Mi sono perso nella giungla degli streamer

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
To nono
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2016, 23:58

Mi sono perso nella giungla degli streamer

#1 Messaggio da To nono »

Uso liquida da un bel po’ e credevo che una volta trovato il DAC giusto il giochi fossero chiusi. Ho sempre ascoltato collegando l’Ipad via cavo usb al convertitore, riproducendo così con l’app di Qobuz. Un mese fa ho assistito ad un confronto tra streamer da un amico. Abbiamo ascoltato una decina di pezzi in alta risoluzione da Qobuz usando il mio IPad collegato direttamente al dac. Poi usando un Bluesound da €500 ed infine un sistema Sotm di ultima generazione a 3 telai e mi si è aperto un mondo. Tra il solo IPad e il Blusound non ho notato differenze eclatanti, ma a confronto del sistema sotm ( ma parliamo di quasi €5000) la differenza era per me incredibile.

Possibile il solo dover veicolare un flusso dati ad un dac raggiunga in importanza del genere?

Ho così iniziato la ricerca nel mercato degli streamer, l’offerta è amplissima ed è impossibile provarli tutti, specie nel proprio sistema.

Cosa mi consigliereste di prendere, restando sotto gli €2000, con collegamento Wi-Fi e che non sia un pc ( non sono uno smanettone)?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Mi sono perso nella giungla degli streamer

#2 Messaggio da TomCapraro »

To nono ha scritto:Uso liquida da un bel po’ e credevo che una volta trovato il DAC giusto il giochi fossero chiusi. Ho sempre ascoltato collegando l’Ipad via cavo usb al convertitore, riproducendo così con l’app di Qobuz. Un mese fa ho assistito ad un confronto tra streamer da un amico. Abbiamo ascoltato una decina di pezzi in alta risoluzione da Qobuz usando il mio IPad collegato direttamente al dac. Poi usando un Bluesound da €500 ed infine un sistema Sotm di ultima generazione a 3 telai e mi si è aperto un mondo. Tra il solo IPad e il Blusound non ho notato differenze eclatanti, ma a confronto del sistema sotm ( ma parliamo di quasi €5000) la differenza era per me incredibile.

Possibile il solo dover veicolare un flusso dati ad un dac raggiunga in importanza del genere?

Ho così iniziato la ricerca nel mercato degli streamer, l’offerta è amplissima ed è impossibile provarli tutti, specie nel proprio sistema.

Cosa mi consigliereste di prendere, restando sotto gli €2000, con collegamento Wi-Fi e che non sia un pc ( non sono uno smanettone)?
Cosa hai notato di differenza ? nel senso cosa hai notato nelle caratteristiche del suono ?
saluti, Tom
Avatar utente
To nono
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2016, 23:58

Re: Mi sono perso nella giungla degli streamer

#3 Messaggio da To nono »

Al di là di una leggera risoluzione e dinamica in più la differenza più evidente è stata che i primi due a confronto sembravano avere un suono molto più compresso, piatto, schiacciato è più “digitale”. Prima di ascoltare con il trittico sotm, ci eravamo appena detti “wow che super impianto, fluido ed analogico”... poi collegato il trittico ci è caduta la mascella.

Magari potresti rispondermi “prenditi il sotm”! Ma a parte il prezzo, rimane comunque un sistema da smanettoni e non si collega alla rete via Wi-Fi
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mi sono perso nella giungla degli streamer

#4 Messaggio da MarioBon »

riterrei opportuno, almeno quando si parla di sistemi che non tutti conoscono, di aggiungere un link.
Questa SOtm (https://www.sotm-audio.com/sotmwp/english/) per esempio ha una quantità di prodotti. Di quale stiamo parlando?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
To nono
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2016, 23:58

Re: Mi sono perso nella giungla degli streamer

#5 Messaggio da To nono »

MarioBon ha scritto:riterrei opportuno, almeno quando si parla di sistemi che non tutti conoscono, di aggiungere un link.
Questa SOtm (https://www.sotm-audio.com/sotmwp/english/) per esempio ha una quantità di prodotti. Di quale stiamo parlando?
Erano tre scatolotti, uno era il neo ultra , l’altro dedicato all’ingresso usb ed il terzo un alimentatore

Più esattamente i pezzi dovrebbero essere questi

https://www.sotm-audio.com/sotmwp/engli ... -200ultra/
https://www.sotm-audio.com/sotmwp/engli ... -usbultra/
https://www.sotm-audio.com/sotmwp/engli ... m/sps-500/
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Mi sono perso nella giungla degli streamer

#6 Messaggio da TomCapraro »

To nono ha scritto:Al di là di una leggera risoluzione e dinamica in più la differenza più evidente è stata che i primi due a confronto sembravano avere un suono molto più compresso, piatto, schiacciato è più “digitale”. Prima di ascoltare con il trittico sotm, ci eravamo appena detti “wow che super impianto, fluido ed analogico”... poi collegato il trittico ci è caduta la mascella.

Magari potresti rispondermi “prenditi il sotm”! Ma a parte il prezzo, rimane comunque un sistema da smanettoni e non si collega alla rete via Wi-Fi
Ho difficoltà ad immaginare le cause che provocano questa differenza di dinamica e di suono compresso.
E' impossibile che un "flusso dati" possa causare differenze macroscopiche...a meno che...non vi sia il "trucco". (e con il digitale si possono fare tantissime cose)
A volte basta un architettura implementata nel player che alzi il livello uscita per "fare apparire" qualcosa che poi si rivela sormontabile.
Non ho capito a quale dac vi siete collegati ma, sicuramente funzionerà con un protocollo USB asincrono.
Le cose sono due: o c'è qualcosa che nel collegamento con l'ipad non andava (quindi un problema) oppure c'è un qualcosa che non ha consentito un confronto alla pari (livello del volume in primis).
2000€ per me sarebbero una follia (figuriamoci i 5000€) per cui ti consiglio di indagare meglio (e con calma) e vedrai che con (max) 200/300€ otterrai le medesime prestazioni del trittico SOTM.
p.s senza necessità di smanettare, basterebbe un semplice Netbook collegato in USB. (nel caso l'ipad avesse problemi a gestire un flusso asincrono con quel tipo di dac che possiedi...e che sarebbe anche di aiuto se ci indicassi il modello)
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Mi sono perso nella giungla degli streamer

#7 Messaggio da Flavio »

Se le sorgenti sono solo digitali potresti aggiungere anche questo alla lista dei candidati da valutare, forse offre fin troppo :)
https://www.minidsp.com/products/stream ... shd-studio

Immagine
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
To nono
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2016, 23:58

Re: Mi sono perso nella giungla degli streamer

#8 Messaggio da To nono »

TomCapraro ha scritto:
To nono ha scritto:Al di là di una leggera risoluzione e dinamica in più la differenza più evidente è stata che i primi due a confronto sembravano avere un suono molto più compresso, piatto, schiacciato è più “digitale”. Prima di ascoltare con il trittico sotm, ci eravamo appena detti “wow che super impianto, fluido ed analogico”... poi collegato il trittico ci è caduta la mascella.

Magari potresti rispondermi “prenditi il sotm”! Ma a parte il prezzo, rimane comunque un sistema da smanettoni e non si collega alla rete via Wi-Fi
Ho difficoltà ad immaginare le cause che provocano questa differenza di dinamica e di suono compresso.
E' impossibile che un "flusso dati" possa causare differenze macroscopiche...a meno che...non vi sia il "trucco". (e con il digitale si possono fare tantissime cose)
A volte basta un architettura implementata nel player che alzi il livello uscita per "fare apparire" qualcosa che poi si rivela sormontabile.
Non ho capito a quale dac vi siete collegati ma, sicuramente funzionerà con un protocollo USB asincrono.
Le cose sono due: o c'è qualcosa che nel collegamento con l'ipad non andava (quindi un problema) oppure c'è un qualcosa che non ha consentito un confronto alla pari (livello del volume in primis).
2000€ per me sarebbero una follia (figuriamoci i 5000€) per cui ti consiglio di indagare meglio (e con calma) e vedrai che con (max) 200/300€ otterrai le medesime prestazioni del trittico SOTM.
p.s senza necessità di smanettare, basterebbe un semplice Netbook collegato in USB. (nel caso l'ipad avesse problemi a gestire un flusso asincrono con quel tipo di dac che possiedi...e che sarebbe anche di aiuto se ci indicassi il modello)
La catena era composta da Denafrips Terminator (ero andato per provare il dac che ho poi ordinato il giorno successivo) pre e finali Norma e diffusori B&w 802 d3.

Con i pc ci ho rinunciato, ho già provato con Mac mini alla massima implementazione e pc ’ vari, vari player anche a pagamento, ma ho capito che sono troppo una capra con i computer, quindi preferirei un apparecchio nato per lo streaming, con Qobuz nativo, da pilotare da tablet e che si possa connettere via Wi-Fi
Ultima modifica di To nono il 08/09/2019, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
To nono
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2016, 23:58

Re: Mi sono perso nella giungla degli streamer

#9 Messaggio da To nono »

Flavio ha scritto:Se le sorgenti sono solo digitali potresti aggiungere anche questo alla lista dei candidati da valutare, forse offre fin troppo :)
https://www.minidsp.com/products/stream ... shd-studio

Immagine
Interessante, anche se dovendolo usare con cuffie Dirac non mi servirebbe, ma se gestisse i flussi 24/192 di Qobuz potrei anche valutarlo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Mi sono perso nella giungla degli streamer

#10 Messaggio da TomCapraro »

Qui trovi (c'è l'imbarazzo della scelta) tutti i marchi/modelli compatibili con la piattaforma di streaming Qobuz --> https://www.qobuz.com/it-it/discover/apps-partners
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 9 ospiti