Dubbio su qobuz

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#31 Messaggio da TomCapraro »

otaner ha scritto:Perfetto,visto che il setup di riproduzione è lo stesso , vorrà dire che la mia è stata una impressione di maggior presenza della gamma bassa.

La componente psico-fisiologica spessa porta a fraintendimenti o ad impressioni soggettive (soprattutto se si ascolta da soli)

L'importante è godersi la musica.

Renato
Ragionamento il tuo da audiofilo maturo e consapevole. ;)
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Dubbio su qobuz

#32 Messaggio da Felix »

Video moooolto istruttivo.
https://youtu.be/FURPQI3VW58
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Dubbio su qobuz

#33 Messaggio da Markrates »

TomCapraro ha scritto:
otaner ha scritto:Perfetto,visto che il setup di riproduzione è lo stesso , vorrà dire che la mia è stata una impressione di maggior presenza della gamma bassa.

La componente psico-fisiologica spessa porta a fraintendimenti o ad impressioni soggettive (soprattutto se si ascolta da soli)

L'importante è godersi la musica.

Renato
Ragionamento il tuo da audiofilo maturo e consapevole. ;)
A mio avviso ľimpressione di Otaner ha più fondamento che i paragoni tecnici, da una parte perchè in rete trovi una marea di persone che sentono questa enfatizzazione sui bassi da streaming e dall'altra perchè i paragoni tecnici non sono sempre alla portata del nostro orecchio. Del resto qualcuno sente più bassi in un ampli rispetto che un altro, ma entrambi con le stesse caratteristiche tecniche. Tecnica e acustica non vanno mai sempre a braccetto. Poi alla fine vale quello che si sente e come piace sentirlo.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#34 Messaggio da TomCapraro »

Markrates ha scritto: A mio avviso ľimpressione di Otaner ha più fondamento che i paragoni tecnici, da una parte perchè in rete trovi una marea di persone che sentono questa enfatizzazione sui bassi da streaming e dall'altra perchè i paragoni tecnici non sono sempre alla portata del nostro orecchio. Del resto qualcuno sente più bassi in un ampli rispetto che un altro, ma entrambi con le stesse caratteristiche tecniche. Tecnica e acustica non vanno mai sempre a braccetto. Poi alla fine vale quello che si sente e come piace sentirlo.
Sono stati analizzati i file in formato digitale, non è stato analizzato il segnale analogico convertito che, se sopraggiunge alterato temporalmente, la differenza potrebbe anche scaturire.
Se in output analogico si rilevasse il medesimo segnale...allora si potrebbe affermare che il fattore soggettivo-psicoacustica prevale su quello oggettivo.

Bit perfect vuol dire inconfutabilmente identici.

"Se" questo si ripete -anche- nel segnale analogico, allora si dovrà fare una distinzione tra percezione e capacità (reali) di udibilità. (per questo esistono anche i test ABX)

Oltretutto per una valida statistica non ci si dovrebbe fermare ad un paio di files.
saluti, Tom
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Dubbio su qobuz

#35 Messaggio da Markrates »

TomCapraro ha scritto:
Markrates ha scritto: A mio avviso ľimpressione di Otaner ha più fondamento che i paragoni tecnici, da una parte perchè in rete trovi una marea di persone che sentono questa enfatizzazione sui bassi da streaming e dall'altra perchè i paragoni tecnici non sono sempre alla portata del nostro orecchio. Del resto qualcuno sente più bassi in un ampli rispetto che un altro, ma entrambi con le stesse caratteristiche tecniche. Tecnica e acustica non vanno mai sempre a braccetto. Poi alla fine vale quello che si sente e come piace sentirlo.
Sono stati analizzati i file in formato digitale, non è stato analizzato il segnale analogico convertito che, se sopraggiunge alterato temporalmente, la differenza potrebbe anche scaturire.
Se in output analogico si rilevasse il medesimo segnale...allora si potrebbe affermare che il fattore soggettivo-psicoacustica prevale su quello oggettivo.

Bit perfect vuol dire inconfutabilmente identici.

"Se" questo si ripete -anche- nel segnale analogico, allora si dovrà fare una distinzione tra percezione e capacità (reali) di udibilità. (per questo esistono anche i test ABX)

Oltretutto per una valida statistica non ci si dovrebbe fermare ad un paio di files.
No ho dubbi che i file da te analizzati siano perfettamente uguali, dico che Otaner percepisce bassi enfatizzati dallo streaming. Questa enfasi, in rete, è percepita da molte persone. Otaner non subisce l'effetto gregge sulla sua percezione perchè dice ascolto da solo. Lui da solo ha la stessa sensazione che hanno in tanti, non sarà un caso. Chi ascolta un MCINTOSH da un rivenditore e lo giudica un mito, sentirà il paradiso. Io, per errore, ho fatto la stessa cosa, dopo due mesi lo ho messo in vendita, una chiavica da mito, ci sono voluti 10 mesi per venderlo a 1000 euro meno di quello che lo pagai. Da solo la psicoacustica non ti influenza, da solo hai il giudizio delle tue orecchie, unico e insindacabile.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#36 Messaggio da TomCapraro »

I primi files che aveva mandato (registrati) presentavano un timing error palese.
Se Renato disponesse di un valido ADC e potesse acquisire direttamente dallo stadio analogico del DAC...sia con il file rippato dal CD originale che dallo streaming si eliminerebbe qualsiasi dubbio.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Dubbio su qobuz

#37 Messaggio da Ligo »

Eppure io questa enfasi sui bassi nella riproduzione in streaming non la noto.
Ci sono file con bassi pompati, file con bassi giusti e file con bassi anemici, come sempre succede.
Proverò qualche altra comparazione con brani che ho su HD per verificare meglio, devo però essere certo che il master sia il medesimo.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#38 Messaggio da TomCapraro »

Leggo su internet...

Qobuz consente inoltre di importare file FLAC nativi di musica ad alta risoluzione su un computer desktop per l'ascolto offline (sono unici nel consentire / abilitare questo) e di acquistare download ad alta risoluzione.

Per chi ha Qobuz, c'è la possibilità di salvare un file su Hard Disk ?
saluti, Tom
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Dubbio su qobuz

#39 Messaggio da otaner »

TomCapraro ha scritto:I primi files che aveva mandato (registrati) presentavano un timing error palese.
Se Renato disponesse di un valido ADC e potesse acquisire direttamente dallo stadio analogico del DAC...sia con il file rippato dal CD originale che dallo streaming si eliminerebbe qualsiasi dubbio.

Ho una rme 9632 ...non so se è un valido ADC ....comunque posso acquisire in analogico creando un loop tra tra out e in
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Dubbio su qobuz

#40 Messaggio da otaner »

TomCapraro ha scritto:Leggo su internet...

Qobuz consente inoltre di importare file FLAC nativi di musica ad alta risoluzione su un computer desktop per l'ascolto offline (sono unici nel consentire / abilitare questo) e di acquistare download ad alta risoluzione.

Per chi ha Qobuz, c'è la possibilità di salvare un file su Hard Disk ?
Che io sappia solo a pagamento.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti