Digitalizzare da fonti analogiche

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Digitalizzare da fonti analogiche

#11 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:E se dovessi digitalizzare un vinile?
24/96khz, specie se la musica è classica.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Digitalizzare da fonti analogiche

#12 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto: Interna o esterna?
Tipo?
E' integrata nella scheda madre.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Digitalizzare da fonti analogiche

#13 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:Boh, la mia é una Realtek integrata... Con le cassette mi sembra che la copia sia sovrapponibile ad ascoltare la casetta sul deck.
Poi magari potrei fare dei vinili, e qui mi serve qualità! Se Tom mi consiglia una scheda audio adeguata, potrei comprarla se non costa un occhio!
Le EMU1212 sono eccezionali.
Realizzerebbero copie indistinguibili perfino su acquisizioni da setup analogici da 100.000€.
Non hanno driver per windows 10 e andrebbero su XP periodo in cui si sono fermati in quanto la scheda è fuori produzione.
Se la trovi usata e la monti su un PC desktop con windows XP spenderai poco e otterrai moltissimo.
saluti, Tom
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Digitalizzare da fonti analogiche

#14 Messaggio da Lemmy »

Ah cavolo!!! Purtroppo mi serve per win 10...ho definitivamente abbandonato xp.
Ho notato che nonostante acquisisca a 16 bit, posso Cmq creare file a 24 bit. Ha senso o è solo uno spreco di spazio?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Digitalizzare da fonti analogiche

#15 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:Ah cavolo!!! Purtroppo mi serve per win 10...ho definitivamente abbandonato xp.
Ho notato che nonostante acquisisca a 16 bit, posso Cmq creare file a 24 bit. Ha senso ho è solo uno spreco di spazio?
Allora questa https://www.asus.com/it/Sound/Xonar_DX/
Dovrebbero esserci anche i driver per win 10.

Se ti riferisci al 24 bit per la registrazione delle cassette, e visto che sicuramente sarà un operazione di riquantizzazione via software, lascia perdere.
saluti, Tom
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Digitalizzare da fonti analogiche

#16 Messaggio da Lemmy »

Ho capito. Grazie per i consigli Tom!
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Digitalizzare da fonti analogiche

#17 Messaggio da Lemmy »

Tom hai mai provato quei software di registrazione per vinili che permettono di cambiare le curve di equalizzazione? E se si, bisogna acquisire il vinile senza riaa?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Digitalizzare da fonti analogiche

#18 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:Tom hai mai provato quei software di registrazione per vinili che permettono di cambiare le curve di equalizzazione? E se si, bisogna acquisire il vinile senza riaa?
No perchè non possiedo piu un giradischi.
Se si acquisisce dal pre fono non bisogna inserire la RIAA.
saluti, Tom
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Digitalizzare da fonti analogiche

#19 Messaggio da Lemmy »

http://www.channld.com/purevinyl/

Intendevo un software come questo... Da quello che capisco può inserire la curva di equalizzazione digitalmente. Siccome mi serve un pre phono da attaccare al PC per digitalizzare i vinili, ho pensato che potrei invece entrare con un interfaccia usb preamplificata tipo le focusrite, e inserire le curve poi. Ho ereditato da mio papà parecchi dischi datati, e potrei giocare con le curve...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Digitalizzare da fonti analogiche

#20 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:http://www.channld.com/purevinyl/

Intendevo un software come questo... Da quello che capisco può inserire la curva di equalizzazione digitalmente. Siccome mi serve un pre phono da attaccare al PC per digitalizzare i vinili, ho pensato che potrei invece entrare con un interfaccia usb preamplificata tipo le focusrite, e inserire le curve poi. Ho ereditato da mio papà parecchi dischi datati, e potrei giocare con le curve...
In questo caso si ma...a patto che il guadagno dell'interfaccia risulti sufficiente per elevare il segnale di una testina. (o tipo di testina)

Le curve digitali RIIA sono affidabili.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti