DIFFERENZA ACUSTICA TRA 16 e 24 Bit a 44.1 kHz

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: DIFFERENZA ACUSTICA TRA 16 e 24 Bit a 44.1 kHz

#51 Messaggio da organist »

Markrates ha scritto: Se parliamo di sistemi di riproduzione può anche essere che il digitale sia migliore delľanalogico. Se invece parliamo di strumenti reali allora direi che il tentativo del digitale è miseramente fallito. Le tastiere, per non dire gli organetti che riproducono tutto hanno avuto negli ultimi anni una caduta di vendite spaventosa, anche il rock sta usando i pianoforti veri. I musicisti moderni si stanno allontanando dalľelettronica. Del resto il digitale è un tentativo di riprodurre ľanalogico, e purtroppo non sempre ci riesce.
Perdonami, ma su quali basi dici questo?
Le statistiche NAMM invece ci dicono tutt'altro: le tastiere (arranger e sintetizzatori) e i pianoforti digital, dopo un boom dei primi anni 2000 e da 10 anni a questa parte hanno un volume di vendite piu o meno stazionario, e parliamo di numeri altissimi.
Per contro, e devo aggiungere purtroppo, la vendita dei pianoforti acustici (sia verticali che a coda) negli ultimi dieci anni è drasticamente calata, e ripeto, con gran dispiacere.
Perche, se fino a 15 anni fa il mercato dei pianoforti acustici di buona/ottima qualita era proiettato su cifre non proprio permissive, oggi con l'aggiornamento dei sistemi produttivi a controllo numerico, anche le marche che in passato erano considerate mediocri (come certe fabbriche coreane o cinesi) producono strumenti di elevata qualita, sia per tolleranze di produzione molto strette che per qualita intrinseca dei materiali, e il tutto a prezzi eccezionalmente competitivi.
Oggi conviene molto piu che in passato acquistare un buon pianoforte acustico.

Non capisco poi quando dici che i musicisti si stanno allontanando dall'elettronica.
Presumendo che parli di musicisti pop/leggera, a me sembra invece che l'uso di strumenti elettronici e/o trattamento elettronico siano sempre molto presenti.


Qui si possono leggere le statistiche NAMM che riguardano un arco temporale dal 2005 al 2014.

Dal 2015 al 2019 la situazione non è cambiata molto. C'è sempre un calo sulla vendita di pianoforti acustici.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: DIFFERENZA ACUSTICA TRA 16 e 24 Bit a 44.1 kHz

#52 Messaggio da Markrates »

organist ha scritto: Perdonami, ma su quali basi dici questo?
Le statistiche NAMM invece ci dicono tutt'altro ........
Mi baso su dati di vendita di alcuni distributori europei solo nel contesto del mercato professionale. Come ben sai le tastiere e chitarre hanno il loro maggiore mercato in ambito amatoriale. Poco valore rappresenta la vendita di pianoforti acustici in quanto l'utilizzo in ambito professionale è verticalizzato sul rental. In generale l'utilizzo delle tastiere elettroniche è in calo, solo il rock forse resiste. Non considero naturalmente tutti quei nuovi "milioni di musicisti"nel genere "schifezze varie" che stanno polando la rete, vedi BANDCAMP e altri. Dai tempi di HAMMOND e anche FARFISA a oggi l'uso di tastiere è calato ma calato molto, si intende nella musica di qualità.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DIFFERENZA ACUSTICA TRA 16 e 24 Bit a 44.1 kHz

#53 Messaggio da MarioBon »

Mi sembra che i temi trattai siano tanti. I post sono interessanti ma devono essere collocati nel contesto giusto altrimenti è difficile trovarli. Sarebbe meglio aprire dei 3D con un titolo appropriato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: DIFFERENZA ACUSTICA TRA 16 e 24 Bit a 44.1 kHz

#54 Messaggio da Markrates »

MarioBon ha scritto:Mi sembra che i temi trattai siano tanti. I post sono interessanti ma devono essere collocati nel contesto giusto altrimenti è difficile trovarli. Sarebbe meglio aprire dei 3D con un titolo appropriato.
Concordo, in base al tema della discussione gli strumenti musicali hanno poca attinenza. Io chiuderei qui la divagazione anche perchè ho poco interesse sull'argomento. Ma comunque se qualcuno vuole iniziare una nuova discussione come suggerito da MarioBon, parteciperò.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti