Dubbio su qobuz

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Dubbio su qobuz

#11 Messaggio da otaner »

1) il file che dovrebbe essere a 24/96khz risulta come 16/96khz (da rivedere le impostazioni perchè potrebbe essere stato acquisito con un settaggio del bit depth a 16bit)

adat-in è impostato è impostato a 24 bit;

3) Durante l'attacco del primo mezzo-secondo di musica scaturisce una differenza enorme, dopo svanisce e si riassetta tutto entro un range di sovrapponibilità. (strano, tranne non sia attivata una dissolvenza iniziale)
Effettivamente qobuz ha una piccola dissolvenza (tra l'altro non so come rimuovere)

Forse il jitter è causato dal loop.

Comunque credo che audacity non sia il software migliore per registrare; tutta la catena è impostata in asio mentre con audacity devo usare obbligatoriamente wasapi.

L' audio path di jriver indica i file di qobuz come non manipolati: input 96kHz 24bit 2ch from source format FLAC - no change are being made- ouput 96kHz 32 bit 2ch using ASIO (direct connection)

Se mi dici come rifare le misure ed eventualmente con quali software posso provarci.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#12 Messaggio da TomCapraro »

otaner ha scritto:1) il file che dovrebbe essere a 24/96khz risulta come 16/96khz (da rivedere le impostazioni perchè potrebbe essere stato acquisito con un settaggio del bit depth a 16bit)

adat-in è impostato è impostato a 24 bit;

3) Durante l'attacco del primo mezzo-secondo di musica scaturisce una differenza enorme, dopo svanisce e si riassetta tutto entro un range di sovrapponibilità. (strano, tranne non sia attivata una dissolvenza iniziale)
Effettivamente qobuz ha una piccola dissolvenza (tra l'altro non so come rimuovere)

Forse il jitter è causato dal loop.

Comunque credo che audacity non sia il software migliore per registrare; tutta la catena è impostata in asio mentre con audacity devo usare obbligatoriamente wasapi.

L' audio path di jriver indica i file di qobuz come non manipolati: input 96kHz 24bit 2ch from source format FLAC - no change are being made- ouput 96kHz 32 bit 2ch using ASIO (direct connection)

Se mi dici come rifare le misure ed eventualmente con quali software posso provarci.
Se ADAT è impostato a 24bit potrebbe essere Audacity stesso che limita la profondità a 16. (da verificare nelle impostazioni)
Tuttavia, se potessi usare Cool Edit Pro (anche settato fisso a 32bit in registrazione) forse sarebbe meglio.
Il software cool edit è obsoleto per molte cose, ma per una semplice acquisizione dovrebbe garantire sufficiente precisione.

Vaga previsione: ho tutta l'aria che con una corretta acquisizione, CD e Qobuz risulteranno pressochè identici, come risulteranno "identici" (al netto del rumore ed estensione di banda) il 96khz con il corrispettivo 44.1khz.
Se non lo fossero, si sospetterebbero master diversi e/o manipolazioni ma...intuisco che dovrebbero mantenere una spiccata congruenza.
saluti, Tom
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Dubbio su qobuz

#13 Messaggio da otaner »

Ti sto mandando i file 44/96.

Questa volta ho utilizzato gli strumenti della scheda audio (rme); ho scoperto che posso registrare i flussi senza fare alcun loop.
La scheda audio lavora nativamente a 24 bit e quindi i due file saranno 16/24 bit e 96/24 bit.
Vediamo se ora il jitter diminuisce.
ciao
Renato
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#14 Messaggio da TomCapraro »

otaner ha scritto:Ti sto mandando i file 44/96.

Questa volta ho utilizzato gli strumenti della scheda audio (rme); ho scoperto che posso registrare i flussi senza fare alcun loop.
La scheda audio lavora nativamente a 24 bit e quindi i due file saranno 16/24 bit e 96/24 bit.
Vediamo se ora il jitter diminuisce.
ciao
Renato
Ok, piu tardi provo.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#15 Messaggio da TomCapraro »

Reference: 96khz_1009.wav[L] 3538944 samples 96000Hz 24bits, stereo, MD5=00
Comparison: 44khz_1009_1009.wav[L] 1540096 samples 44100Hz 24bits, stereo, MD5=00



Il file a "16bit" è stato acquisito a 24bit, questo non pregiudica l'analisi.
Il jitter si, si è ridotto di 3,5 volte.
saluti, Tom
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Dubbio su qobuz

#16 Messaggio da Markrates »

Ho provato lo streaming di Qobuz per 3 giorni confrontando file acquistati da loro in download, pessima resa sonora dello streaming, tutto piatto, diversi album avevano un campionamento diverso dal download. Dopo la disdetta, nel periodo di prova, mi hanno contattato per conoscere il motivo, ho spiegato, mi hanno risposto che il confronto vero è da fare rispetto al MP3, SCHIFEZZA....
Uso lo streaming solo per valutare i miei acquisti in download, molto meglio il 16 bit di TIDAL che HIRES di QOBUZ. Un salutone a tutti. Marco
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#17 Messaggio da TomCapraro »

Markrates ha scritto:Ho provato lo streaming di Qobuz per 3 giorni confrontando file acquistati da loro in download, pessima resa sonora dello streaming, tutto piatto, diversi album avevano un campionamento diverso dal download. Dopo la disdetta, nel periodo di prova, mi hanno contattato per conoscere il motivo, ho spiegato, mi hanno risposto che il confronto vero è da fare rispetto al MP3, SCHIFEZZA....
Uso lo streaming solo per valutare i miei acquisti in download, molto meglio il 16 bit di TIDAL che HIRES di QOBUZ. Un salutone a tutti. Marco

Ho l'impressione che non accada con tutti...
saluti, Tom
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Dubbio su qobuz

#18 Messaggio da Markrates »

TomCapraro ha scritto:
Markrates ha scritto:Ho provato lo streaming di Qobuz per 3 giorni confrontando file acquistati da loro in download, pessima resa sonora dello streaming, tutto piatto, diversi album avevano un campionamento diverso dal download. Dopo la disdetta, nel periodo di prova, mi hanno contattato per conoscere il motivo, ho spiegato, mi hanno risposto che il confronto vero è da fare rispetto al MP3, SCHIFEZZA....
Uso lo streaming solo per valutare i miei acquisti in download, molto meglio il 16 bit di TIDAL che HIRES di QOBUZ. Un salutone a tutti. Marco

Ho l'impressione che non accada con tutti...
Mah... non so io ho provato solo questi due, contesto il paragone che ti consigliano MP3/HIRES e il fatto che un file a 192 kHz venga inviato a 44.1, e su questo in rete si trovano le segnalazione del downsampling. Poi: interruzione dei flussi, enfasi sui bassi, blocchi temporanei del servizio, ecc. Del resto lo streaming è il mercato dedicato ai telefoni e Ipad.
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Dubbio su qobuz

#19 Messaggio da otaner »

Markrates ha scritto: Mah... non so io ho provato solo questi due, contesto il paragone che ti consigliano MP3/HIRES e il fatto che un file a 192 kHz venga inviato a 44.1, e su questo in rete si trovano le segnalazione del downsampling. Poi: interruzione dei flussi, enfasi sui bassi, blocchi temporanei del servizio, ecc. Del resto lo streaming è il mercato dedicato ai telefoni e Ipad.
Io non ho riscontrato quanto dici, ad eccezione di una certa enfasi sui bassi.

Ma, da quanto ho capito, Tom non sta riscontrando particolari differenze sui file.

Renato
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#20 Messaggio da TomCapraro »

Certamente se Marco dovesse notare sfracelli per determinati brani si dovrebbero analizzare quelli.
I brani che ha mandato Renato diventano identici nel momento in cui viene eliminato l'errore di timing.
Per capirci meglio...il brano Qobuz risulta "spalmato" nel dominio del tempo, se "raggruppato" diventa come l'originale.
È sospettabile che dipenda dal circuito di riproduzione e non direttamente dal file.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti