Suggerimento DAC

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Suggerimento DAC

#11 Messaggio da paolo.pasinetti »

Carlo,
se è come dici tu, allora non c'è storia.
Se ipotizziamo il mini dsp lavori a 48KHz, con 9600 campioni si può finestare a 0,2secondi...cosa che non credo sia di molta utilità-
Tu sei sicuro dei dati che citi? nella specifica del mini dsp non c'è scritto. Mi sarei aspettato un numero di campioni come potenza di 2, tipo 16000,32000,65000 ecc....9600 e 6400 sono un pò strani.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Suggerimento DAC

#12 Messaggio da MarioBon »

Chiarelli si riferisce al numero di coefficienti del filtro digitale e non alla frequeza di campionamento. Comunque con il MiniDSP non scegli il tipo di filtro ma solo la funzione di trasferimento che ti serve (passa alto, passa basso, campana, ecc. ) e la pendenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Suggerimento DAC

#13 Messaggio da paolo.pasinetti »

ok,
quello che devo capire è quanto sia limitante (considerando il mio livello da ascoltatore non professionale) la prestazione del mini dsp+dirac rispetto ad una scheda audio per PC+drc.
Al momento il mini dsp vince per praticità di utilizzo ed è più "tagliato" al mio scopo.
Se però le prestazioni sono cosi pessime...allora vada per scheda audio :D
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Suggerimento DAC

#14 Messaggio da carlochiarelli »

Il minidsp , se ricordo bene, come IIR gestisce 10 biquad per via e 6 biquad per canale; con quelli ci fai tutto ma ovviamente non un drc.
A conti fatti una valida scheda audio a 4 , 6 o più canali e tutto su pc costa meno e garantisce più prestazioni e flessibilità.
Di contro bisogna molto "sbattersi" per non avere problemi con aggiornamenti, e fare manutenzione sul pc.
...però il divertimento é anche quello...
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Suggerimento DAC

#15 Messaggio da carlochiarelli »

Ad esempio, adesso da pc piloto 20 canali di uscita.
2 canali = audio televisione
16 canali = impianto audio multicanale e multiamplificato
2 canali = audio cuffia.

Sulla televisione ho una equalizzazione con IIR per avere latenza bassa
Sull'impianto crossover IIR e equalizzazione mista IIR + FIR , con FIR escludibile per avere bassa latenza.
Sulle cuffie , anche qui IIR e FIR calcolato su HRTF , il che mi consente di sentire 7.1 canali in cuffia.

Per i FIR dell'HRTF ho usato quelli dell'Ircam di Parigi reperibili in rete, basta scegliere quellu giusti ...

Come vedi con il pc puoi fare tutto quello che vuoi , se però è troppo impegnativo, meglio passare a un Behringer o altro.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Suggerimento DAC

#16 Messaggio da MarioBon »

carlochiarelli ha scritto: 07/09/2020, 20:14 Ad esempio, adesso da pc piloto 20 canali di uscita.
....
Come vedi con il pc puoi fare tutto quello che vuoi , se però è troppo impegnativo, meglio passare a un Behringer o altro.
Per quello che h visto, penso che MiniDSP abbia ampiamente superato il Behringer.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Suggerimento DAC

#17 Messaggio da paolo.pasinetti »

mi sono fatto questa idea:
- mini dsp è un prodotto forse un pò più commerciale di altri (schede audio professionali) ma consente di realizzare un buon drc senza avere grosse competenze, consente una customizzazione della curva target senza grosse difficoltà. Mi consentirebbe di drc-zzare sia ingresso ottico che ingresso USB (se voglio utilizzare PC+player). Ha un costo più alto rispetto ad una buona scheda audio che però mi obbligherebbe ad utilizzare il PC per ascoltare musica (non potrei avere drc su TV)
- le schede audio da PC costano meno,si possono ottenere potenzialmente prestazioni migliori, però per realizzare un buon drc serve competenza (la parametrizzazione del drc ho visto che è complicata a meno di non usare le curve preimpostate), serve un PC dedicato (che non ho, uso quello del lavoro), e i vari software per gestire le varie conversioni di file.

Forse in questo momento sono più orientato per un prodotto "user friendly" che mi semplifichi la vita almeno a livello di drc.

Mi pare che anche Mario l'abbia provato e tutto sommato non ne parla male
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Suggerimento DAC

#18 Messaggio da MarioBon »

lo ho usato con soddisfazione nel senso che in 10 minuti ho messo assieme un sistema di tutto rispetto con grande facilità quindi lo consiglio. Ci vuole più tempo ad installare il software nel PC che ad imparare ad usarlo. Il manuale è chiaro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Suggerimento DAC

#19 Messaggio da carlochiarelli »

Secondo me il pregio del minidsp é che da subito puoi provare ad usarlo come un crossover elettronico flessibilissimo, ma poi puoi implementarci molto di più: la possibilità di implementare direttamente i coefficienti dei biquad apre moltissime possibilità. Il drc richiede molte risorse hardware che i dsp interni al minidsp non sempre hanno.
Con la mia minima esperienza posso dire che , anche se esteticamente la risposta al gradino non è bellissima, già con filtraggi IIR si raggiungono risultati sonori ragguardevoli e quasi sempre indistinguibili da filtraggi FIR .
... sempre secondo il mio orecchio da diversamente giovane...
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Suggerimento DAC

#20 Messaggio da paolo.pasinetti »

Direi che alla fine abbiamo raggiunto una "convergenza" di idee sulle differenze tra i due dispositivi/sistemi.
Ognuno di noi poi ha un feeling diverso in funzione delle proprie esperienze di ascolto e background tecnico.

io essendo ancora "acerbo" preferisco un sistema più semplice da implementare

La discussione mi ha aiutato parecchio a chiarirmi le idee

grazie mille
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti