Driver Audio su LINUX

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Marco_Bo
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/05/2020, 15:18
Il mio Impianto: CD Audio Analogue Maestro - Pre Audio Analogue Bellini - Finali Mono Audio Analogue Donizetti - Diffusori Triangle Altea / Mastersound Classic - DAC Teac UD-503

Driver Audio su LINUX

#1 Messaggio da Marco_Bo »

Buongiorno, qualche buon'anima mi sa indicare come fare a vedere sulla distribuzione Linux Debian stretch quali driver audio sono installati. Intendo ALSA o OSS.
Grazie 1000

Marco (BO)
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Driver Audio su LINUX

#2 Messaggio da Interference »

ALSA.

Magari puoi essere più specifico su cosa ti serve?
Avatar utente
Marco_Bo
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/05/2020, 15:18
Il mio Impianto: CD Audio Analogue Maestro - Pre Audio Analogue Bellini - Finali Mono Audio Analogue Donizetti - Diffusori Triangle Altea / Mastersound Classic - DAC Teac UD-503

Re: Driver Audio su LINUX

#3 Messaggio da Marco_Bo »

Grazie dell'interessamento.
Ho appena iniziato con Linux..ti chiedo di portare pazienza. Ho installato debian stretch su un vecchio portatile asus e lo utilizzo come NAA con HQPlayer.
Dato che nel tutorial che ho seguito per l'installazione, mi ha fatto installare il pacchetto libasound2, e ho visto che questo e' relativo alle librerie ALSA che non sapevo cosa fossero (ero rimasto ai driver ASIO); mi sono informato e sono finito sul sito di ALSA Project dove, relativamente ai driver compare il pacchetto alsa-driver che invece non ho mai installato.
Questo : https://www.alsa-project.org/wiki/Download
A questo punto mi chiedo, dal momento che collegato al PC (NAA) via USB c'e' un DAC Teac, e funziona, come fa a funzionare se non ho mai installato un driver?
Per cui mi sarebbe piaciuto vedere se quel particolare pacchetto/driver era presente o no.
Tutto qua..

Ciao e ancora Grazie
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Driver Audio su LINUX

#4 Messaggio da Interference »

Marco_Bo ha scritto: 16/05/2020, 13:37 Grazie dell'interessamento.
Ho appena iniziato con Linux..ti chiedo di portare pazienza. Ho installato debian stretch su un vecchio portatile asus e lo utilizzo come NAA con HQPlayer.
Dato che nel tutorial che ho seguito per l'installazione, mi ha fatto installare il pacchetto libasound2, e ho visto che questo e' relativo alle librerie ALSA che non sapevo cosa fossero (ero rimasto ai driver ASIO); mi sono informato e sono finito sul sito di ALSA Project dove, relativamente ai driver compare il pacchetto alsa-driver che invece non ho mai installato.
Questo : https://www.alsa-project.org/wiki/Download
A questo punto mi chiedo, dal momento che collegato al PC (NAA) via USB c'e' un DAC Teac, e funziona, come fa a funzionare se non ho mai installato un driver?
Per cui mi sarebbe piaciuto vedere se quel particolare pacchetto/driver era presente o no.
Tutto qua..

Ciao e ancora Grazie
Ciao,
in Linux tutti i driver nativi fanno parte del kernel quindi laddove un device sia supportato non è necessario installare alcun driver aggiuntivo.

ALSA è il sistema audio di default e lo trovi preinstallato in tutte le distribuzioni (salvo quelle dove devi costruire il sitema a mano), OSS è un sistema obsoleto (mai toccato in 15 o più anni che uso Linux).

Buon divertimento!
Avatar utente
Marco_Bo
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/05/2020, 15:18
Il mio Impianto: CD Audio Analogue Maestro - Pre Audio Analogue Bellini - Finali Mono Audio Analogue Donizetti - Diffusori Triangle Altea / Mastersound Classic - DAC Teac UD-503

Re: Driver Audio su LINUX

#5 Messaggio da Marco_Bo »

Ciao Interference e grazie per l'interessamento e la risposta...
ho intrapreso qualche esperimento, senza il DAC collegato, ossia ho verificato i driver tramite il riconoscimento della scheda audio incorporata al PC con

cat /proc/asound/cards

e mi riconosce correttamente l' HDA Intel

poi con

alsactl init

me lo ha inizializzato

poi ho provato a suonare un brano:

aplay 'mio_file.wav'

e lo sento nello speaker del PC ma a bassissimo volume. Ho provato ad installare le alsa-utils e lanciare il mixer alsamixer e nella schermata "pseudo-grafica" mi sono trovato modificabile solo il Volume PCM ; in pratica i volumi Master, Headphone e Speaker, pur essendo "unmute" (con lo 00 e non MM), non c'e' verso di modificarli, anzi non compare nemmeno il disegno del cursore. E nemmeno da riga di comando!
Dopo vane ricerche, sono arrivato alla conclusione che forse, avendo installato un Kernel NAA RT, alsamixer non funziona.. ma forse non e' cosi, sicuramente non sara' cosi, fattosta' che non ci ho cavato i piedi.
Hai qualche suggerimento?

Grazie per la pazienza

Marco (BO)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti