da quello che capisco adesso invece prende i file pcm li converte in dsd (in maniera inutile e dannosa) e poi procede alla conversione in analogico.
Grazie comunque dell'attenzione prestata.
Francesco
A quanto mi risulta dal mio utilizzo di JRiver questo non converte i files PCM in DSD e la conversione in analogico viene effettuata dal DAC, non da JRiver..
probabilmente mi sfugge qualcosa nella tua domanda
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: Per i conoscitori di Jriver

#5 Messaggio da Franz »

Flavio ha scritto: A quanto mi risulta dal mio utilizzo di JRiver questo non converte i files PCM in DSD e la conversione in analogico viene effettuata dal DAC, non da JRiver..
probabilmente mi sfugge qualcosa nella tua domanda
Si confermo. Probabilmente mi sono espresso male.
Jriver dovrebbe (tramite le proprie impostazioni) inviare un flusso dati che il dac poi deve convertire.
Con le impostazioni suggerite dalla NSD che ho applicato, la riproduzione dei file dsf (dsd) avviene in maniera corretta, tanto che all'avviamento di Jriver il dac cambia il proprio "settaggio" in USB 5.6 (che appare a display sul dac).

Nel momento però in cui provo a riprodurre dei file in standard pcm (wav e flac su vari livelli di campionamento), il display del dac continua ad evidenziare la conversione USB 5.6 ed il suono in riproduzione arriva in modo "pulsante" ed irregolare.
Per mettere una "toppa" alla situazione, come soluzione stò mettendo in riproduzione la musica (dsd) con Jriver, mentre per riprodurre quella pcm (wav e flac) stò utilizzando AIMP (che incorpora i driver ASIO).
Il risultato all'ascolto è ottimo per entrambi i player ma credo di sbagliare qualcosa. Possibile che per riprodurre i due standard con jriver bisogna ogni volta cambiare completamente il settaggio del player a mano?
Ho trovato la pagina di riferimento delle istruzioni online di jriver (che mi avete condiviso) e che consente di ottenere la riproduzione dei brani pcm e di quelli dsd (tramite dop pcm).
Ma io vorrei riuscire a far funzionare jriver per la riproduzione di entrambi gli standard in modo che riesca a "settare" il dac in maniera corretta a seconda del tipo di file che gli metto in riproduzione.
Francesco
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Per i conoscitori di Jriver

#6 Messaggio da Flavio »

Puoi verificare se è un problema del DAC o di JRiver utilizzando come DAC in uscita la scheda interna del computer invece dell'NSD.
Se in questo caso passando da DSD a PCM funziona normalmente sembrerebbe un problema del DAC... se così fosse dovresti contattare NSD

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti