pc per liquida

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#11 Messaggio da Grisulea »

Scusa ma un nuc non è un banale PC a tutti gli effetti? Sarà ovviamente dedicato ma immagino che se non apro altri programmi, quelli se ne stiano buoni senza interferire. o no? Comunque ho già scritto che ci metto i quattro programmi audio che mi interessano. Ma la connessione Wi-Fi alla fine serve, anche solo a fare funzionare alcuni programmi o a scaricarli. Mai immaginato che un PC attuale potesse non avere il wifi, possibile?
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: pc per liquida

#12 Messaggio da Svarione »

Il nuk è un barebone, meglio di me:

https://it.wikipedia.org/wiki/Barebone

Diciamo che quando lo guardai avevo due anni meno, quindi erano appena arrivati alla settima generazione i processori di intel, octane era a livello di server, le cose sono cambiate, evolute, i nuc pure.

https://tech.everyeye.it/articoli/speci ... 36763.html

Io non so il modello che hai, comunque Il nuc una volta completato delle sue componenti accessorie diventa un pc anzi un pc in miniatura.

Appartiene alla categoria dei preassemblati diciamo, ci aggiungi la ram, ssd e il s.o., e poi lo aggiorni con internet e se ha il modulo wifi puoi metterlo in rete, se c’è già meglio.
Dopo i programmi che installi dipende dall’uso che ne vuoi fare, tu parlavi di scrittura, e monitor da 21 pollici, avrai una stampante, boh, ci navigherai? Avrai un antivirus?avrai office?Insomma è un pc che non è dedicato solo all’ascolto ma farà anche altro che deciderai tu.

I programmi che installi non stanno buoni, anzi bisognerebbe che li monitori per sapere se lavorano senza che te ne accorgi, di processi aperti ve ne sono sempre di più di quel che crediamo.
Ad esempio l’antivirus.
Chi usa linux non usa antivirus.
Una volta ios era usabile senza antivirus, oggi non so.

Il nuc In ambito audio è apprezzato perchè sono senza ventole, cioè la dissipazione avviene con le alette in modo passivo, questo pone il problema dello smaltimento del calore, se come credo il tuo non avrà scheda video, tutti i calcoli sono fatti dal processore, se si surriscalda il sistema diventa instabile, si riavvia.
Ecco che diventa importante in questi sistemi raffreddati passivamente che la cpu abbia un tdp basso cioè scaldi poco mantenendo una certa velocità di calcolo, il che è un compromesso.
un esempio ?
beh tu hai un i5 supponiamo di ottava generazione, guarda la sigla completa delle lettere, e poi vai in un sito di benchmark delle cpu e vedrai quanto in fondo sta la tua cpu.
sicuramente dietro qualche banalissimo i3 da pc e moolto indietro di un i5 da pc.
D’altronde il nuc è piccolo, la cpu in un pc grande smaltisce meglio il calore, l’alimentatore è piccolo, le ventole non ci sono,... hanno tarpato le ali alla cpu per portatili e per nuc ancor di più.

Per scoprire le caratteristiche del tuo nuc dovresti avere la sigla e poi cercare nel sito intel.
Il wifi è un modulo che viene aggiunto sulla scheda madre, questo su tutti i pc, poi qualcuno può anche saldarlo, boh niente di che.

Se ce la dici ti si aiuta.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: pc per liquida

#13 Messaggio da Svarione »

Il problema è che una configurazione con win 10 gia necessita di 2gb di memoria per poter funzionare, e 32 gb di hd.
Appena lo installi e lo aggiorni sei fermo.
Allora siamo passati a usarlo con 4gb poi con 8 gb e gli hd molto di più e non escludo che questa sia la dimensione giusta, oggi.
Domani vedremo, perchè se domandiamo sempre più ai programmi audio, magari le copertine con i testi tradotti, poi files più fedeli, poi poi poi, i requisiti aumentano, è come un trend di crescita in cui non se ne vede la fine.

Come dimensionare il pc audio per non cambiarlo fra tre anni?
Sovradimensiona la ram e ssd.
Di più non so in quanto io non ho integrato il pc con la tv e l’audio.
Tre mondi che ho tenuto distinti.
Quindi quando parlate di software audio, driver specifici, dac, collegamenti, è arabo per me.
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: pc per liquida

#14 Messaggio da Interference »

I NUC usano spesso versioni a basso consumo delle CPU. Spesso sono selezionate per poter operare a voltaggi mediamente più bassi, e hanno limiti più stringenti sui clock massimi, ma hanno la stessa struttura delle controparti 'full' e sono comunque superiori alle versioni ULV dei portatili.

Per il resto... fino a un anno fa si faceva pure gaming con 8 giga di RAM, oggi vivo bene con 12 sul desktop. Comunque la RAM è tornata a costare poco e 16 si possono mettere ovunque (oramai pure telefoni e schede video arrivano ad averne 8). Un SSD da 512 è pure abbordabilissimo.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#15 Messaggio da Grisulea »

Svarione ha scritto:Il problema è che una configurazione con win 10 gia necessita di 2gb di memoria per poter funzionare, e 32 gb di hd.
Appena lo installi e lo aggiorni sei fermo.
Allora siamo passati a usarlo con 4gb poi con 8 gb e gli hd molto di più e non escludo che questa sia la dimensione giusta, oggi.
Domani vedremo, perchè se domandiamo sempre più ai programmi audio, magari le copertine con i testi tradotti, poi files più fedeli, poi poi poi, i requisiti aumentano, è come un trend di crescita in cui non se ne vede la fine.

Come dimensionare il pc audio per non cambiarlo fra tre anni?
Sovradimensiona la ram e ssd.
Di più non so in quanto io non ho integrato il pc con la tv e l’audio.
Tre mondi che ho tenuto distinti.
Quindi quando parlate di software audio, driver specifici, dac, collegamenti, è arabo per me.

Carissimo, non sono arrivato nemmeno all’i3. Per esperienza e per quanto consigliato da Tom mi son fermato ad una copia di processori, celeron credo, che al massimo arrivano a 2,7 ghz. Ma su un pc da 1,3 vecchio di 10 anni vedo che non ci sono problemi, così come non c’erano sul mac con 2 Ghz i3. La memoria l’ho messa da 8 giga, 4 volte la precedente e il ssd da 128. Ripeto, il pc è dedicato, come lo è stato il portatile mac per 11 anni (se per non so quale motivo suonasse ancora come suonava nemmeno lo cambiavo, immagino gli aggiornamenti, purtroppo alcune cose dopo un po non vanno e sei costretto).
Quindi player, drc interface, rew, tool minidsp. Fine del cinema. Se la wifi c’è, mi facilita le cose perché anche l’impianto è in sala dedicata, senza cavi di rete. Ho scelto quel modello proprio per gli 8 giga + 128 ssd + windows già installato e non ultimo l’uscita ottica digitale che se funziona mi fa saltare pure la gustard. Inoltre è muto come un pesce e velocissimo in accensione, immagino che con quattro programmini lo resterà altrettanto. Così vuoto ad esempio si spegne in meno di 5 secondi. No office, no stampanti, no navigare mentre suona, no giochi, niente di niente. Il discorso monitor l’ho fatto perché l’avevo in soffitta, poi ho preso una mini tastiera per pilotare tutto a distanza, funziona. Devo solo far andare tutto come ho fatto in precedenza sugli altri pc, ci vuole tempo e, può darsi, l’aiuto di qualcuno. Spero di essere stato chiaro, così come spero tu mi dia conferma di aver fatto l’acquisto giusto. Sulle prime ho immaginato di aver fatto la tipica minc….., uno svarione, dimmi di no! Dimmi che in questo 3ad di svarione ci sei solo tu :D
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: pc per liquida

#16 Messaggio da Svarione »

Non volevo smontarti le tue convinzioni, scrivendo ti ho messo dubbi, e allora sarò semplice

Il nuc è un ottimo barebone e gli stessi assemblatori ne usano la motherboard, quindi vai tranquillo, il prodotto oltre che fatto dall’azienda leader, intel, è pure stato affinato e la gamma ampliata.

Massima affidabilità e per le prestazioni fregatene se riproduci i tuoi files bit perfect.

Per il fatto che continui ad accendersi in qualche secondo puoi dormirci sereno.

Il fatto che sia fanless ti consiglia di non metterlo sopra l’ampli o in un mobile chiuso, ma è una semplice precauzione dettata dal buon senso e non mi risulta che esploda, al più si spegne.

Per la quantità di ram o la dimensione del ssd fregatene perchè le puoi aggiungere o sostituire in un domani.

Il celeron invece è saldato, ma se tom sdogana mi sarei fidato anche io, specie se l’hai pagato il giusto.

L’uso che tu volevi fare del nuc non mi era chiaro, per questo mi sono permesso di spiegarti, avevo paura dalle tue parole e domande che volessi fare altre cose, ma risolto che tu hai le idee chiare vai tranquillo la strada è la più prudente.

Non capisco cosa sia “una copia di processori”cosa intendi? Sarà un processore con due core immagino.

Io spero di esserti stato d’aiuto, anche perchè da ora in avanti le esperienze che stai facendo non le ho fatte mi sono sconosciute.
Io posso solo parlarti di hardware

Buona musica sciacquone..
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: pc per liquida

#17 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:Scusa ma un nuc non è un banale PC a tutti gli effetti? Sarà ovviamente dedicato ma immagino che se non apro altri programmi, quelli se ne stiano buoni senza interferire. o no? Comunque ho già scritto che ci metto i quattro programmi audio che mi interessano. Ma la connessione Wi-Fi alla fine serve, anche solo a fare funzionare alcuni programmi o a scaricarli. Mai immaginato che un PC attuale potesse non avere il wifi, possibile?
Quale "nuc intel" hai preso ?
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#18 Messaggio da Grisulea »

Svarione ha scritto:Non volevo smontarti le tue convinzioni, scrivendo ti ho messo dubbi, e allora sarò semplice

Il nuc è un ottimo barebone e gli stessi assemblatori ne usano la motherboard, quindi vai tranquillo, il prodotto oltre che fatto dall’azienda leader, intel, è pure stato affinato e la gamma ampliata.

Massima affidabilità e per le prestazioni fregatene se riproduci i tuoi files bit perfect.

Per il fatto che continui ad accendersi in qualche secondo puoi dormirci sereno.

Il fatto che sia fanless ti consiglia di non metterlo sopra l’ampli o in un mobile chiuso, ma è una semplice precauzione dettata dal buon senso e non mi risulta che esploda, al più si spegne.

Per la quantità di ram o la dimensione del ssd fregatene perchè le puoi aggiungere o sostituire in un domani.

Il celeron invece è saldato, ma se tom sdogana mi sarei fidato anche io, specie se l’hai pagato il giusto.

L’uso che tu volevi fare del nuc non mi era chiaro, per questo mi sono permesso di spiegarti, avevo paura dalle tue parole e domande che volessi fare altre cose, ma risolto che tu hai le idee chiare vai tranquillo la strada è la più prudente.

Non capisco cosa sia “una copia di processori”cosa intendi? Sarà un processore con due core immagino.

Io spero di esserti stato d’aiuto, anche perchè da ora in avanti le esperienze che stai facendo non le ho fatte mi sono sconosciute.
Io posso solo parlarti di hardware

Buona musica sciacquone..
Nessuna convinzione altrimenti non chiedevo, semplice esperienza ma volevo, visto il nuovo acquisto, non partire già male. Poi, dopo aver chiesto, ho messo sotto un vecchietto, 1,3 ghz 4 giga di memoria, 10 anni, foobar ed itunes e va tranquillamente. Il convolver non l'ho provato ma era montato e a memoria andava. Ho concluso che per il nuovo bastava quello che ho preso. Probabilmente lo mettero attaccato dietro il monitor, ambiente sempre fresco se non qualche giorno all'anno, i mammuth in classe a son venduti, i monotriodi parcheggiati, e sono due quintali in meno che mettono calore, restano 8 el34 su dua amp, tw e supertw. Tutto il resto resta tiepido. Immagino di non aver problemi. Ormai al mac la ventola partiva di continuo. Pensare che l'avevo preso per quello, quasi mai sentita la ventola partire prima degli aggiornamenti. Si comunque mi hai fatto venire strizza, ora sono abbastanza tranquillo, foobar ho già visto che gira, per lo wifi se non c'è e passerò alla liquida in abbonamento prenderò l'adattatre usb. Più tardi proverò a collegarlo via cavo per fare gli aggiornamenti. Vediamo cosa succede. Per tutto il resto c'è Tom :mrgreen:
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#19 Messaggio da Grisulea »

TomCapraro ha scritto:
Grisulea ha scritto:Scusa ma un nuc non è un banale PC a tutti gli effetti? Sarà ovviamente dedicato ma immagino che se non apro altri programmi, quelli se ne stiano buoni senza interferire. o no? Comunque ho già scritto che ci metto i quattro programmi audio che mi interessano. Ma la connessione Wi-Fi alla fine serve, anche solo a fare funzionare alcuni programmi o a scaricarli. Mai immaginato che un PC attuale potesse non avere il wifi, possibile?
Quale "nuc intel" hai preso ?
Questo
https://www.ebay.it/itm/Intel-Nuc-Mini- ... 0005.m1851
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: pc per liquida

#20 Messaggio da Svarione »

Mi spiace ho una buona e una cattiva notizia da darti, quale vuoi? Per prima.

https://www.notebookcheck.it/Recensione ... 788.0.html

E qui per vedere le specifiche e fare l’aggiornamento del bios
https://www.intel.it/content/www/it/it/ ... jysal.html

Come leggerai sembra abbia la ventola.
E sembra pure fuori produzione, ma forse è solo diverso il bios non so.
Però ha il modulo wifi.

Mi spiace, prova a vedere se puoi restituirlo o sennò spera che il modello tedesco non l’abbia, boh

PS allora ho dato una letta a varie prove, se non riesci a cambiarlo ci sarebbe una opzione, un po rischiosa ma che io te la dico, poi a responsabilità tua:
Se la ventola ti molesta, il calore del celeron è talmente poco che potresti da bios regolare la ventola e farlo diventare passivo tu questo nuc
Potresti anche farlo solo nel periodo invernale, o magari regolarla al minimo, ora non ho trovato ancora il tuo bios, ma potresti risolvere così monitorando la temperatura ovvio.
Poi entrare nel bios si fa in un attimo.

Vediamo che dici tu
Ultima modifica di Svarione il 15/11/2019, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti