pc per liquida

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#111 Messaggio da Grisulea »

Non so se mi é chiaro. Si tratta di provare. Quel che non mi è chiaro è come fare ad identificarli, sono circa 300 album assenti e chissà quanti brani che mancano dagli album che comprendono solo 1 o 2 aiff. Manualmente ci vuole troppo tempo. Anche solo a trovarli. Con altri player ci sarebbe lo stesso problema?
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: pc per liquida

#112 Messaggio da sfabio »

Grisulea ha scritto:Non so se mi é chiaro. Si tratta di provare. Quel che non mi è chiaro è come fare ad identificarli, sono circa 300 album assenti e chissà quanti brani che mancano dagli album che comprendono solo 1 o 2 aiff. Manualmente ci vuole troppo tempo. Anche solo a trovarli. Con altri player ci sarebbe lo stesso problema?
Il problema dei tag sicuramente, per trovare i brani/album in formato .wav è sufficiente utilizzare la funzione di ricerca di windows, soprattutto se si trovano in un unico disco.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: pc per liquida

#113 Messaggio da Svarione »

Il database gratuito http://www.freedb.org contiene i dati (nomi, titoli, durate) di olte due milioni di CD audio. Foobar2000 può interrogarlo e, in base alla sua risposta (disco presente o no), rinominare e taggare una sequenza di tracce (siano esse file singoli, cue+immagine, cd audio).

I dati di un cd audio (tracce, durata precisa di ogni traccia) presi nel loro insieme identificano tale cd univocamente (salvo rarissime eccezioni) in mezzo a milioni di altri cd. Foobar2000 invia a freedb.org i dati della sequenza di tracce da rinominare/taggare e, se queste tracce appartengono ad un cd ben definito, freedb.org risponde con titoli, nome del cd etc.

Selezionare nella playlist di foobar2000 le tracce che, nel loro insieme e nell'ordine corretto, costituiscono un cd
Clic destro, tagging, Get tags from freedb. Naturalmente, occorre essere connessi ad internet e foobar2000 non deve essere limitato da firewall.
Foobar2000 interrogherà rapidamente freedb. Se il disco non è presente, verrà mostrata una finestra con un risposta negativa, altrimenti si aprirà la finestra dell'immagine qua a destra
Di solito il disco viene individuato senza dubbio, spesso in più di un'occorrenza (si tratta in questo caso di più persone che hanno inserito lo stesso disco nel database, con leggere differenze nella formattazione nei titoli). Qualche rara volta, specie nel caso di dischi con pochissime tracce, vengono proposte più alternative tra dischi differenti, tra le quali sarà facile scegliere. Premendo update files i titoli trovati vengono applicati ai tag dei file (se si trattava di file unici) oppure al file .cue stesso (se le tracce appartengono ad un cue)

Lunghetto ma più lungo a dirlo che a farlo, una volta che ci hai preso la mano.

Coraggio che poi si tratta di 500 volte, tze :geek: :mrgreen:
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: pc per liquida

#114 Messaggio da sfabio »

Svarione ha scritto:Il database gratuito http://www.freedb.org contiene i dati (nomi, titoli, durate) di olte due milioni di CD audio. Foobar2000 può interrogarlo e, in base alla sua risposta (disco presente o no), rinominare e taggare una sequenza di tracce (siano esse file singoli, cue+immagine, cd audio).

I dati di un cd audio (tracce, durata precisa di ogni traccia) presi nel loro insieme identificano tale cd univocamente (salvo rarissime eccezioni) in mezzo a milioni di altri cd. Foobar2000 invia a freedb.org i dati della sequenza di tracce da rinominare/taggare e, se queste tracce appartengono ad un cd ben definito, freedb.org risponde con titoli, nome del cd etc.

Selezionare nella playlist di foobar2000 le tracce che, nel loro insieme e nell'ordine corretto, costituiscono un cd
Clic destro, tagging, Get tags from freedb. Naturalmente, occorre essere connessi ad internet e foobar2000 non deve essere limitato da firewall.
Foobar2000 interrogherà rapidamente freedb. Se il disco non è presente, verrà mostrata una finestra con un risposta negativa, altrimenti si aprirà la finestra dell'immagine qua a destra
Di solito il disco viene individuato senza dubbio, spesso in più di un'occorrenza (si tratta in questo caso di più persone che hanno inserito lo stesso disco nel database, con leggere differenze nella formattazione nei titoli). Qualche rara volta, specie nel caso di dischi con pochissime tracce, vengono proposte più alternative tra dischi differenti, tra le quali sarà facile scegliere. Premendo update files i titoli trovati vengono applicati ai tag dei file (se si trattava di file unici) oppure al file .cue stesso (se le tracce appartengono ad un cue)

Lunghetto ma più lungo a dirlo che a farlo, una volta che ci hai preso la mano.

Coraggio che poi si tratta di 500 volte, tze :geek: :mrgreen:
Si, di solito foobar riesce ad individuare correttamente gli album, anche se io ne ho almeno una quarantina che non erano nel freedb (fino a quando li ho aggiunti io... :mrgreen:) ma se Grisulea ha i nomi dei file e delle cartelle giusti e tutti con la stessa impostazione (non spaziature diverse o alcuni con trattini di separazione ed altri senza) può fare tutto in un passaggio solo risparmiando 499 volte 8-) solo che ci vuole un po' di mano con foobar e windows, non so più quante volte ho fatto cose simili a casa mia e di amici :lol:
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#115 Messaggio da Grisulea »

Svarione ha scritto:Il database gratuito http://www.freedb.org contiene i dati (nomi, titoli, durate) di olte due milioni di CD audio. Foobar2000 può interrogarlo e, in base alla sua risposta (disco presente o no), rinominare e taggare una sequenza di tracce (siano esse file singoli, cue+immagine, cd audio).

I dati di un cd audio (tracce, durata precisa di ogni traccia) presi nel loro insieme identificano tale cd univocamente (salvo rarissime eccezioni) in mezzo a milioni di altri cd. Foobar2000 invia a freedb.org i dati della sequenza di tracce da rinominare/taggare e, se queste tracce appartengono ad un cd ben definito, freedb.org risponde con titoli, nome del cd etc.

Selezionare nella playlist di foobar2000 le tracce che, nel loro insieme e nell'ordine corretto, costituiscono un cd
Clic destro, tagging, Get tags from freedb. Naturalmente, occorre essere connessi ad internet e foobar2000 non deve essere limitato da firewall.
Foobar2000 interrogherà rapidamente freedb. Se il disco non è presente, verrà mostrata una finestra con un risposta negativa, altrimenti si aprirà la finestra dell'immagine qua a destra
Di solito il disco viene individuato senza dubbio, spesso in più di un'occorrenza (si tratta in questo caso di più persone che hanno inserito lo stesso disco nel database, con leggere differenze nella formattazione nei titoli). Qualche rara volta, specie nel caso di dischi con pochissime tracce, vengono proposte più alternative tra dischi differenti, tra le quali sarà facile scegliere. Premendo update files i titoli trovati vengono applicati ai tag dei file (se si trattava di file unici) oppure al file .cue stesso (se le tracce appartengono ad un cue)

Lunghetto ma più lungo a dirlo che a farlo, una volta che ci hai preso la mano.

Coraggio che poi si tratta di 500 volte, tze :geek: :mrgreen:
Si, anche itunes si collegava per estrarre dati da un database da cui scegliere anche tra più possibilità. MA lo facevo per un disco alla volta, mentre lo facevo e sapevo che quello era. Qua il primo problema è identificare i mancanti? Comunque il problema è chiaro, le soluzioni proposte, quel che manca è il tempo e la voglia. Vedrò come procedere ..... con calma, intanto caricherò quelli da ascoltare come playlist. Il primo tentativo sarà quello di fare tutto in un colpo o quasi.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#116 Messaggio da Grisulea »

Provati 4 album sul database, trovati 1 :cry:
Proverei con il "pattern" ma non ho ben capito come impostarlo.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: pc per liquida

#117 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:Provati 4 album sul database, trovati 1 :cry:
Proverei con il "pattern" ma non ho ben capito come impostarlo.
Ho capito che si tratta di..."un caso particolare" :D comunque quella prova falla, ovvero: se in un altro pc, con le stesse impostazioni, ti funziona tutto...allora è il NUC. (nel senso che bisogna scoprire il perchè)
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#118 Messaggio da Grisulea »

Stessa solfa su un sony vaio. Sono i tag. Messi quelli va tutto a posto. Provato con quello trovato sul database, appena estratti compare anche a destra.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: pc per liquida

#119 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:Stessa solfa su un sony vaio. Sono i tag. Messi quelli va tutto a posto. Provato con quello trovato sul database, appena estratti compare anche a destra.
I famosi metadati di cui si parlava...
Ma adesso va bene tutto ?
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#120 Messaggio da Grisulea »

TomCapraro ha scritto:
Grisulea ha scritto:Stessa solfa su un sony vaio. Sono i tag. Messi quelli va tutto a posto. Provato con quello trovato sul database, appena estratti compare anche a destra.
I famosi metadati di cui si parlava...
Ma adesso va bene tutto ?
Si si andava anche prima, non vedo alcuni album in libreria o brani di album ma funzionare funziona. Mi resta il problema della lentezza in internet che in questa fase iniziale magari serve. Per il resto si accende in un istante, in meno ancora si spegne, è silenzioso con ventola quasi sempre spenta, almeno ora che non fa troppo caldo e comunque è molto tranquilla, non produce il soffio dei portatile ad esempio. Il suono, uscendo con il mini spdif mi pare buono. Non noto particolari differenze con la usb verso al gustard. Per ora però sono ancora in tripla conversione. Voglio finire i diffusori. Oggi ho iniziato i pannellini che reggeranno i tw.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti