Utilizzo musica liquida.

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Utilizzo musica liquida.

#1 Messaggio da Partigiano »

Sono perplesso, mi domando se i frequentatori di questo forum utilizzino veramente poco ed in pochi la musica liquida, oppure se sono dei mostri informatici.
La domanda mi si pone data la bassa frequentazione di questa sezione, che dato l'essere la musica liquida una pratica più recente delle altre, la complessità della gestione con le relative problematiche che comporta, la possibilità quasi infinita di abbinamenti ed allestimenti possibili: sistemi operativi, processori, players, correttori ambientali, protocolli ethernet e wi-fi, memorie di massa a stato solido o meccaniche, ram e via dicendo... dovrebbe essere una sezione addirittura incandescente!
Se aggiungiamo la competenza e la disponibilità di Tom... ancora di più!

Sono davvero curioso, ciao

Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Utilizzo musica liquida.

#2 Messaggio da TomCapraro »

Partigiano ha scritto: 06/05/2020, 11:19 Sono perplesso, mi domando se i frequentatori di questo forum utilizzino veramente poco ed in pochi la musica liquida, oppure se sono dei mostri informatici.
La domanda mi si pone data la bassa frequentazione di questa sezione, che dato l'essere la musica liquida una pratica più recente delle altre, la complessità della gestione con le relative problematiche che comporta, la possibilità quasi infinita di abbinamenti ed allestimenti possibili: sistemi operativi, processori, players, correttori ambientali, protocolli ethernet e wi-fi, memorie di massa a stato solido o meccaniche, ram e via dicendo... dovrebbe essere una sezione addirittura incandescente!
Se aggiungiamo la competenza e la disponibilità di Tom... ancora di più!

Sono davvero curioso, ciao

Evandro
Ciao Evandro, molti utilizzano la musica liquida, e molti si sanno arrangiare...del resto, una volta ben settato il sistema, non è che necessiti di particolari attenzioni.
Diverso è nei luoghi in cui si percorre la tendenza dell'aggiornamento continuo. (o alla credenza che particolari accessori informatici possano sortire chissaquale differenza)
Un inutile smanettare e upgradazione di sistemi e accessori la cui incidenza (molto spesso) è pari a zero.
saluti, Tom
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Utilizzo musica liquida.

#3 Messaggio da Partigiano »

Sarebbe bellissimo Tom, ma dubito che audiofili abituati a spendere centinaia di € per piedini, punte, pietre magiche, migliaia per cavi e via dicendo per incanto si ravvedano e non facciano prove di miglioramento, se non a costo zero, a frazioni di quello di un setup analogico.
Non lo condivido il tuo ottimismo, ma sinceramente te lo invidio, oltre alla tua razionalità.

Ciao

Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Utilizzo musica liquida.

#4 Messaggio da TomCapraro »

Partigiano ha scritto: 06/05/2020, 12:48 Sarebbe bellissimo Tom, ma dubito che audiofili abituati a spendere centinaia di € per piedini, punte, pietre magiche, migliaia per cavi e via dicendo per incanto si ravvedano e non facciano prove di miglioramento, se non a costo zero, a frazioni di quello di un setup analogico.
Non lo condivido il tuo ottimismo, ma sinceramente te lo invidio, oltre alla tua razionalità.

Ciao

Evandro
Non so se eri presente (al tempo) in quei momenti in cui veramente la liquida necessitava di parecchie attenzioni.
Le interfacce USB 1.0 davano problemi, poi si è scoperta la firewire...e anche questa dava problemi (il protocollo era isocrono e spesso la latenza provocava fenomeni di underrun).
La richiesta sui consigli di ottimizzazione (dimensione del buffer, driver, ect...ect...ect...ect...) era all'ordine del giorno, perfino i sistemi operativi modificati contribuivano a migliorare l'interfacciamento tra pc e dac.
Poi man mano sono state implementate interfacce sempre più funzionali e plug&play, fino ai protocolli asincroni e asincroni bulk la cui attenzione è solo quella di inserire il cavo USB ed accendere.
Il mio ottimismo però non esula dal possibile intoppo, capita qualche volta che qualcosa non va per il verso giusto,e si cerca di risolvere.
saluti, Tom
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Utilizzo musica liquida.

#5 Messaggio da Partigiano »

No Tom, fortunatamente il mio approccio alla liquida è più recente, due anni o poco più, e non ho avuto grossi problemi nell'avviamento anche grazie alle tue indicazioni, oltre che di amici "reali". Tuttavia utilizzando più pc (Win, Mac, Linux... lo so sono dispersivo) faccio ancora fatica a definirlo un sistema plug & play.
Sono parecchio contento del risultato sonoro, che sicuramente potrebbe migliorare facendo correzione ambientale digitale, per la quale non mi sento pronto, ma piccole insidie, piccoli intoppi, segnale che non si aggancia, player da riavviare ecc. sono se non all'ordine del giorno... quasi.

Ciao

Evandro
Maurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/04/2020, 8:52

Re: Utilizzo musica liquida.

#6 Messaggio da Maurizio »

Io ascolto molto Hi res audio, sia in download che in streaming. Sono soddisfatto. Il livello qualitativo supera di quello dei CD e dei tanti vinili stampati utilizzando il formato digitale (il che significa un suono CD su vinile) o il formato analogico di dubbia qualità. Ma i gusti sono gusti.....
Vivamus dum licet esse bene
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Utilizzo musica liquida.

#7 Messaggio da TomCapraro »

Partigiano ha scritto: 06/05/2020, 15:24 No Tom, fortunatamente il mio approccio alla liquida è più recente, due anni o poco più, e non ho avuto grossi problemi nell'avviamento anche grazie alle tue indicazioni, oltre che di amici "reali". Tuttavia utilizzando più pc (Win, Mac, Linux... lo so sono dispersivo) faccio ancora fatica a definirlo un sistema plug & play.
Sono parecchio contento del risultato sonoro, che sicuramente potrebbe migliorare facendo correzione ambientale digitale, per la quale non mi sento pronto, ma piccole insidie, piccoli intoppi, segnale che non si aggancia, player da riavviare ecc. sono se non all'ordine del giorno... quasi.

Ciao

Evandro
Il segnale che non si aggancia capita a te ?
Nel caso, che tipo di interfaccia utilizzi verso il dac...USB ?
saluti, Tom
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Utilizzo musica liquida.

#8 Messaggio da Partigiano »

Utilizzo un portatile Lenovo i5 con 8Gb di ram collegato via usb ad un M2tech Young DSD + Van Der Graf Generator e con JRiver25 faccio un upsampling fisso 2DSD; a volte capita che non si sente un cacchio, guardo il display del dac ed indica una conversione (PCM) 352 Khz. Resetto il pc e dopo tutto funziona...

Ciao

Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Utilizzo musica liquida.

#9 Messaggio da TomCapraro »

Partigiano ha scritto: 06/05/2020, 20:16 Utilizzo un portatile Lenovo i5 con 8Gb di ram collegato via usb ad un M2tech Young DSD + Van Der Graf Generator e con JRiver25 faccio un upsampling fisso 2DSD; a volte capita che non si sente un cacchio, guardo il display del dac ed indica una conversione (PCM) 352 Khz. Resetto il pc e dopo tutto funziona...

Ciao

Evandro
Visto che in molti PC l'upsampling DSD ha creato problemi, se per prova riproducessi in formato PCM 24/96khz questi inconvenienti si manifestano ?
saluti, Tom
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Utilizzo musica liquida.

#10 Messaggio da Partigiano »

No, non solo non si manifestano in PCM 24/96, ma basta che abbassi l'upsampling a 1DSD per fare scomparire i problema.

Quello che non capisco è che in DSD2 viene impiegato al max il 15-20% della CPU complessivamente, di cui almeno l'80% solo per JRiver ed il 30% degli 8 Gb di ram. Non è strano questo comportamento, a fronte di un utilizzo così limitato della CPU?

C'è qualche settaggio che mi sfugge? Ho provato ad aumentare il buffer, a far suonare dalla ram per un periodo di tempo più lungo... niente i crepitii (e solo sul canale destro) sono li; in un primo tempo pensavo ad un problema del mio ampli cuffia...

E' vero che potrei vivere, ed ascoltare, tranquillamente ascoltando "solo" in DSD1, ma credo che individuare il problema possa consentire di imparare a gestire meglio il software.

Ciao

Evandro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti