Lettore per streaming e musica liquida

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Lettore per streaming e musica liquida

#1 Messaggio da Alberto »

Buon pomeriggio,

Non capisco bene a cosa serve un lettore streaming e come esso legge i file attraverso un Nas.
Allo stato attuale io utilizzo un MacBook Pro collegato via usb al dac.
attraverso lo schermo del Mac, utilizzando un player, posso fare delle playlist che durano ore, oppure posso selezionare i brani dai diversi hard disk collegati.
Il suono che produce laccoppiata Mac + dac è ottima, ma mi è venuto voglia di capire come poter fruire della musica attraverso un lettore streaming, solo non capisco come .
Volendo essere più precisi, come si visualizza tuta la musica contenuta in un. Nas? E come si può fare una playlist visto le dimensioni ridottissime degli schermi lcd presenti in tali apparecchi?
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Lettore per streaming e musica liquida

#2 Messaggio da Alberto »

La curiosità mi è venuto guardando i prodotti Cyrus

http://www.cyrusaudio.com/products/stre ... /stream-xa
colombo riccardo
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/12/2016, 19:06

Re: Lettore per streaming e musica liquida

#3 Messaggio da colombo riccardo »

non c'è molto da capire

un lettore streaming è destinato a chi non vuole avere a che fare con un computer.

ciao
Riki
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Lettore per streaming e musica liquida

#4 Messaggio da Alberto »

E invece c'è molto da capire:

1) secondo quanto scritto sul sito della Cyrus, i file archiviati dentro un NAS sono il sistema ideale per ascoltare musica;

2) il Nas deve avere il sistema UPnP or DLNA server per poter visionare il contenuto su un telefono o iPad.

3) conviene collegare via cavo il nas al lettore streaming per performance migliore.

Non capisco, però, come visualizzare la musica sul tablet se non si dispone di Internet in casa.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lettore per streaming e musica liquida

#5 Messaggio da TomCapraro »

Alberto ha scritto:E invece c'è molto da capire:

1) secondo quanto scritto sul sito della Cyrus, i file archiviati dentro un NAS sono il sistema ideale per ascoltare musica;

2) il Nas deve avere il sistema UPnP or DLNA server per poter visionare il contenuto su un telefono o iPad.

3) conviene collegare via cavo il nas al lettore streaming per performance migliore.

Non capisco, però, come visualizzare la musica sul tablet se non si dispone di Internet in casa.
Non è necessario internet, bensi un reuter affinchè si possa sintonizzare (tramite LAN = Local Area Network) il Cyrus con l'iPad.
Solitamente si collega la base tramite cavo Ethernet, e poi l'iPad in wifi.
p.s il "contenuto" (anche migliaia di files) semplicemente lo fai "scorrere".
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Lettore per streaming e musica liquida

#6 Messaggio da organist »

Esattamente quello che avviene con Moode audio.
Il lettore è un Raspberry, un mini pc piccolo come una scatola di sigarette, senza ventole, non scalda, ha tutto cio che serve. Ci si collega il dac esterno, e una memoria dove sono archiviati i cd, tramite usb (accetta anche cavo di rete per NAS).
Si utilizza esclusivamente a distanza (ha integrato il wifi) tramite tablet o telefonino attraverso interfaccia Moode audio (ma ne esistono altre). Il tablet diventa in pratica un telecomando interattivo, con tanto di visualizzazione di copertina, ecc.
Nella sua semplicita è disarmante oltreche estremamente funzionale.
Inizialmente scettico, da quando l'ho scoperto praticamente non uso piu il lettore cd.

Il raspberry inoltre offre tantissime personalizzazioni hardware: ha un connettore interno a 40 pin su cui si puo collegare dalla scheda dac con uscite analogiche, alla spdif con clock preciso, alla i2s e cosi via. Volendo si possono collegare display aggiuntivi che informano sul titolo della traccia, per renderlo visivamente piu simile a un lettore cd.

Dimenticavo il costo: imbarazzante, 35 euro.
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Lettore per streaming e musica liquida

#7 Messaggio da fab0 »

Mi lancio in un discorso più ampio.
Al giorno d'oggi succedono cose incredibili.
Chi avrebbe mai detto che un giorno chiunque avrebbe potuto fruire di tutta la cartografia mondiale ad una risoluzione piuttosto alta, comodamente da casa? Google earth, maps di microsoft, openmaps, per dirne alcuni.
Chi avrebbe mai detto che un giorno chiunque avrebbe potuto fruire di tutta la musica mondiale classica e moderna, comodamente da casa?
spotify, deezer, banalmente youtube sono i primi che mi sovvengono.

In casa ho vinili, cd, hd, nas, ma... se devo dirla tutta la musica liquida è nata con la diffusione dei pc (anni 80-90?), sinceramente a mio modo di vedere è quasi una tecnologia vecchia :) o meglio, il supporto è cambiato, il concetto di vendita, di pubblicità, di possesso, di popolarità, di introiti, di fruizione!
Adoro fare zapping partendo da un brano, poi cercare quelli dello stesso genere, poi cercare cos'altro ha fatto lo stesso artista del brano che ho trovato, poi stufarmi, cambiare genere, poi leggendo una collaborazione di due artisti andare a vedere cos'hanno fatto.

Tutto da casa, tutto con una semplicità disarmante, con una velocità disarmante, senza "dover andare a comprare" (nel senso di consumo di tempo ed annesso sbattone).
Non scervelliamoci sulla qualità perchè sappiamo i pro e i contro di tutte le tecnologie.
Il problema è che spesso si associa il concetto di musica in streaming alll'uso delle cuffiette sul pullman per ascoltare la hit del giorno. Bene, questa discussione mi rincuora, perchè di inizia a capiree che si può collegare un qualche apparecchio ad internet (banalmente il pc che tutti hanno in casa :shock: ) e fruire di uno stream, su una catena di riproduzione di qualsiasi bontà. Avendo a disposizione quasi tutti i brani mai suonati al mondo. Quelli noti, ma soprattutto quelli sconosciuti. Non è questione di qualità, ma di opportunità :)
Certo questo sport è diverso dall'andare a fare le pulci alla registrazione o alla riproduzione :)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Lettore per streaming e musica liquida

#8 Messaggio da Alberto »

TomCapraro ha scritto:
Alberto ha scritto:E invece c'è molto da capire:

1) secondo quanto scritto sul sito della Cyrus, i file archiviati dentro un NAS sono il sistema ideale per ascoltare musica;

2) il Nas deve avere il sistema UPnP or DLNA server per poter visionare il contenuto su un telefono o iPad.

3) conviene collegare via cavo il nas al lettore streaming per performance migliore.

Non capisco, però, come visualizzare la musica sul tablet se non si dispone di Internet in casa.
Non è necessario internet, bensi un reuter affinchè si possa sintonizzare (tramite LAN = Local Area Network) il Cyrus con l'iPad.
Solitamente si collega la base tramite cavo Ethernet, e poi l'iPad in wifi.
p.s il "contenuto" (anche migliaia di files) semplicemente lo fai "scorrere".

Grazie Tom,

Hai avuto mai modo di provare i prodotti Cyrus?
Qualche consiglio in merito a dei nas?

La mia esigenza è di togliere il MacBook dalla catena audio in quanto trovo riduttivo il suo utilizzo solo per l'ascolto di musica. Il Mac mi serve per tante altre cose tra cui il lavoro e mi scoccia attacca e stacca.....
Vorrei una soluzione più hi-fi in quanto al lettore streamer potrei anche affiancare il lettore cd, ( in casa c'è anche moglie che non ne vuol sapere di pc......)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Lettore per streaming e musica liquida

#9 Messaggio da Alberto »

organist ha scritto:Esattamente quello che avviene con Moode audio.
Il lettore è un Raspberry, un mini pc piccolo come una scatola di sigarette, senza ventole, non scalda, ha tutto cio che serve. Ci si collega il dac esterno, e una memoria dove sono archiviati i cd, tramite usb (accetta anche cavo di rete per NAS).
Si utilizza esclusivamente a distanza (ha integrato il wifi) tramite tablet o telefonino attraverso interfaccia Moode audio (ma ne esistono altre). Il tablet diventa in pratica un telecomando interattivo, con tanto di visualizzazione di copertina, ecc.
Nella sua semplicita è disarmante oltreche estremamente funzionale.
Inizialmente scettico, da quando l'ho scoperto praticamente non uso piu il lettore cd.

Il raspberry inoltre offre tantissime personalizzazioni hardware: ha un connettore interno a 40 pin su cui si puo collegare dalla scheda dac con uscite analogiche, alla spdif con clock preciso, alla i2s e cosi via. Volendo si possono collegare display aggiuntivi che informano sul titolo della traccia, per renderlo visivamente piu simile a un lettore cd.

Dimenticavo il costo: imbarazzante, 35 euro.
Quindi si elimina il router?
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Lettore per streaming e musica liquida

#10 Messaggio da organist »

Si, si elimina il router perche il raspberry ha il wifi integrato.
Per quello che costa io una prova la farei.

Ti serve, il raspberry con il suo piccolo case e alimentatore, una scheda microSD class 10. Su Amazon vendono il tutto in unica confezione.
Moode audio ( il s.o.) è open source, quindi gratis. Con un pc scarichi l'immagine e la masterizzi su sd (trovi tutte le informazioni sul sito moode audio), inserisci la sd sul raspberry.
Colleghi nas o usb, dac ecc. Accendi. Aspetti una 30ina secondi (il primo avvio è un po piu lento).
Accendi il wifi del tablet e ti comparira la rete di moode audio. La password è moode audio.
Tramite browser ti colleghi all'indirizzo 172.24.1.1 (che puoi salvare come pagina di moodeaudio).
Sei collegato con il lettore.

Configuri eventualmente il tipo di dac, il nas ecc. A questo punto sei pronto per ascoltare musica.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti