pc per liquida

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#151 Messaggio da Grisulea »

otaner ha scritto:hai installato il plug-in "foo_out_asio" nella cartella "components" di foobar?

Ho installato tutto, sia gli asio della gustard che di foobar e pure wasapi. Funziona tutto, salta la scheda audio con tutte e tre le opzioni, nelle condizioni attauli non noto differenza degna di nota. Continuo pian piano anche ad inserire i wav, qualcosa trova il database e per il resto mi arrangio con il path. Per la verifica del segnale in uscita vedrò come risolvere ma immagino non a breve. Non posso che consigliare una configurazione simile, il nuc parte al volo e ancora prima si spegne, è molto silenzioso, foobar ha un sacco di possibilià e suona bene, la minitastiera fa anche da telecomando, basta un vecchio monitor o la tv per leggere anche da distanza visto che foobar permette di ingrandire le scritte. La versione darkone è anche carina da vedere e mostra tra l'altro quali sono i cd che suonano e quelli sparatamente compressi. Cosa chiedere di più? Grazie a tutti.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: pc per liquida

#152 Messaggio da Svarione »

Bel lavoro.

Di più?

Sostituire la tastiera e il monitor con un tablet.

Che sarebbe oltre che un telecomando, la sua interfaccia naturale.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#153 Messaggio da Grisulea »

Ci ho pensato ma, tastiera e monitor li devi comunque avere, sempre di pc si stratta, alcune cose vanno fatte comunque. Minidsp, rew, drc, altro.... La minitastiera fa già da telcomando, mi pare inutile. Comunque potrei provare con un telefono, come posso procedere per far si che il pc si accenda con foobar già attivo? E per spegnerlo? Telefono preferibilmente android. Interfaccia?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: pc per liquida

#154 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:Ci ho pensato ma, tastiera e monitor li devi comunque avere, sempre di pc si stratta, alcune cose vanno fatte comunque. Minidsp, rew, drc, altro.... La minitastiera fa già da telcomando, mi pare inutile. Comunque potrei provare con un telefono, come posso procedere per far si che il pc si accenda con foobar già attivo? E per spegnerlo? Telefono preferibilmente android. Interfaccia?

Io uso comodamente questo mouse https://www.amazon.it/TeckNet-Mouse-260 ... 447&sr=8-3

Controllo tutte le funzioni del PC dal punto ascolto visualizzandole nel monitor da 50".
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#155 Messaggio da Grisulea »

La mini tastiera con mouse integrato fa la stessa cosa, dimensioni simile ad un telefono da 6,5"
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#156 Messaggio da Grisulea »

Ormai giunto alla fine dell’impresa, caricati i tag di tutti gli album ecc…… mi appresto ad ascoltare tramite il solo nuc via gustard o toslink. Ricordo che ho abbandonato il mac dopo aver fatto aggiornamenti che di fatto lo hanno reso lento, rumoroso e perché no, mal suonante. Le prove su sony vaio e foobar mi hanno convinto ad usare win ed all’acquisto del nuc. In questi mesi ho ormai definito tutte le parti del sistema e realizzato il necessario. Restano da fare alcune scelte a sistema che ormai “suona”. E qua ricomincia l’avventura. Iniziano i primi ascolti ed il suono è in generale nulla di che. Ha sempre un che di strano, alcuni cd paiono produrre distorsione, ad esempio il soffiato del sax, mai limpido e con un sottofondo che non so come definire se non soffiato sovrapposto alla musica. Il piano è orribile, duro, sbilanciato sembra saltare da destra a sinistra, buono nei momenti tranquilli, quando suonato in modo deciso è veramente brutto, distorto, confuso, eccessivo. Con musica moderna non pare nemmeno male, qualche accenno di durezza ma essendo non del tutto a posto immaginavo che qualche eq avrebbe risolto. Resta comunque a momenti alterni quanto meno strano. Con un sistema complesso non è nemmeno facile capire dove stia l’inghippo. Di certo l’ultima cosa che ti viene in mente è il pc, specie se funziona, uno si aspetta problemi semplicemente nel non funzionamento. Non vi dico quante prove, misure, controllo degli oggetti, rifacimento di altri, controllo di valvole e circuiti ……. sempre ottenuto qualcosa di meglio ma mai risolto il problema principale. Strano soprattutto un eccesso di rumore di fondo, che alla fine immagini normale considerando l’elevatissima sensibilità dei driver. Strana la asimmetria del rumore, maggiore su un canale che oltre al soffio si porta dietro pernacchiette varie. L’ho fatta già troppo lunga. Collego il sony e tutto torna alla normalità. Qualche veloce ricerca in internet e noto che molti hanno avuto problemi con win 10 e la realtek hd. Pessimo suono distorto dopo aver aggiornato a 10. Ho fatto alcune prove lette in rete ma il problema rimane. Non si capisce se il problema sono i driver, le impostazioni o chissà cosa. Idee?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: pc per liquida

#157 Messaggio da TomCapraro »

Fammi capire Luc, col Sony vaio funziona e con il NUC no ?

La gustard è collegata in USB e da questa esci in digitale per il DAC giusto ?

Che sistema operativo implementa il Sony vaio e quale il NUC ?
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#158 Messaggio da Grisulea »

Funziona con entrambi ma col nuc suona male e produce rumori vari, in rete molti lamentano problemi. Sony va con 7 e nuc con 10. Il nuc usa realtek hd.
Si esco dalla gustard e vado in digitale verso il dsp, lo stesso comunque anche uscendo dal pc in ottico direttamente verso il dsp. Collegando
l'usb al sony tutto torna normale, uguale uscendo dal pre phono verso dsp con doppia conversione ad - da tutto normale.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: pc per liquida

#159 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto: 12/10/2020, 22:27 Funziona con entrambi ma col nuc suona male e produce rumori vari, in rete molti lamentano problemi. Sony va con 7 e nuc con 10. Il nuc usa realtek hd.
Si esco dalla gustard e vado in digitale verso il dsp, lo stesso comunque anche uscendo dal pc in ottico direttamente verso il dsp. Collegando
l'usb al sony tutto torna normale, uguale uscendo dal pre phono verso dsp con doppia conversione ad - da tutto normale.

...sembra tutto collegarsi ad un problema driver win 10 ---> gustard, almeno cosi pare.

Per caso il NUC ha un uscita ottica ? se si salta la gustard e vedi se il problema migliora o sparisce.
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#160 Messaggio da Grisulea »

Già scritto Tom, ha uscita ottica, stesso problema, suona male e fa rumori vari. La gustard non c'entra. Il problema dovrebbe essere tra win 10 ed i driver della realtek
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti