Dubbio su qobuz

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Dubbio su qobuz

#71 Messaggio da otaner »

Esatto
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#72 Messaggio da TomCapraro »

Vediamo cosa esce fuori dal confronto:

I file salvati in hard disk (cd originale e file Qobuz) risultano identici, Bit Perfect.


Immagine

Gli stessi files digitali se riprodotti OFF-LINE e acquisiti in analogico producono il medesimo risultato, quindi se il file originale estratto dal CD viene confrontato con il file di Qobuz salvato in Hard Disk (senza passare da un processo di streaming in real time) produce una differenza nulla.

Immagine

Veniamo all'altra "sorpresa" il file analogico da CD confrontato con il file analogico riprodotto da Qobuz ON-THE-FLY.
Qui emergono due stranezze, non solo i livelli di ampiezza sono diversi, ma dopo averli compensati il file analogico riprodotto da Qobuz in real time presenta la tosatura dei picchi (con annessa distorsione di forma) senza che questi raggiungano lo 0dBFS
:shock:

Immagine

Infine, sarebbe stato interessante aggiungere al confronto il file analogico che deriva dalla riproduzione diretta tramite l'APP di Qobuz.
Purtroppo presenta un infinità di underrun, che sono delle microinterruzioni durante la riproduzione. (probabilmente il buffer arriva a svuotarsi)


Immagine

p.s continuo a vedere file in digitale identici e problemi durante la riproduzione in streaming.
saluti, Tom
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Dubbio su qobuz

#73 Messaggio da otaner »

Non so che dire!!!
Le micro interruzioni con l'app di qoubuz(che non ho mai ascoltato) non penso siano dovute alla rete: fibra ottica con cui visiono in maniera perfettamente fluida netflix 4k hdr; gli stessi cd sono rippati su nas e quindi condividono la rete.
Il fatto che il file qobuz salvato su disco sia diverso da quello on fly mi fa pensare che sia qualcosa relativo proprio a qobuz; dovrei provare con tidal.

Credo che negli ultimi tempi qobuz abbia cambiato qualcosa nella modalità di streaming; il transfer rate credo sia diventato variabile.
Dico questo perchè, se ricordo bene, jriver durante lo stream riportava bit, canali, frequenza e transfer rate, ora non riporta più il transfer rate.

Detto ciò, tom, secondo te quella limatura sui picchi che cosa comporta a livello d'ascolto e può essere correlata alle enfasi in gamma bassa che percepisco ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#74 Messaggio da TomCapraro »

otaner ha scritto:Non so che dire!!!
Le micro interruzioni con l'app di qoubuz(che non ho mai ascoltato) non penso siano dovute alla rete: fibra ottica con cui visiono in maniera perfettamente fluida netflix 4k hdr; gli stessi cd sono rippati su nas e quindi condividono la rete.
Il fatto che il file qobuz salvato su disco sia diverso da quello on fly mi fa pensare che sia qualcosa relativo proprio a qobuz; dovrei provare con tidal.

Credo che negli ultimi tempi qobuz abbia cambiato qualcosa nella modalità di streaming; il transfer rate credo sia diventato variabile.
Dico questo perchè, se ricordo bene, jriver durante lo stream riportava bit, canali, frequenza e transfer rate, ora non riporta più il transfer rate.

Detto ciò, tom, secondo te quella limatura sui picchi che cosa comporta a livello d'ascolto e può essere correlata alle enfasi in gamma bassa che percepisco ?
Qobuz fornisce files identici all'originale, almeno su questo non ci piove. relativamente a quelli che hai mandato.
Durante il processo di streaming in real time succede qualcosa di anomalo, ma più andiamo avanti con le prove, e più mi rendo conto che i fenomeni non risultano essere nemmeno gli stessi, questo perchè si spazia dal timing error alle differenze di ampiezza...per finire ai picchi tosati.

La tosatura dei picchi genera all'ascolto (quando i picchi si cumulano entro un segmento integrabile dall'udito umano...quindi circa 80/100ms) perdita di risoluzione e un certo affievolimento del contrasto.
le analisi precedenti invece mostravano un enfasi sulla gamma bassa di quasi 1dB.

Dunque, in un solo colpo con questo abbonamento potrai spaziare tra una miriade di riproduzioni una diversa dall'altra ascoltando lo stesso brano...!!! :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, il problema secondo me scaturisce durante l'azione di decompressione dello streaming nel momento in cui viene instradato il flusso al convertitore.
Visto che questo compito lo svolge il player, se te la senti, possiamo testare altri player: tipo foobar, jplay e altri compatibili per vedere se tra questi ce ne uno che riesce a tirare fuori lo stesso flusso che viene riprodotto quando il file viene prima salvato in Hard Disk.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#75 Messaggio da TomCapraro »

Infine proverai questo https://audirvana.com/windows/
Se non dovesse fungere prenderei in considerazione l'ipotesi di passare ad altro. (Tidal ect...)
saluti, Tom
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Dubbio su qobuz

#76 Messaggio da otaner »

Grazie, provo altro player
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#77 Messaggio da TomCapraro »

Foobar

Il file "digitale Foobar" rispetto all'originale contiene una sorta di rumore a bassissimo livello, le indicazioni sono relative ad una forma di Ditherizzazione iniettata nel file salvato in digitale.

Immagine

Immagine

Mentre la registrazione analogica (che deriva dallo streaming con Foobar) presenta una tosatura dei picchi più "alti".

Immagine

Zoomando sui picchi ne ho centrati 3, questi stabiliscono il clip a -4.2dB, mentre basta scendere di 0.1dB (-4,3) e il clip sparisce.
Essendo una registrazione Analogica, assicuriamoci che il livello di acquisizione non risulti troppo alto dentro una scala in dBFS magari relativa...e quindi fuorviante.
A -4.2dBFS (condizioni controllate) il segnale digitale NON presenta picchi tosati, per cui questa tosatura si manifesta o durante l'acquisizione in analogico, oppure (incredibilmente) durante il processo di streaming.
Quasi quasi rieffettuerei l'acquisizione analogica con il livello attenuato di 1dB.

Immagine
saluti, Tom
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Dubbio su qobuz

#78 Messaggio da otaner »

Grazie Tom, riprovo.

Sembra meglio di jriver?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su qobuz

#79 Messaggio da TomCapraro »

otaner ha scritto:Grazie Tom, riprovo.

Sembra meglio di jriver?
La riproduzione analogica sembra contenere meno problemi.

Se i picchi sono causati dal livello di registrazione alto l'acquisizione analogica derivata dal CD con quella analogica di Qobuz (con Foobar) una volta eliminato quel fenomeno dovrebbero risultare identici.

Quando abbassi il livello, registra in analogico sia il file originale (CD) che la riproduzione in streaming (Qobuz + Foobar)
saluti, Tom
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Dubbio su qobuz

#80 Messaggio da Markrates »

Avete mai provato HIGHRESAUDIO, di tutti quelli che ho provato mi sembra il migliore. Ha solo file a 24 bit. Ho confrontato, acusticamente alcuni loro download con lo streaming, mi sembrano perfettamente uguali. TIDAL a 16 bit comunque è meglio di QOBUZ a 24.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti