Dubbio su qobuz

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#81 Messaggio da TomCapraro »

Markrates ha scritto:Avete mai provato HIGHRESAUDIO, di tutti quelli che ho provato mi sembra il migliore. Ha solo file a 24 bit. Ho confrontato, acusticamente alcuni loro download con lo streaming, mi sembrano perfettamente uguali. TIDAL a 16 bit comunque è meglio di QOBUZ a 24.
Se Qobuz invia gli stessi bit (e lo fa) del file originale (che sia Rip del CD o file High Res) possiamo soltanto discutere di player, di come si integrano con il sistema operativo, di come si comportano con lo streaming ect...
Dire Tidal è meglio di Qobuz equivale a dire che Barbara D'urso e meglio di Barbara D'urso :mrgreen: (Barbara D'urso è sempre la stessa, cambierà il vestito a limite)

Con Renato stiamo cercando di andare a fondo, per capirci qualcosa, magari con un altro player si risolve tutto e ritorna la serenità-
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#82 Messaggio da TomCapraro »

"Prova del 9".

Tagliando fuori il piccolo segmento in cui si manifestano i picchi tosati...Qobuz (con Foobar) con il CD originale risultano identici. ;)


Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Dubbio su qobuz

#83 Messaggio da Markrates »

TomCapraro ha scritto:
Markrates ha scritto:Avete mai provato HIGHRESAUDIO, di tutti quelli che ho provato mi sembra il migliore. Ha solo file a 24 bit. Ho confrontato, acusticamente alcuni loro download con lo streaming, mi sembrano perfettamente uguali. TIDAL a 16 bit comunque è meglio di QOBUZ a 24.
Se Qobuz invia gli stessi bit (e lo fa) del file originale (che sia Rip del CD o file High Res) possiamo soltanto discutere di player, di come si integrano con il sistema operativo, di come si comportano con lo streaming ect...
Dire Tidal è meglio di Qobuz equivale a dire che Barbara D'urso e meglio di Barbara D'urso :mrgreen: (Barbara D'urso è sempre la stessa, cambierà il vestito a limite)

Con Renato stiamo cercando di andare a fondo, per capirci qualcosa, magari con un altro player si risolve tutto e ritorna la serenità-
Gli streaming li ho provati tutti, e ti garantisco che TIDAL è Cameron Diaz e Qobuz la Mazzamauro, si intende in fatto di bellezza.
, poi può essere che il mio limite sia giudicare la bellezza con gli occhi e la qualità della musica con le orecchie.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#84 Messaggio da TomCapraro »

Markrates ha scritto: Gli streaming li ho provati tutti, e ti garantisco che TIDAL è Cameron Diaz e Qobuz la Mazzamauro, si intende in fatto di bellezza.
, poi può essere che il mio limite sia giudicare la bellezza con gli occhi e la qualità della musica con le orecchie.
Potresti avere avuto problemi con il player.
Qobuz non c'entra, o meglio...i file non c'entrano, sono uguali. (in digitale off-line)
Il problema sorge On The Fly.
saluti, Tom
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Dubbio su qobuz

#85 Messaggio da otaner »

Markrates ha scritto: Gli streaming li ho provati tutti, e ti garantisco che TIDAL è Cameron Diaz e Qobuz la Mazzamauro, si intende in fatto di bellezza.
Anche io gli ho provati tutti.

Ho preferito qobuz essenzialmente per l'ampio catalogo di musica classica.

Visto che ho aperto questo thread è evidente che ho colto che qualcosa non andava.

Come dice Tom, probabilmente è un problema di player.
Sempre usato jriver con soddisfazione ma, evidentemente, è carente nel gestire lo streaming; perlomeno nella mia catena audio.

Oggi ho ascoltato qobuz comparando foobar e jriver come player; la differenza si sente.
Jriver ha un suono più scuro ed enfatizzato in gamma bassa; ciò è evidente.
Foobar sembra avere una maggior definizione (nel senso di intelligibilità)

Provata anche la comparazione con i cd rippati ed onestamente il risultato mi è sembrato uguale.

Renato
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Dubbio su qobuz

#86 Messaggio da Markrates »

otaner ha scritto:
Markrates ha scritto: Gli streaming li ho provati tutti, e ti garantisco che TIDAL è Cameron Diaz e Qobuz la Mazzamauro, si intende in fatto di bellezza.
Anche io gli ho provati tutti.

Ho preferito qobuz essenzialmente per l'ampio catalogo di musica classica.

Visto che ho aperto questo thread è evidente che ho colto che qualcosa non andava.

Come dice Tom, probabilmente è un problema di player.
Sempre usato jriver con soddisfazione ma, evidentemente, è carente nel gestire lo streaming; perlomeno nella mia catena audio.

Oggi ho ascoltato qobuz comparando foobar e jriver come player; la differenza si sente.
Jriver ha un suono più scuro ed enfatizzato in gamma bassa; ciò è evidente.
Foobar sembra avere una maggior definizione (nel senso di intelligibilità)

Provata anche la comparazione con i cd rippati ed onestamente il risultato mi è sembrato uguale.

Renato
Io li ho usati con le loro app per desktop sullo stesso PC, uscita USB tramite driver ASIO Yamaha Steinberg. Ho confrontato gli stessi album a 24 bit, ho trovato HIGHRESAUDIO eccezionale, TIDAL hifi ottimo, DEEZER hifi buono, QOBUZ scarso. Questa è la mia opinione, poi se il player QOBUZ è fatto male sono fatti loro certo non mi stresso per risolvere i loro problemi. A breve avremo AMAZON HD, mi hanno detto che è over the top a livello qualitativo, sentiremo anche quello.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#87 Messaggio da TomCapraro »

Beh, il file che ha mandato Renato relativo alla riproduzione tramite l'app Qobuz presentava una serie ciclica di microinterruzioni.
Se queste si sommano tutte significa eliminare campioni di musica.
Appena rientro analizzo l'altro materiale che ho ricevuto.
saluti, Tom
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Dubbio su qobuz

#88 Messaggio da Markrates »

Ho notato che l'app di Quobuz utilizza una cache limitata, non per tutto il brano, è visibile attivando il monitoraggio delle risorse, il download è costante per tutta la durata dell'album. Highresaudio scarica il brano tutto subito, in circa 30-60 secondi, secondo le dimensione del file, del resto è l'unico streaming audiophile con tutti i tipi di musica, per ora.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#89 Messaggio da TomCapraro »

Markrates ha scritto:Ho notato che l'app di Quobuz utilizza una cache limitata, non per tutto il brano, è visibile attivando il monitoraggio delle risorse, il download è costante per tutta la durata dell'album. Highresaudio scarica il brano tutto subito, in circa 30-60 secondi, secondo le dimensione del file, del resto è l'unico streaming audiophile con tutti i tipi di musica, per ora.
La tua osservazione trova riscontri attinenti e logici.
Se una cache si svuota...scaturisce l'inderrun, peraltro essendo ciclico fa ipotizzare lo scarso rapporto tra la velocità del bitrate e la capienza della cache.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#90 Messaggio da TomCapraro »

Ho testato attentamente gli ultimi files.

La riproduzione in streaming (contestualmente da Renato) tramite Qobuz, risulta essere identica alla stessa riproduzione che deriva dal CD originale.

Non è tanto Foobar, in questo caso, a risultare migliore di J.River, è che Foobar nel sistema di Renato presenta maggiore stabilità.

J.River sarebbe capace di generare sempre un file "diverso dall'altro" cosa che a quanto pare Foobar non fa.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti