Suggerimento DAC

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Suggerimento DAC

#1 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao a tutti,
vorrei fare un passo avanti nella qualità di riproduzione della sorgente audio e avrei bisogno di quale consiglio o idea.
Ad oggi ascolto musica prevalentemente con spotify o simili, con la seguente catena:
1) spotyfy su PC -> (scheda audio PC implementato EAPO con DRC di Tom) -> uscita cuffie - ingresso amplificatore
2) spotify da telefono su cromecast connesso a TV -> uscita ottica -> amplificatore (in questo caso non ho DRC implementato)

Premetto che il DRC è indispensabile perchè ho un ambiente riverberante ed al momento non posso intervenire molto sull'arredo.
Qualche mese fa Tom mi aveva proposto questo DAC:
https://www.project-audio.com/en/produc ... 2-digital/
che per il mio utilizzo ha due limiti:
1) realizzare il DRC non è facile e richiede competenze per fare qualcosa di buono
2) non ha un uscita per sub (ho un sistema 2.1)
3) ancora non saprei come collegare il telefono al DAC (credo che il giro telefono-TV-DAC non sia il massimo)

Ero indirizzato su un Mini DSP DDRC24, che risolve il punto 1 e 2, ma non il punto 3 (però magari il punto 3 non è un problema)

Ho visto dei dispositivi che fanno un pò tutto questo tipo NAD C658 ma il costo è fuori budget.

Come potete vedere sono un pò confuso...attendo suggerimenti :D
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Suggerimento DAC

#2 Messaggio da carlochiarelli »

Io ho un topping D30 che ha ingressi ottico, coassiale e usb. Con il cellulare entro in usb con il cavo otg e con il pc con l'ottico.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Suggerimento DAC

#3 Messaggio da TomCapraro »

Se lo scopo è quello di inserire un subwoofer, basta una qualsiasi scheda audio (tipo una focusrite scarlett 2i4) con 4 output...quindi attivare nel player (foobar/j.river) il crossovering e indirizzare il flusso.
saluti, Tom
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Suggerimento DAC

#4 Messaggio da paolo.pasinetti »

TomCapraro ha scritto: 04/09/2020, 20:11 Se lo scopo è quello di inserire un subwoofer, basta una qualsiasi scheda audio (tipo una focusrite scarlett 2i4) con 4 output...quindi attivare nel player (foobar/j.river) il crossovering e indirizzare il flusso.
Gli scopi sono molteplici:
- migliorare la qualità di riproduzione
- integrare il sub con crossovering
- fare drc
- se possibile e non si perde qualità fare audio streaming da telefono o iPad

Due domande:
- utilizzando scheda audio o DAC topping, dove si inserisce il drc?
- il flusso chrome cast-tv- uscita ottica - DAC che qualità ha rispetto ad una connessione pc usb - DAC?
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Suggerimento DAC

#5 Messaggio da paolo.pasinetti »

carlochiarelli ha scritto: 04/09/2020, 19:22 Io ho un topping D30 che ha ingressi ottico, coassiale e usb. Con il cellulare entro in usb con il cavo otg e con il pc con l'ottico.
Ho visto che d50 supporta anche interfaccia BT per streaming. Ha qualità inferiore rispetto a connessione OTG?
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Suggerimento DAC

#6 Messaggio da carlochiarelli »

Il drc lo ho sul pc.
A parte minidsp non conosco dac con possibilità di drc. Inoltre con il minidsp c'è un notevole limite sul numero di coefficienti utilizzabili.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Suggerimento DAC

#7 Messaggio da TomCapraro »

paolo.pasinetti ha scritto: 04/09/2020, 23:24

Due domande:
- utilizzando scheda audio o DAC topping, dove si inserisce il drc?
- il flusso chrome cast-tv- uscita ottica - DAC che qualità ha rispetto ad una connessione pc usb - DAC?
Il DRC va implementato nel PC tramite un player + convolver...oppure un player è un convolver esterno (tipo EAPO)

La connessione ottica trasporta anche il clock master, sicuramente il flusso chrome cast-tv non sarà cosi eccellente come il clock on-the board generato dal dac che riceve un flusso asincrono USB.

Dipende ma...ho l'impressione che qualcosina (come qualità di ascolto) si perderebbe.
saluti, Tom
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Suggerimento DAC

#8 Messaggio da paolo.pasinetti »

carlochiarelli ha scritto: 05/09/2020, 10:22 Inoltre con il minidsp c'è un notevole limite sul numero di coefficienti utilizzabili.
In che senso?
Per il crossovering o per DRC?
Sinceramente sul DRC dirac mi aspetto una buona performance, penso paragonabile a quella del DRC di Tom. Con il vantaggio di avere un interfaccia più semplice ed utilizzabile e non essere vincolato a software vari per la conversione di file.
Un altro vantaggio interessante di un mini dsp è quello che vengono drcizzate tutte le sorgenti in ingresso
Quindi ci posso collegare il PC su ingresso usb e posso collegare la TV in ottico. Con scheda audio esterna non potrei drcizzate la TV ma solo PC tramite player+convolver.
Ultima modifica di paolo.pasinetti il 05/09/2020, 18:18, modificato 1 volta in totale.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Suggerimento DAC

#9 Messaggio da paolo.pasinetti »

TomCapraro ha scritto: 05/09/2020, 12:48
paolo.pasinetti ha scritto: 04/09/2020, 23:24

Due domande:
- utilizzando scheda audio o DAC topping, dove si inserisce il drc?
- il flusso chrome cast-tv- uscita ottica - DAC che qualità ha rispetto ad una connessione pc usb - DAC?
Il DRC va implementato nel PC tramite un player + convolver...oppure un player è un convolver esterno (tipo EAPO)

La connessione ottica trasporta anche il clock master, sicuramente il flusso chrome cast-tv non sarà cosi eccellente come il clock on-the board generato dal dac che riceve un flusso asincrono USB.

Dipende ma...ho l'impressione che qualcosina (come qualità di ascolto) si perderebbe.
Ok
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Suggerimento DAC

#10 Messaggio da carlochiarelli »

Mi pare che il minidsp abbia 6400 oppure 9600 coefficienti. Il numero dovrebbe variare con il modello e la frequenza di campionamento. Quindi se operi con filtraggio FIR tieni conto che hai pochi campioni, mentre per filtraggio IIR dovresti starci abbondante. Con il pc si arriva a 65000 campioni facilmente ma si può arrivare a 128000 con 96khz di campionamento. Oltre non ho provato perché non ne ho bisogno.
Per il drc , quando si hanno pochi campioni bisogna fare un poco di lavoro in più: IIR alle basse e FIR solo alle basse, bisogna rinunciare a qualche cosa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti