MQA (Master Quality Authenticated)

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#11 Messaggio da Felix »

... e posizione criticissima di Lothar Kerestedjian (CEO HighResAudio.com) che ha interrotto la vendita di file MQA:
http://www.digitalaudioreview.net/2017/ ... is-of-mqa/
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#12 Messaggio da Auditor »

E' un sollievo vedere che c'è ancora gente con po' di onestà ed integrità.

Lasciamo sullo scaffale qualunque oggetto con marchio MQA, che muoia di inedia!
Nicola
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#13 Messaggio da Flavio »

Questo articolo sull'argomento è stato pubblicato da Computer Audiophile:
https://www.computeraudiophile.com/ca/r ... ions-r701/

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#14 Messaggio da LLLLeonardo »

Tolti i boccaloni (che però popolano largamente il mondo dell'audio pseudo hifi, alimentandosi l'un l'altro), chiunque si accorgerebbe che è un'operazione commerciale.
Poi ci sarà anche qualche furbone che arriverà anche a dire che suona persino meglio, alla facciaccia dell'entropia, che aumenta ad ogni conversione e inevitabile nel caso della codifica in oggetto.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#15 Messaggio da Ligo »

Ma non è un formato compresso lossy? Perché se così fosse sarebbe buffo che chi dice di accorgersi alla prima nota delle differenze tra un MP3 320 e un flac, o addirittura tra un flac e un wav, ora incensa questo formato come fosse la scoperta del secolo.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#16 Messaggio da il Carletto »

Dai confronti che ho effettuato a casa mia fra file mqa e normali, scaricati gratuitamente dal sito 2L, ho in effetti avvertito una sensazione di maggiore ricchezza armonica e “pienezza del suono” in gamma media delle versioni mqa.
Considerata la natura lossy di tali file, non mi stupirei se questo risultato fosse stato raggiunto con robuste iniezioni di distorsioni di ordine pari, per accarezzare il delicato orecchio degli audiofili con un suono più analogico dell’analogico stesso.
Carlo da Firenze
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#17 Messaggio da Felix »

...oppure rimasterizzazioni ad hoc! Non puoi saperlo. :lol:
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#18 Messaggio da il Carletto »

Dubito fortemente che rimasterizzino tutti i titoli. Il software applicherà in automatico ad ogni brano il “miglioramento
Carlo da Firenze
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#19 Messaggio da LLLLeonardo »

il Carletto ha scritto:Dai confronti che ho effettuato a casa mia fra file mqa e normali, scaricati gratuitamente dal sito 2L, ho in effetti avvertito una sensazione di maggiore ricchezza armonica e “pienezza del suono” in gamma media delle versioni mqa.
Considerata la natura lossy di tali file, non mi stupirei se questo risultato fosse stato raggiunto con robuste iniezioni di distorsioni di ordine pari, per accarezzare il delicato orecchio degli audiofili con un suono più analogico dell’analogico stesso.
Questo è il problema. Trattandosi di materiale non nativo ma convertito (a differenza di quanto, teoricamente, può accadere con il dsd... con i suoi pro e contro), non si dovrebbero percepire miglioramenti. Non può migliorare, nulla è più "ricco" dopo una conversione, ci si può solo perdere (termodinamica docet). L'unica opzione di un diverso rendimento alla decodifica è che sfrutti uno stadio di uscita diverso come ipoteticamente può fare il dsd (ipoteticamente, visti i rari casi in cui non viene convertito in pcm internamente), ma non mi pare che l'mqa lo faccia.
Se uno volesse promuovere il mqa, dovrebbe dire "non riesco a distinguere la traccia mqa da quella lossless". Nell'istante in cui dichiara di sentire differenze, in meglio o peggio, c'è qualcosa che non va, o nel sfw o nell'hdw.
L'unico vantaggio dell'mqa dovrebbe stare nella dimensione (essendo nato per lo streaming) a parità di qualità in banda udibile, se spingono sul fantomatico miglioramento sonoro si tirano una bella zappa sui piedi.
Ultima modifica di LLLLeonardo il 05/03/2018, 14:24, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#20 Messaggio da Felix »

il Carletto ha scritto:Dubito fortemente che rimasterizzino tutti i titoli. Il software applicherà in automatico ad ogni brano il “miglioramento
Con "rimasterizzazione" intendevo proprio questo, basta una banale equalizzazione diversa sugli alti per aumentare la ricchezza armonica.
Suono con mani e piedi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti