Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#1 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Voglio rincominciare con un argomento alquanto SPINOSO. Conviene spendere cifre considerevoli per acquistare un Convertitore Audio o un Computer particolare..? Quali sono ritenuti i migliori oggi in commercio..? Cosa hanno realmente più di altri...?
SPERO CHE TOM E ALTRI FERRATI IN MATERIA CI ILLUMININO.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#2 Messaggio da EDO RC24 »

Tom Tom.. :mrgreen:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#3 Messaggio da TomCapraro »

MarcelloDalmazia ha scritto:Voglio rincominciare con un argomento alquanto SPINOSO. Conviene spendere cifre considerevoli per acquistare un Convertitore Audio o un Computer particolare..? Quali sono ritenuti i migliori oggi in commercio..? Cosa hanno realmente più di altri...?
SPERO CHE TOM E ALTRI FERRATI IN MATERIA CI ILLUMININO.
L'argomento può diventare spinoso soltanto se lo si osserva sotto "gli occhi dell'audiofilo", ovvero l'appassionato al quale non interessano dati oggettivi, bensi l'attenzione rivolta al prezzo, al brand, alla percezione (nata sotto una forma diseducativa) fondata spesso da sensazioni che scaturiscono dal nulla, o meglio, in assenza di variazioni nel segnale.

Quante volte, moltissime, è stato dimostrato che nel comparto sorgenti è possibile raggiungere risultati (oggettivi) che spaziano tra l'ottimo e l'eccellenza ?

La risposta dell'audiofilo (non tutti per fortuna) è sempre la stessa:

1) le misure non contano

2) i test in cieco non contano

3) io "ho sentito" e quindi va bene cosi.

In effetti la terza risposta potremmo anche condividerla ma, a patto che queste scelte/esternazioni le si facciano in modo strettamente privato, ovvero: senza precipitarsi "in piazza" (forum, social network...ect) per decantare di possedere qualcosa "oltre la media" e che il resto sono soltanto cianfrusaglie.
Molti audiofili lo fanno, e lo fanno anche in modo sgradevole scatenando discussioni che sfociano più nel flame che nell'interlocuzione costruttiva.

Per conto mio, con dati, misure e test effettuati in loco, potrei dimostrare che oggettivamente non è necessario spendere una fortuna per una sorgente moderna basata su un accoppiata PC + DAC, spesso è più facile imbattersi in problemi d'interfacciamento che di necessità di esborso in denaro, questo perchè anche i dac costosi hanno dimostrato i medesimi problemi.
Ogni cosa potrebbe portare un oggettivo miglioramento, ma anche no.
Non condivido alcune esagerazioni che in termini tecnici non trovano sempre un riscontro, ad esempio si potrebbero definire elucubrazioni alcune discipline che vertono a convincere l'appassionato a spendere (inutili) soldi per una SUPER-RAM, o certe super-alimentazioni che poi verrebbero attaccate ad un PC il quale continua a far funzionare la parte logica (nella MB lo step/down relativo alla CPU rimane SEMPRE di tipo switching) del sistema.

Contestualmente alcuni disturbi di natura RFI possono essere traslati tramite i piani di massa, però basta veramente poco per ridurli e/o eliminarli (nel senso di renderli poco incidenti) roba da qualche centinaio di euro, non migliaia e migliaia.

Oggi con 2000€ (totali) è possibile comporre una sorgente da riferimento (ripeto...oggettivamente parlando) formata da PC (magari un assemblato dedicato fanless) DAC e...all'occorrenza...un isolatore da inserire nel percorso USB.
Infine un opportuno upsampling del segnale digitale On the fly che elevi le frequenze a 96khz, cosi da consentire al DAC una resa ottimale.

p.s mi limito a parlare soltanto di situazioni "normali" perchè se dovessimo anche parlare di tutto ciò che è possibile fare con il PC la lista risulterebbe molto lunga.
In soldoni, magari per i più tecnici, con il PC è possibile "costruirsi" il proprio suono senza spendere un centesimo.
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#4 Messaggio da fab0 »

La mia personale percezione, che si avvicina a quanto detto, è che più ci si avvicina alla sorgente, meno le prestazioni sono critiche e costose. Viceversa quando ci si avvicina all'ambiente.

Venendo allo specifico,
si parte da computer "normali" che possono essere portatili o fissi, fino ad arrivare a dei computer molto potenti e/o affidabili. Ovviamente ci sono soluzioni un po più particolari che passano per i microcontrollori (arduino?), single board pc (raspberry?), minipc/stickpc o anche smartphone.
Per la pura riproduzione di due canali audio di norma non serve molta potenza, anzi. Per l'elaborazione (mix, master) ne serve un beeeeel po', salvo ricorrere al "render offline". Per una riproduzione con un po di filtri potrebbe servire un computer discretamente carrozzato.

Molte soluzioni sopra citate hanno dac a bordo, altre hanno bisogno venga aggiunto.
Si va dal dac grezzo che prendere i dati seriali o i2s, alle soluzioni "scheda audio/interfaccia aiudio" pci o usb o thunderbolt o firewire.
Anche qui c'è un mondo. Dalle carabattole alle soluzioni ad altissima qualità ed affidabilità. Si parla di prestazioni, durata, resistenza, anche meccanica. Sinceramente sono sempre rimasto nel campo delle schede da smanettone, con uscite sbilanciate e senza world clock, ma nel professionale c'è ben altro.
Poi c'è il numero di canali. Dal 2x2 utile per la riproduzione a decine di canali per le registrazioni. Le soluzioni con 6-8 canali possono essere utili per la multiamplificazione dei classici canali stereo. Esistono anche mixer con interfaccia audio digitale a bordo.

Poi ci sono questioni di implementazione come i singoli chip dac acd, le frequenze di campionamento, la profondità di quantizzazione, il clock, i filtri, le alimentazioni...

Mettere tutte queste possibilità dentro un unico calderone crea... un minestrone :)
scherzi a parte, credo che per affrontare il discorso serva indirizzare un minimo le idee.
Avatar utente
scroodge
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2016, 16:18
Il mio Impianto: Quello che serve

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#5 Messaggio da scroodge »

Ho appena allestito un PC minimale e fanless su cui ho installato Daphile, ho impiegato componenti che mi avanzavano in casa. Diciamo che comprando tutto nuovo, SSD compreso, siamo sui 300 euro, ed è una macchina per me di riferimento, in quanto riproduce esattamente come devono essere riprodotti i miei Master di riferimento. E' collegato via USB 2.0 al DAC Supremo di NorthStar, ma spendendo meno si hanno risultati altrettanto soddisfacenti.
In definitiva, la penso come Tom, con 2000 euro si può avere una sorgente....definitiva.
Francesco - Padova
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#6 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Bene, vi seguo con estremo interesse...mi fate il nome di qualche DAC degno di essere preso in seria considerazione attualmente in commercio..?
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#7 Messaggio da TomCapraro »

MarcelloDalmazia ha scritto:Bene, vi seguo con estremo interesse...mi fate il nome di qualche DAC degno di essere preso in seria considerazione attualmente in commercio..?
Tutti quelli a stadio solido con fascia di prezzo compresa tra 1000€-1200€
Ovviamente l'apparecchio andrebbe provato nel contesto di elettroniche in modo che possa mettere in luce il relativo interfacciamento.
Misurando apparecchio più costosi non ho trovato un effettivo miglioramento, ma soltanto differenze che molti scambiano per "maggiore qualità"
p.s questi dac andrebbero generalmente fatti funzionare a 96khz, quindi con segnali nativi a frequenze inferiori (tipo il 16/44.1khz) si consiglia l'uso di un ottimo resampler.
I migliori resampler li troviamo in prodotti come:

Izotope
dbpoweramp
Sox
J.river.media.center
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#8 Messaggio da MarcelloDalmazia »

TomCapraro ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:Bene, vi seguo con estremo interesse...mi fate il nome di qualche DAC degno di essere preso in seria considerazione attualmente in commercio..?
Tutti quelli a stadio solido con fascia di prezzo compresa tra 1000€-1200€
Ovviamente l'apparecchio andrebbe provato nel contesto di elettroniche in modo che possa mettere in luce il relativo interfacciamento.
Misurando apparecchio più costosi non ho trovato un effettivo miglioramento, ma soltanto differenze che molti scambiano per "maggiore qualità"
p.s questi dac andrebbero generalmente fatti funzionare a 96khz, quindi con segnali nativi a frequenze inferiori (tipo il 16/44.1khz) si consiglia l'uso di un ottimo resampler.
I migliori resampler li troviamo in prodotti come:

Izotope
dbpoweramp
Sox
J.river.media.center

Tom mi dici come lo trovi dalle caratteristiche tecniche..?
https://www.hifidiprinzio.it/it/Sorgent ... i-122.html
https://www.hifidiprinzio.it/it/Sorgent ... l-dac.html
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#9 Messaggio da TomCapraro »

MarcelloDalmazia ha scritto: Tom mi dici come lo trovi dalle caratteristiche tecniche..?
https://www.hifidiprinzio.it/it/Sorgent ... .htmlhttps
://www.hifidiprinzio.it/it/Sorgenti/Dac_e_ ... i-122.html

Solitamente i dati dichiarati nelle brochure dicono poco...però...a naso intravedo una "possibile" tendenza ad arricchire il suono.
Se di armoniche pari possono renderlo leggermente "piacione"
Se di armoniche dispari possono renderlo tendente all'aspro.
Solitamente PS audio tende a produrre suoni gradevoli, quindi la butterei sulla prima ipotesi.
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#10 Messaggio da MarcelloDalmazia »

OCCHIO SIGNORI ALCUNI SCIENZIATI DELLA NASA CI LEGGONO ATTENTAMENTE... :twisted: :twisted: :twisted:
Mario Bon ha scritto:cercheremo di ridurre gli errori di ortografia
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 11 ospiti