Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#61 Messaggio da MAXXI »

TomCapraro ha scritto:
Partigiano ha scritto: A proposito, i tuoi amici della Polaris vendono anche un dac da 30.000 e chissà se va 50 volte meglio del tuo Auna :D :P :lol: :P :lol: :D

Ciao

Evandro
si vocifera che abbiano effettuato un test in cieco tra il dac da 30.000€ e l'Auna di Maxxi.
Non sono riusciti a individuare quale suonasse! :D
Tom irresistibile :D ma la cruda verità ( scomoda per tanti.... :) ) potrebbe essere proprio questa.....
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#62 Messaggio da MAXXI »

Partigiano ha scritto:Figurati Massimo! Nell'altro appartamento ho un'ottima sala di ascolto: sette metri di libreria strapiena alle mie spalle già da sola restituisce grandi vantaggi, due divani, pareti con un minimo di trattamento con carton gesso... con volumi da galera non si è mai lamentato nessuno, nemmeno io! :D :D :D
In effetti non capisco qui a Padova in un condominio signorile, che risale agli anni sessanta-settanta come fanno ad esserci pareti divisorie così sottili... comunque come dicevo in precedenza, nonostante i limiti dell'ambiente riesco ad avere ascolti soddisfacenti.
Il mio problema attuale è non mortificare il suono del mio (discreto) impianto con un dac non all'altezza.

A proposito, i tuoi amici della Polaris vendono anche un dac da 30.000 e chissà se va 50 volte meglio del tuo Auna :D :P :lol: :P :lol: :D

Ciao

Evandro
Evandro , come "vecchio" del mestiere al pari di me , sai benissimo che l' incremento della qualità è asintotico al costo ma tanti non ci fanno caso e aprono il portafoglio a fisarmonica :mrgreen:
nanni66
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/07/2020, 8:29
Il mio Impianto: marantz cd 80-wadia x32-agi 511-radford sta35-tannoy eaton-strateg orchestra

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#63 Messaggio da nanni66 »

cosa pensate di questo?opinioni?
https://www.rme-audio.com/adi-2-dac.html

attualmente ho un wadia x32,ma vorrei salire un pò di qualità.ha i suoi annetti......ovviamente il nuovo dac deve essere superiore o almeno equiparabile in red book,altrimenti ......ho preso in considerazione rme e lo schiit grungnir (che costa poco meno),ma non li ho sentiti.
se qualcuno li conosce,potrebbe indicarne le caratteristiche.
leggo che si parla bene anche di project s2 e aune s6,ma ci sono differenze marcate o sono tutti più o meno sullo stesso livello?
l'rme ha un dsp integrato.....
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#64 Messaggio da TomCapraro »

nanni66 ha scritto: 09/08/2020, 9:26 cosa pensate di questo?opinioni?
https://www.rme-audio.com/adi-2-dac.html

attualmente ho un wadia x32,ma vorrei salire un pò di qualità.ha i suoi annetti......ovviamente il nuovo dac deve essere superiore o almeno equiparabile in red book,altrimenti ......ho preso in considerazione rme e lo schiit grungnir (che costa poco meno),ma non li ho sentiti.
se qualcuno li conosce,potrebbe indicarne le caratteristiche.
leggo che si parla bene anche di project s2 e aune s6,ma ci sono differenze marcate o sono tutti più o meno sullo stesso livello?
l'rme ha un dsp integrato.....
Se vuoi strafare prendi questo Topping D90


Il WADIA x32 ha un eccellente filtro digitale, non so se il topping possa garantire con il red book quello che raggiunge con i formati high resolution.

Molti DAC moderni vanno fortissimo con i formati ad alta risoluzione e meno bene con il classico 16/44.

Ma puoi aggirare brillantemente il problema: se lo userai per la musica liquida, ti basta attivare un resampler on the fly e praticare l'upsampling dei formati a 16/44.1khz.
Il DAC riceverà un segnale a 24/96khz pseudonativo, e switcherà con il filtro digitale migliore, senza incappare in possibili fenomeni di "nervosismo" alle alte frequenze.
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#65 Messaggio da il Carletto »

nanni66 ha scritto: 09/08/2020, 9:26 cosa pensate di questo?opinioni?
https://www.rme-audio.com/adi-2-dac.html
A casa mia ha sostituito un dac da 8500€ di listino e un pre da oltre 20K :D
Carlo da Firenze
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#66 Messaggio da Partigiano »

il Carletto ha scritto: 09/08/2020, 15:57
nanni66 ha scritto: 09/08/2020, 9:26 cosa pensate di questo?opinioni?
https://www.rme-audio.com/adi-2-dac.html
A casa mia ha sostituito un dac da 8500€ di listino e un pre da oltre 20K :D
Caspita! Puoi dirci i modelli del dac e del pre precedente, per inquadrare la situazione?

Ciao

Evandro
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#67 Messaggio da il Carletto »

Partigiano ha scritto: 10/08/2020, 13:03 Caspita! Puoi dirci i modelli del dac e del pre precedente, per inquadrare la situazione?
Ciao
Evandro
PS Audio Directstream e Spectral DMC30SL (ho sbagliato, era poco sotto i 20K :D )
Carlo da Firenze
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#68 Messaggio da Partigiano »

Caspita, bel colpo! E riesce a pilotare bene il finale?
Ho visto che questo ha una potenza incredibile, mi pare un mix di classe A-B con la D od ho capito male?

Ciao

Evandro
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#69 Messaggio da il Carletto »

Partigiano ha scritto: 11/08/2020, 20:23 Caspita, bel colpo! E riesce a pilotare bene il finale?
Ho visto che questo ha una potenza incredibile, mi pare un mix di classe A-B con la D od ho capito male?

Ciao

Evandro
Ho scelto l'Rme anche per la sua capacità di pilotaggio. Ha un raffinato sistema di controllo automatico del guadagno che ottimizza il livello di uscita e di conseguenza il rapporto S/N.
Inoltre ha una sezione DSP notevole, che comunque non uso in quanto faccio fare la convoluzione a HQPlayer.

Il finale è un classe A/B, credo anche polarizzato alto, visto il calore emesso. A smentire molti stereotipi sui prodotti pro, ha un suono molto raffinato.
Il suo problema erano le 4 ventole all'interno, abbastanza rumorose per i bisogni hi-fi. Sostituite con 4 Noctua silenziose di derivazione informatica e portata d'aria adeguata, problema quasi azzerato.
La riserva di potenza è chiaramente molto grande e nell'uso in ambiente domestico gli permette di affrontare i passaggi più complessi ed impegnativi in tutta scioltezza, senza nessuna compressione e/o distorsione.
Carlo da Firenze
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#70 Messaggio da Markrates »

Ciao a tutti, ho provato 4 DAC senza trovare, all'orecchio, grandi differenze. Audiolab M-DAC+, Pro Ject Dac Box S2, un RME che non ricordo il modello. Ora uso il DAC interno al mio ampli integrato YAMAHA AS801, devo dire che alla fine preferisco il suono caldo dei SABRE. Ma sulla questione prezzi poco o nulla cambia, all'orecchio, tra 1000 e 300 euro.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti