Dubbio su qobuz

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Dubbio su qobuz

#21 Messaggio da otaner »

Non che ci capisca molto.
Comunque la latenza della schede audio devo aumentarla a 1024 ms ? solo per le frequenze di 96KhZ ( pena alcuni "schioppettii")
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#22 Messaggio da TomCapraro »

otaner ha scritto:Non che ci capisca molto.
Comunque la latenza della schede audio devo aumentarla a 1024 ms ? solo per le frequenze di 96KhZ ( pena alcuni "schioppettii")
Al momento noti altri problemi durante la riproduzione ? (tranne questa impressione dei mediobassi pronunciati)
saluti, Tom
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Dubbio su qobuz

#23 Messaggio da Markrates »

TomCapraro ha scritto:Certamente se Marco dovesse notare sfracelli per determinati brani si dovrebbero analizzare quelli.
I brani che ha mandato Renato diventano identici nel momento in cui viene eliminato l'errore di timing.
Per capirci meglio...il brano Qobuz risulta "spalmato" nel dominio del tempo, se "raggruppato" diventa come l'originale.
È sospettabile che dipenda dal circuito di riproduzione e non direttamente dal file.
Ho confrontato alcuni album di Qobuz con il loro player e i miei download da Jriver. Non ho approfondito in quanto lo streaming mi interessava poco, dopo l'esperienza meno ancora. Proseguo per il preascolto con SPOTIFY gratuito.
Grazie Tom per la segnalazione di RATTLE THAT LOCK, file 24/96 acquistato su HIGHRESAUDIO, ottima qualità tecnica e artistica. A chi non lo conoscesse vorrei segnalare HIGHRESAUDIO, download 24 bit, MQA e DSD a prezzi super competitivi.
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: Dubbio su qobuz

#24 Messaggio da enne.effe »

TomCapraro ha scritto:Ho dato un occhiata a quei files.
Situazione molto intrigante :)

1) il file che dovrebbe essere a 24/96khz risulta come 16/96khz (da rivedere le impostazioni perchè potrebbe essere stato acquisito con un settaggio del bit depth a 16bit)

2) La risposta in frequenza tra i due files (16/44.1khz e 16/96khz) risulta essere pressochè sovrapponibile, tranne nei segmenti di rumore, ma che non risulterebbero udibili.

3) Durante l'attacco del primo mezzo-secondo di musica scaturisce una differenza enorme, dopo svanisce e si riassetta tutto entro un range di sovrapponibilità. (strano, tranne non sia attivata una dissolvenza iniziale)

4) la fase è alterata palesemente dal Jitter (766 nanosecondi) per cui durante la registrazione è stata introdotta un alterazione, oppure è lo streaming che presenta una temporizzazione diversa rispetto l'originale.

Tutto sommato ipotizzo una scarsa udibilità in quanto non c'è nemmeno un range dinamico sufficiente per poter far sentire eventuali segnali a basso livello-

Passando ai files Qobuz --> CD.

a) Qui le alterazioni della fase e il jitter persistono pure-

b) tale errore di timing in un confronto al volo farebbe "apparire" (anche se in modo fuorviante) come dei boost ai bassi-mediobassi, in special modo perchè il brano presenta maggiormente una zona energetica in quel segmento di frequenze.

c) applicando la risincronizzazione del clock (quindi eliminando l'alterazione di timing) i due files "diventano pressochè identici".

Dunque, se avverti delle differenze, in questo caso, non dipendono da un equalizzazione di abbellimento, bensi da un importante fenomeno di temporizzazione nel segnale. (non vorrei che il player manifesti un problema ad integrarsi con i driver e/o buffer dai quali poter scaturire questo fenomeno).
Ciao Tom, il fatto cheil file sia 16/96 potrebbe dipendere dalla conversione da AES3 a SPDIF troncata a16 bit, fatto per cui ci eravamo sentiti sul forum?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#25 Messaggio da TomCapraro »

enne.effe ha scritto:
Ciao Tom, il fatto cheil file sia 16/96 potrebbe dipendere dalla aonversione AES3 a SPDIF troncata a16 bit, fatto per cui ci eravamo sentiti sul forum?
Si è un ipotesi perchè "passa per una scheda" di cui potrebbe troncare 8bit nonostante la s/pdif potesse veicolarne di più. (oppure perchè c'è un impostazione da correggere, o nella consolle o nel software di editing)
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Dubbio su qobuz

#26 Messaggio da Ligo »

Utilizzo Qobuz da parecchio e non ho riscontrato particolari problemi qualitativi nell'ascolto in streaming.
Nella mia catena, prima di arrivare al DAC il segnale viene re-clockato da una mutec che fa anche da isolatore galvanico e questo dovrebbe risolvere eventuali problemi legati al Jitter.
I file dichiarati 96 mi vengono segnalati 96 e così per gli altri, chiaramente non so se sono stati re-samplati o sono nativi.
Sono dubbioso nel fare confronti con brani che ho su HD perché non sono certo che il master di derivazione sia il medesimo ma, ad esempio, la versione 24/96 di Kind Of Blue che ho su file è la medesima che si trova su Qobuz e non noto differenze.
La mia esperienza è tutto sommato molto positiva.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#27 Messaggio da TomCapraro »

...ho l'impressione che anche stavolta c'abbia azzeccato.
Almeno nei files che mi ha inviato Renato non si notano differenze, nè di risposta in frequenza, nè di altro genere legato alla compressione...unica cosa il file Qobuz che presenta un timing error troppo elevato da pensare che possa risultare un errore nativo o architettato appositamente.

Rimango a completa disposizione per eventuali verifiche. (basta che mi mandiate file d'origine e file da Qobuz.)
saluti, Tom
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Dubbio su qobuz

#28 Messaggio da otaner »

TomCapraro ha scritto: Al momento noti altri problemi durante la riproduzione ? (tranne questa impressione dei mediobassi pronunciati)
Scanso equivoci, non noto differenze tra streaming hi-res e 16/44khz. Preferisco 96khz per tranquillità "psicologica"

I media bassi pronunciati gli avverto solo tra i mie cd rip e l'"equivalente" qobuz.

Ti mando due spezzoni acquisiti senza loop pdf

Ciao
Renato
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#29 Messaggio da TomCapraro »

Ok Renato.

I files che mi hai inviato risultano essere identici.

Sono soltanto disallineati (causa offset che può benissimo manifestarsi durante l'estrazione dal CD rippato relativamente con il tipo di CD-ROM e/o DVD-ROM del PC)

Offset vuol dire che: se messi in riproduzione in simultanea, uno dei due inizierebbe a suonare prima, senza però esserci alcuna differenza.

Procedura:

1) NTD. (ma già qui è stato segnalato il bit perfect)

2) estrazione dei due file allineati ed inseriti, per controprova, in un software di analisi esadecimale.

Bit perfect vuol dire che non differiscono a livello di bit, per cui se non ci sono problemi nel setup di riproduzione, suoneranno altrettanto identici.

Immagine
saluti, Tom
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Dubbio su qobuz

#30 Messaggio da otaner »

Perfetto,visto che il setup di riproduzione è lo stesso , vorrà dire che la mia è stata una impressione di maggior presenza della gamma bassa.

La componente psico-fisiologica spessa porta a fraintendimenti o ad impressioni soggettive (soprattutto se si ascolta da soli)

L'importante è godersi la musica.

Renato
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti