Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#41 Messaggio da Partigiano »

Ti stupirò....con nessuno


E' quello che temevo... Sul fatto che l'Aune suoni bene, nessun dubbio!
Anche il piccolo Matrix, nel suo piccolo, fa miracoli e suona come non ti aspetteresti per quel prezzo.
E' però dopo aver confrontato nel tuo sistema altri apparecchi, che puoi capire cosa è meglio (cosa ti piace di più) e capisci che apparecchi inferiori, di fatto, limitano le qualità di ascolto del tuo sistema, che ricordiamoci sempre è una catena.

Grazie, ciao

Evandro
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#42 Messaggio da Partigiano »

...Il DAC è alimentato dal suo trasformatore da rasoio, certamente ho inserito il van der graaf per un accurato confronto.
Da me ha dato esito negativo, la linea di alimentazione non è sufficientemente inquinata per poterlo apprezzare.[/quote]


Ovviamente ti credo Tom, ma non credo di avere le traveggole: da me l'alimentatore faceva fare allo Young DSD un balzo qualitativo impressionante. E non credo che l'energia elettrica di casa mia sia particolarmente inquinata; è vero che utilizzo le power-line, ma è anche vero che gli apparecchi hi-fi (compresi gli M2tech quando li ho provati) sono collegati a filtri della SYSTEMS AND MAGIC, che al di la del nome fanno un buon lavoro, a mio avviso.

Come sempre, si chiede per raggiungere certezze e... ci si incasina di più! ;) ;) ;)

Grazie comunque, ciao

Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#43 Messaggio da TomCapraro »

Partigiano ha scritto: Ovviamente ti credo Tom, ma non credo di avere le traveggole: da me l'alimentatore faceva fare allo Young DSD un balzo qualitativo impressionante. E non credo che l'energia elettrica di casa mia sia particolarmente inquinata; è vero che utilizzo le power-line, ma è anche vero che gli apparecchi hi-fi (compresi gli M2tech quando li ho provati) sono collegati a filtri della SYSTEMS AND MAGIC, che al di la del nome fanno un buon lavoro, a mio avviso.

Come sempre, si chiede per raggiungere certezze e... ci si incasina di più! ;) ;) ;)

Grazie comunque, ciao

Evandro
Essendoci nel mezzo un ambiente e un ascoltatore, sarà pressoché impossibile poter dare certezze.
Le certezze però si possono ottenere in condizioni controllate, vale a dire confrontando apparecchi con misure e condizioni elettro ed elettroacustiche ottimali.
Ebbene, visto che hai dato una certa importanza al prezzo, posso dirti che con i dac è abbastanza relativo poiché un interfacciamento infelice può ridimensionare il tutto.
Non cercare tra i dac più cari, ma cerca tra i dac dal costo umano, quindi provandoli nella tua catena.
Vedrai che tra questi salterà fuori quello che ti piace, e che s'interfaccia al meglio.

Io non condivido il fatto che un dac debba costare 20.000€ per produrre le medesime misure di un dac da 1000€.
Questo accade.
saluti, Tom
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#44 Messaggio da Partigiano »

[/quote]

Essendoci nel mezzo un ambiente e un ascoltatore, sarà pressoché impossibile poter dare certezze.
Le certezze però si possono ottenere in condizioni controllate, vale a dire confrontando apparecchi con misure e condizioni elettro ed elettroacustiche ottimali.
Ebbene, visto che hai dato una certa importanza al prezzo, posso dirti che con i dac è abbastanza relativo poiché un interfacciamento infelice può ridimensionare il tutto.
Non cercare tra i dac più cari, ma cerca tra i dac dal costo umano, quindi provandoli nella tua catena.
Vedrai che tra questi salterà fuori quello che ti piace, e che s'interfaccia al meglio.

Io non condivido il fatto che un dac debba costare 20.000€ per produrre le medesime misure di un dac da 1000€.
Questo accade.[/quote]


Le "certezze" (ero ovviamente ironico) non le cercavo all'esterno, ma di raggiungerle io attraverso il confronto, e ti assicuro che di elementi ne sono già emersi parecchi... vedi il Van Der Graf!
Di prendere in considerazione i modelli più costosi non mi è neanche sfiorato il pensiero, per la mia limitata capacità di spesa, ma anche perchè considero semplici follie il costo di molte elettroniche.
Ti seguo da tempo, conosco il tuo approccio agli apparecchi, in passato mi hai dato delle belle dritte... ecco perchè ci tengo al tuo giudizio!
Per questo ti chiedo, senza tanti giri di parole, quali sono secondo te, i dac tra i 1.000 ed i 2.000 €, più possibile vicino ai 1.000 (completi di alimentatore se indispensabile) che vale la pena di ascoltare-provare nel proprio sistema, e se conosci il Black Dragon della Audiobyte.

Ti ringrazio per il tuo tempo, al di la del fatto vorrai rispondere o meno.

Ciao

Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#45 Messaggio da TomCapraro »

Questo dac è stato confrontato con un Lector Digicode.
Visto che da questo confronto (in quella determinata catena) non sono emerse differenze (due gocce d'acqua) mi sento di fartelo provare.
https://www.audiophonics.fr/fr/dac-avec ... 11003.html
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#46 Messaggio da Calbas »

Si devono essere sbagliati nel prezzo di commercializzazione, infatti è introvabile (X12).
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#47 Messaggio da TomCapraro »

Calbas ha scritto:Si devono essere sbagliati nel prezzo di commercializzazione, infatti è introvabile (X12).
Si, molto probabile.
Cercare il modello, anche nell'usato
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#48 Messaggio da TomCapraro »

Tra i tanti(ssimi) DAC provati/ascoltati, quello che --a casa mia-- ha suonato in modo indistinguibile rispetto il mio Young prima serie, è stato tutto questo "armamento" con alimentazione separata.

Immagine

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#49 Messaggio da Partigiano »

TomCapraro ha scritto:Questo dac è stato confrontato con un Lector Digicode.
Visto che da questo confronto (in quella determinata catena) non sono emerse differenze (due gocce d'acqua) mi sento di fartelo provare.
https://www.audiophonics.fr/fr/dac-avec ... 11003.html
Non ho mai visto un Gustard in un negozio, o sbaglio?

Ciao

Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#50 Messaggio da TomCapraro »

Partigiano ha scritto:
Non ho mai visto un Gustard in un negozio, o sbaglio?

Ciao

Evandro
Questo non te lo so dire, però mi sembra di ricordare che anche il proprietario di quel dac lo avesse ordinato in rete...
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti