Dubbio su qobuz

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#41 Messaggio da TomCapraro »

otaner ha scritto:
TomCapraro ha scritto:I primi files che aveva mandato (registrati) presentavano un timing error palese.
Se Renato disponesse di un valido ADC e potesse acquisire direttamente dallo stadio analogico del DAC...sia con il file rippato dal CD originale che dallo streaming si eliminerebbe qualsiasi dubbio.

Ho una rme 9632 ...non so se è un valido ADC ....comunque posso acquisire in analogico creando un loop tra tra out e in
Possiamo verificarlo, due piccioni con una fava.

Se acquisisci per due volte consecutive il segnale analogico prodotto dal cd originale e due volte consecutive il segnale dello streaming, verifichiamo quanto è valido l'ADC (ripetibilità nel tempo) e quanto sono uguali o diversi i segnali.

In pratica mi dovrai mandare:

1 + 1 registrazioni di 30 secondi ciascuna relativa al CD originale.

1 + 1 registrazioni di 30 secondi ciascuna relativa allo streaming.

Totale 4 spezzoni da 30 secondi.
saluti, Tom
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Dubbio su qobuz

#42 Messaggio da Markrates »

otaner ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Leggo su internet...

Qobuz consente inoltre di importare file FLAC nativi di musica ad alta risoluzione su un computer desktop per l'ascolto offline (sono unici nel consentire / abilitare questo) e di acquistare download ad alta risoluzione.

Per chi ha Qobuz, c'è la possibilità di salvare un file su Hard Disk ?
Che io sappia solo a pagamento.
Se entri in Boutique digitale puoi acquistare i file musicali nel formato che vuoi, flac, alac, wav, wma, ecc. Puoi scaricare ogni singolo brano dell album o tutto ľalbum in .rar si intende che prima devi pagarlo, nel download, a parte le offerte hanno prezzi abbastanza alti.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#43 Messaggio da TomCapraro »

Ecco, basta un solo brano, quello di cui si sospetta essere palesemente diverso.
Si confronta con l'originale in CD e si traccia il responso.
Se dovessero essere bit perfect...il problema si sposterà altrove. (problemi nel setup di riproduzione, oppure semplicemente autosuggestione)
saluti, Tom
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Dubbio su qobuz

#44 Messaggio da Markrates »

TomCapraro ha scritto:Ecco, basta un solo brano, quello di cui si sospetta essere palesemente diverso.
Si confronta con l'originale in CD e si traccia il responso.
Se dovessero essere bit perfect...il problema si sposterà altrove. (problemi nel setup di riproduzione, oppure semplicemente autosuggestione)
Che software usi per il confronto dei due file in bit perfect? Ritieni che Winmerge sia valido per i confronti di intere cartelle file? Grazie Tom e saluti.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#45 Messaggio da TomCapraro »

Markrates ha scritto: Che software usi per il confronto dei due file in bit perfect? Ritieni che Winmerge sia valido per i confronti di intere cartelle file? Grazie Tom e saluti.
La procedura avviene in questo modo:

1) NTD (tramite DeltaWave) per stabilire le condizioni dei files a confronto, se sono disallineati, se presentano jitter, e/o qualsiasi altra differenza che possa rendere fuorviante il confronto.

2) se i files sono direttamente digitali (intonsi) basta questo software di analisi in esadecimale (H&D) https://mh-nexus.de/en/hxd/

Se invece i files (direttamente digitali) dovessero risultare diversi, allora si ritornerebbe a bomba con la NTD.

Il livello di accuratezza è del 100% con errore 0%
saluti, Tom
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Dubbio su qobuz

#46 Messaggio da Markrates »

TomCapraro ha scritto:
Markrates ha scritto: Che software usi per il confronto dei due file in bit perfect? Ritieni che Winmerge sia valido per i confronti di intere cartelle file? Grazie Tom e saluti.
La procedura avviene in questo modo:

1) NTD (tramite DeltaWave) per stabilire le condizioni dei files a confronto, se sono disallineati, se presentano jitter, e/o qualsiasi altra differenza che possa rendere fuorviante il confronto.

2) se i files sono direttamente digitali (intonsi) basta questo software di analisi in esadecimale (H&D) https://mh-nexus.de/en/hxd/

Se invece i files (direttamente digitali) dovessero risultare diversi, allora si ritornerebbe a bomba con la NTD.

Il livello di accuratezza è del 100% con errore 0%
Grazie Tom, penso che per me vada bene HXD, controllo la copia dei file dal download al trasferimento su hd.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#47 Messaggio da TomCapraro »

Markrates ha scritto: Grazie Tom, penso che per me vada bene HXD, controllo la copia dei file dal download al trasferimento su hd.
Occhio però che a volte basta una differenza (tra i byte) irrilevante per ottenere risultati del tipo: non è "bit perfect" ma all'ascolto non cambierebbe nulla comunque.
saluti, Tom
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Dubbio su qobuz

#48 Messaggio da otaner »

Tom, ti ho inviato i file di acquisizione analogica.

Qobuz lo sento un file più corposo.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#49 Messaggio da TomCapraro »

otaner ha scritto:Tom, ti ho inviato i file di acquisizione analogica.

Qobuz lo sento un file più corposo.

...ti credo... 8-)

La RME si presta bene, garantisce un ottima ripetibilità nel tempo.

Tra il file su CD e quello di Qobuz viene fuori questa enfasi in bassa frequenza. (cosa accadrà durante la riproduzione ? settaggio del player o qualche altra diavoleria che interferisce ? si perchè se in digitale sono bit perfect tutto quello che succede -dopo- non è colpa di qobuz.)

Immagine
saluti, Tom
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Dubbio su qobuz

#50 Messaggio da otaner »

TomCapraro ha scritto:
Tra il file su CD e quello di Qobuz viene fuori questa enfasi in bassa frequenza.
Scusa Tom ma non ho capito.
Quindi hai riscontrato una differenza tra qobuz e cd solo in analogico.

Ciao
Renato
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti