Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#31 Messaggio da Partigiano »

Riapro questo interessante 3D, nella speranza di far uscire anche marche e modelli, oltre alle indicazioni “generiche”…
Parto dalla mia esperienza dove, poco convinto, per iniziare a sperimentare la liquida mi sono accattato un Matrix mini-i utilizzandolo con un MackBookPro ed JRiver che alterno a Vox. Niente da dire, per la cifra sborsata suona molto bene! Ed infatti il mio multiplayer Pioneer DV868, collegato sia in coax che in ottico, suona molto meglio che “liscio”.
Successivamente ho acquistato un nas Qnap a 4 bay per uso fotografico… ma non ho resistito a copiarci un paio di Tb di musica in flac ed un bel po’ di DSD, che ovviamente il piccolo dac non decodifica. Ed intanto continuavo a rippare i miei cd con fre:ac, dato che ad un certo punto son sono più riuscito (e non capirò mai perché) ad utilizzare il più blasonato EAC, l’ho reinstallato più volte, ho seguito varie guide passo-passo per la configurazione, segnalatemi da cortesissimi forumer… niente da fare!
Successivamente ho acquistato un Futro 450 con installato Daphile (che piloto con un tablet Android) collegato sia via ethernet, attraverso una power-line alla musica nel nas, sia via usb ad un hard disc da 2,5”, quindi autoalimentato, da 2 Tb e qui una piccola-grande sorpresa… la seconda soluzione suona MOLTO meglio rispetto all’altro collegamento: maggiore definizione e resa tridimensionale. Potrebbe essere che il segnale sia inquinato dalla corrente, passando dalle power-line, mi riprometto di fare delle prove con il Futro collegato direttamente al router Fibra della Tim.
Devo dire che la soluzione Daphile mi intriga e piace non poco, quindi mi sono definitivamente convinto delle possibilità, dei vantaggi, della qualità della musica liquida ed ho deciso di upgradare il dac, anche per riallineare il livello del mio sistema musicale: Opera V-2011 e 28 + 29 Mark Levinson.
Per una serie di coincidenze sono riuscito a provare sul mio impianto due dac italiani.
Il Vivace della Audio Analogue: ingombrante, sorpassato… indietro di 2-3 sistemi operativi rispetto al mio Sierra sul MBP e senza possibilità di aggiornamento. E’ palesemente migliore del Matrix, la cui entrata usb è limitata a 48 Khz, ma non totalmente soddisfacente, anche se probabilmente per una alimentazione curata e dimensionata, l’apparecchio è molto pesante, ha una risposta ai transienti eccellente: non ho mai sentito una batteria così realistica in un mio impianto, in decenni di utilizzo di apparecchi HI-FI!
Non fosse stato per l’impossibilità di aggiornamenti, probabilmente avrei soprasseduto sulle altre cose e l’avrei acquistato.
In contemporanea, così ho avuto la possibilità di metterli a confronto, ho provato lo Young DSD della M2tech. Fin da subito ho notato la maggiore trasparenza, dettaglio dello Young, pure mi sembrava di sentire un suono più arioso nella modalità DSD, sarà vero?
Ma non ero convinto, mancava nella gamma bassa ed il suono era veramente poco corposo. Ho settato allora l’uscita su 10 Volts anziché 5 e c’è stato un reale miglioramento della qualità del suono, ma non ancora soddisfacente. Solo quando mi è stato prestato l’alimentatore Van Der Graf ho potuto apprezzare un suono veramente di alto livello! Peccato che l’alimentatore costa come il dac, raddoppiandone di fatto il prezzo! Ma quello che mi letteralmente fatto arrabbiare è vedere con nuovi occhi l’alimentatorino di serie del dac… roba da cellulare, fatto apposta per farti spendere altri 1000 €.
Inoltre Lo Young DSD da me provato non è l’ultima serie, la MKIII e questo è stato un elemento ulteriore per non decidere l’acquisto. Anche il colore silver non sarebbe allineato al tutto nero del mio sistema, diffusori compresi… ma questo sarebbe un male minore.
A questo punto mi sono bloccato; la non eccessiva capacità di spesa di questo periodo, la volontà di cambiare anche il multiplayer, ma qua la scelta mi appare più facile, in quanto abbastanza limitata tra Oppo, Cambridge e Pioneer, le idee poco chiare, il poco piacere delle prove e la difficoltà comunque di poter provare gli apparecchi…
Altre scelte potrebbero essere Denapris Pontus, Schiit Yggdrasyll (qui il silver sarebbe ingombrante…), qualche PS Audio o Wadia non troppo costosi. Ho sentito un Lector di alto livello e mi è piaciuto molto, lo escludo perché per una serie di accadimenti le valvole mi sono diventate antipatiche…
Considerando la mia preferenza per le uscite XLR, una flessibilità che preservi l’investimento per un po’ di tempo, quale potrebbe essere la scelta che con il minor investimento potrebbe garantirmi un risultato di livello pari allo Young DSD? :D :D :D

Grazie, ciao
Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#32 Messaggio da TomCapraro »

Hai ascoltato l'ultimo Young? Versione MkIII?
Ovviamente nel tuo contesto visto che i dac sono contesto-dipendenti
saluti, Tom
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#33 Messaggio da Partigiano »

No, no li ho ancora visti in giro... pensi possano essere "diversi" dalla serie precedente?
Tu li hai sentiti?

Ciao

Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#34 Messaggio da TomCapraro »

A detta del produttore l'ultima versione dovrebbe assimilare il meglio del primo e del secondo modello.
Però mi chiedo: meglio di cosa?

Il primo modello è estremamente dettagliato, e ad alcuni non piace (e ad altri si)
Il secondo modello leggermente più "colorato" (e ne conosco bene il motivo)

Il terzo non l'ho ancora provato ma, come sempre da me sostenuto, con i dac c'è soltanto da provare nei vari contesti.

Io rimango, finché funziona, con il primo modello, e non penso minimamente di sostituirlo.
Ha qualità da vendere, e per farmelo piacere ci pensa il DRC.

Per esperienza diretta, in molti posti, alcuni dac da cui aspettarsi molto hanno dato poco, anche dac da cui aspettarsi poco hanno dato molto...anche se non sempre va in questo modo.

Come detto prima, e visto che oggi gli apparecchi hanno un po tutti un elevato valore qualitativo, ritengo incalcolabile e imprevedibile anticipare il risultato, peraltro fortemente legato alla soggettività, che stabilisce quale dac (marca, modello e prezzo) possa centrare un risultato e fare in modo che piacesse.
saluti, Tom
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#35 Messaggio da MAXXI »

Non mi stancherò mai di consigliare l' ottimo DAC che ho comprato ad aprile 2017 ( come regalo di compleanno.....) dalla Polaris Audio , la stessa che distribuisce i Cocktail Audio , CaYin , CEC ed altri marchi molto conosciuti. E' l' AUNE S6 ,nero ;) , con un dac AKM molto prestante , uscite XLR e RCA , ect, ect, insomma molto completo e soprattutto molto ben suonante con una ottima scena sonora sviluppata anche in profondità. E' stato provato con soddisfazione anche su Audioreview di dicembre e che ha confermato le mie impressioni di uso all'epoca di 8 mesi.
Decodifica tutti i formati oggi disponibili e......fruibili fino al DSD 128 provato con i files Hires della 2L.
Con il semplice ma efficace Foobar 2000 funziona alla perfezione ma l'ho collegato anche alle uscite digitali dei miei lettori con ottimi risultati.

(ri)Allego qui il link per meglio conoscere il prodotto e nelle recensioni sul sito c'è anche la mia pubblicata a suo tempo pure sul forum di VideoHIFI. A 579 euro è imbattibile e appartiene alla genia dei "cinesi buoni" .
Ah, è anche un eccellente amplificatore per cuffia anche con la rara uscita bilanciata oltre alla normale 6,3 mm.
Ottimi ascolti assicurati a chi lo comprerà , parola di MAXXI ;)

http://www.polarisaudio.it/aune-s6
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#36 Messaggio da Partigiano »

Maxxi Ho capito che è un buon dac; mi interessa di più sapere con quali altri apparecchi lo hai confrontato prima di sceglierlo.

Ciao

Evandro
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#37 Messaggio da Partigiano »

... Io rimango, finché funziona, con il primo modello, e non penso minimamente di sostituirlo.
Ha qualità da vendere, e per farmelo piacere ci pensa il DRC. ...


Ho capito Tom, quindi non te ne frega niente del DSD!
Ma il tuo Young lo utilizzi con l'alimentatore di serie, il VDG o altro alimentatore?

Ciao

Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#38 Messaggio da TomCapraro »

Partigiano ha scritto:

Ho capito Tom, quindi non te ne frega niente del DSD!
Ma il tuo Young lo utilizzi con l'alimentatore di serie, il VDG o altro alimentatore?

Ciao

Evandro
Il DSD non mi ha particolarmente impressionato a tal punto da upgradare il setup per poterlo riprodurre.
Credo di possedere un tal archivio musicale che per riascoltarlo ci vorrebbe un altra vita, e poi acquisterei in PCM high resolution, se disponibili.

Il DAC è alimentato dal suo trasformatore da rasoio, certamente ho inserito il van der graaf per un accurato confronto.
Da me ha dato esito negativo, la linea di alimentazione non è sufficientemente inquinata per poterlo apprezzare.
saluti, Tom
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#39 Messaggio da MAXXI »

Partigiano ha scritto:Maxxi Ho capito che è un buon dac; mi interessa di più sapere con quali altri apparecchi lo hai confrontato prima di sceglierlo.

Ciao

Evandro
Ti stupirò....con nessuno :D . Avevo puntato il Gustard X20 perchè su VHF se ne era discettato in abbondanza poi ho saputo dalla Polaris che per il momento l'ultima versione non aveva certificazioni europee e non era importata e ho deviato , su loro consiglio , sull' AUNE S6.
Li conosco personalmente e mi fido e.......avevano ragione. Prima la liquida la gestivo con l' OPPO 105 che prelevava i files su una USB dove era collegato un capacissimo HDD ma poi sono passato ad una soluzione più flessibile anche perchè l' OPPO è tornato sotto il TV dove fa un lavoro encomiabile su BR ( rippati sull' HDD ) e streaming video. Se non voglio portare in salotto il notebook con Foobar ho una astutissima variante con un Cocktail Audio X12 sul cui HDD da 1TB ci sono gli stessi files Hires del PC e anche altro ottimo materiale a risoluzione standard. Collegato in SPDIF coassiale all' AUNE mi dà gli stessi risultati magari limitati al 24/192 e senza DSD ma....basta e avanza. Il famoso "ottimo e abbondante" ma questa volta parlando seriamente. ;) e non umoristicamente,
Ciao
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#40 Messaggio da TomCapraro »

Conservo gelosamente le mie prove.
Qualche immagine del confronto (ovviamente ho anche le misure, che ho effettuato)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti