PC Audiophile per musica liquida!

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Beep_Peep
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2018, 19:24
Il mio Impianto: Giradischi SONY PS-X600
Pre Phono MCINTOSH MX119
Lettore Cd ACCUPHASE DP-65V
Sintonizzatore SONY ST-J60
Dac OPPO Sonica collegato a Pc ASUS mini VIVO i5 con Player Foobar2000 e vari HD
Pre Audio-Video ANTHEM AVM60
Finale per i due canali frontali MCINTOSH MC 302
Finale per centrale e laterali PRIMARE A30.5
Diffusori Anteriori B&W 802 D2
Diffusore x canale centrale B&W HTM1
Diffusori Sorround B&W LM1
Cavi di potenza e segnale : autocostruiti

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#41 Messaggio da Beep_Peep »

Buonasera a tutti,mi sono appena iscritto,anche se vi seguo da molti mesi e come primo mio post,vorrei portare la mia attuale impostazione di impianto per musica liquida.
Consiglierei a Elegantman di prendere in considerazione l'ASUS Mini Pc UN,da me usato con molta soddisfazione nella versione UN62.
Apparato che monta un processore i5 4210U@1.70 Ghz,due banchi di RAM da 4Gb
DDR3@798MHz ed un Hd-SSD da 32Gb (sostituibile con modelli più capienti) per il S.O.
Attualmente ci faccio girare Win 10 Pro 64bit e con Foobar2000 come player,riesco a leggere anche file DSD256 senza alcun problema (con cavo USB da 70 cm)inviando il segnale all'ingresso del mio Dac OPPO Sonica.Il mini Pc è dotato di una mini ventola che raramente interviene ed è praticamente inascoltabile vista la silenziosità data tra i 19dB a basso carico e i 27dB a pieno carico operativo.
Unica modifica che ho apportato è quella di aver sostituito l'alimentatore originale(switching),che produceva in uscita un ripple multifrequenza di circa 170mV,con un YAESU per ricetrasmettitori,modificato in modo da fornire una tensione di uscita di 19V ed un ripple di soli 4mV a 50Hz.
Per dovere di cronaca e nel caso a qualcuno interessasse lo schema,ho provato anche ad interporre in serie all'alimentazione originale un filtro elettronico costruito a partire da un vecchio circuito di Nuova Elettronica e che riduceva il ripple da 170mV a 20mV.
Ribadisco che questo sistema dal costo decisamente abbordabile (il modello più recente UN65 si trova intorno ai 390€),può essere sistemato ovunque ed utilizzato con vari O.S.
Una alternativa da prendere sicuramente in esame.
Ciao a Tutti
Gigi
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#42 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:ho da qualche anno un pc con sistema cMP2 con tutti i vari tweaks descritti nella guida utilizzando anche un bios con undervolting e underclocking nella ram(un banco da un gb 1333mh) e nalla cpu(intel i3 2100t).Uso DRC e resampler sox a 96k,buffer della scheda audio(emu 1212m pcie) al minimo possibile e nonostante tutto nessun problema di riproduzione.A 192k invece iniziano i problemi :)
Forse anche il DSD to PCM (e viceversa) al volo creerebbe qualche interruzione...
sicuramente si....
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#43 Messaggio da nelson1 »

Beep_Peep ha scritto:Buonasera a tutti,mi sono appena iscritto,anche se vi seguo da molti mesi e come primo mio post,vorrei portare la mia attuale impostazione di impianto per musica liquida.
Consiglierei a Elegantman di prendere in considerazione l'ASUS Mini Pc UN,da me usato con molta soddisfazione nella versione UN62.
Apparato che monta un processore i5 4210U@1.70 Ghz,due banchi di RAM da 4Gb
DDR3@798MHz ed un Hd-SSD da 32Gb (sostituibile con modelli più capienti) per il S.O.
Attualmente ci faccio girare Win 10 Pro 64bit e con Foobar2000 come player,riesco a leggere anche file DSD256 senza alcun problema (con cavo USB da 70 cm)inviando il segnale all'ingresso del mio Dac OPPO Sonica.Il mini Pc è dotato di una mini ventola che raramente interviene ed è praticamente inascoltabile vista la silenziosità data tra i 19dB a basso carico e i 27dB a pieno carico operativo.
Unica modifica che ho apportato è quella di aver sostituito l'alimentatore originale(switching),che produceva in uscita un ripple multifrequenza di circa 170mV,con un YAESU per ricetrasmettitori,modificato in modo da fornire una tensione di uscita di 19V ed un ripple di soli 4mV a 50Hz.
Per dovere di cronaca e nel caso a qualcuno interessasse lo schema,ho provato anche ad interporre in serie all'alimentazione originale un filtro elettronico costruito a partire da un vecchio circuito di Nuova Elettronica e che riduceva il ripple da 170mV a 20mV.
Ribadisco che questo sistema dal costo decisamente abbordabile (il modello più recente UN65 si trova intorno ai 390€),può essere sistemato ovunque ed utilizzato con vari O.S.
Una alternativa da prendere sicuramente in esame.
Ciao a Tutti
Gigi
ti riferivi forse a questo schema di Nuova Elettronica che ho trovato in rete? http://www.ariroma.it/docs/projects/filtrorete.pdf
Avatar utente
Beep_Peep
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2018, 19:24
Il mio Impianto: Giradischi SONY PS-X600
Pre Phono MCINTOSH MX119
Lettore Cd ACCUPHASE DP-65V
Sintonizzatore SONY ST-J60
Dac OPPO Sonica collegato a Pc ASUS mini VIVO i5 con Player Foobar2000 e vari HD
Pre Audio-Video ANTHEM AVM60
Finale per i due canali frontali MCINTOSH MC 302
Finale per centrale e laterali PRIMARE A30.5
Diffusori Anteriori B&W 802 D2
Diffusore x canale centrale B&W HTM1
Diffusori Sorround B&W LM1
Cavi di potenza e segnale : autocostruiti

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#44 Messaggio da Beep_Peep »

Buongiorno Nelson,
il filtro di cui parlavo,si inserisce sull'uscita in DC di un qualsiasi alimentatore che non superi i 60V di tensione massima e 15A Max di corrente prelevata se si usa un 2N3055,oppure 30A con un 2N3772,chiaramente dotati di opportuno dissipatore !!
Nel mio caso dato che l'ASUS Mini VIVO non assorbe più di 700mA la aletta è di dimensioni ridotte.
Seguono foto della realizzazione e dello schema elettrico.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il TIP41 non necessita di dissipatore,per C5 posizionato in uscita del circuito,io ho usato un 4700uF-50VL
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#45 Messaggio da Zapuan »

mluxor ha scritto:...
Oggi un pc con un i5 e 8 GB di RAm fanless e ssd da 128 GB si prende con circa 500 euro ampliare la RAM a 16 o 32 se intenderai usarlo anche per altre attività può incidere nell' ordine delle 200 euro e ovviamente parlo di pc di marchi noti tipo gli intel, gli asus, ma esistono anche prodotti più economici.
Hai qualche nome o link di questi PC fanless economici? Già sto guardando gli Asus Mini PC che non sono niente male...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#46 Messaggio da Zapuan »

Mi autorispondo così segnalo anche agli altri forumer:

https://www.amazon.it/Kaby-Lake-7500U-I ... B01GBHBYBE

Queste macchinette (se ne trovano in diverse configurazioni) della HSIPC sono dei PC inustriali FANLESS, ovviamente usabili anche a casa, configurati come gli ASUS di cui sopra ma ad un prezzo di un 20/30% più basso...
es.:
https://www.amazon.it/gp/product/B01C3N ... 3N3T&psc=1

L'azienda sembra seria e le recensioni che ho trovato sono tutte buone... certo Asus è Asus ma a parità di configurazione (SSD e RAM) costa circa 200 € in più... inoltre gli HSIPC montano i processori Kaby Lake, che sono più recenti e performanti rispetto agli Sky Lake montati sugli Asus...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#47 Messaggio da fab0 »

So di un'azienda italiana che commercializza pc che potrebbero andare incontro alle esigenze che leggo.
Sicomputer con i modelli Quadro oppure Yocto.
MarioBon ha scritto:http://www.sicomputer.com/
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti