PC Audiophile per musica liquida!

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#31 Messaggio da nelson1 »

TomCapraro ha scritto:
nelson1 ha scritto:
sarebbe fattibile senza danni per il nuc o ad altro?

Si, ma non con quella tensione, ovvero la minima accettabile.
Alimenterei con la massima tensione, quindi 19 Volt.
invece riguardo la ram, nel mio caso SODIM DDR4 2133, ho installato un banco da 16 GB. Avevo letto ma non ricordo più dove che, per il nostro uso audiofile, è bene usare entrambi i banchi di memoria ad esempio con kit da 4+4, 8+8 fino al limite dei 16+16 GB.

E' così e ci sarebbero dei vantaggi tangibili, oppure siamo nel campo della psico-acustica ? :)
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#32 Messaggio da fab0 »

Ci vogliono ram accordate a 440MHz :)
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#33 Messaggio da nelson1 »

fab0 ha scritto:Ci vogliono ram accordate a 440MHz :)
ovvio ...
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#34 Messaggio da mluxor »

nelson1 ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
nelson1 ha scritto:
sarebbe fattibile senza danni per il nuc o ad altro?

Si, ma non con quella tensione, ovvero la minima accettabile.
Alimenterei con la massima tensione, quindi 19 Volt.
invece riguardo la ram, nel mio caso SODIM DDR4 2133, ho installato un banco da 16 GB. Avevo letto ma non ricordo più dove che, per il nostro uso audiofile, è bene usare entrambi i banchi di memoria ad esempio con kit da 4+4, 8+8 fino al limite dei 16+16 GB.

E' così e ci sarebbero dei vantaggi tangibili, oppure siamo nel campo della psico-acustica ? :)
E' una regola che vale in generale: in una MB in dual channel risulta più vantagioso e performante installare 2 banchi impegnando entrambi i canali a disposizione, cosi facendo si ha un raddoppio della velocità sulla I/O della RAM: lavora in parallelo sui due banchi a disposizione. Il computer non suonerà ne meglio ne peggio è solo una questione di performance.

32 GB di Ram per un music server Mi sembrano un tantino esagerati, 16 GB sono sovradimensionate, valori di RAM superiori agli 8 GB dovete prenderli in considerazione se avete intenzione di impiegare lo stesso computer per altre attività.

Se non avete intenzione di usare microsoft e quindi di non lavorare in ambiente windows sono sufficienti anche 4 GB di RAM
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#35 Messaggio da nelson1 »

mluxor ha scritto: E' una regola che vale in generale: in una MB in dual channel risulta più vantagioso e performante installare 2 banchi impegnando entrambi i canali a disposizione, cosi facendo si ha un raddoppio della velocità sulla I/O della RAM: lavora in parallelo sui due banchi a disposizione. Il computer non suonerà ne meglio ne peggio è solo una questione di performance.

32 GB di Ram per un music server Mi sembrano un tantino esagerati, 16 GB sono sovradimensionate, valori di RAM superiori agli 8 GB dovete prenderli in considerazione se avete intenzione di impiegare lo stesso computer per altre attività.

Se non avete intenzione di usare microsoft e quindi di non lavorare in ambiente windows sono sufficienti anche 4 GB di RAM
quindi nessun vantaggio sulla resa audio .... avevo letto qualcosa ma evidentemente erano fake

Ti ho posto un quesito in MP.
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#36 Messaggio da bibo01 »

mluxor ha scritto:E' una regola che vale in generale: in una MB in dual channel risulta più vantagioso e performante installare 2 banchi impegnando entrambi i canali a disposizione, cosi facendo si ha un raddoppio della velocità sulla I/O della RAM: lavora in parallelo sui due banchi a disposizione. Il computer non suonerà ne meglio ne peggio è solo una questione di performance.

32 GB di Ram per un music server Mi sembrano un tantino esagerati, 16 GB sono sovradimensionate, valori di RAM superiori agli 8 GB dovete prenderli in considerazione se avete intenzione di impiegare lo stesso computer per altre attività.

Se non avete intenzione di usare microsoft e quindi di non lavorare in ambiente windows sono sufficienti anche 4 GB di RAM
Ovviamente questo vale per un PC che fa solo playback.
Se il PC fa DSP, DRC, multi-channel, le cose cambiano.
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#37 Messaggio da mluxor »

Giustamente come sottolinea anche bibo i dimensionamenti indicati vanno benissimo in bit perfect, se invece desideri intraprendere un percorso di correzione attiva avere qualche GB di RAM in più non guasta mai, come non guasta averne in più se vuoi giocare con gli oversampling specie se vuoi effettuare conversioni in real time in dsd da 128 in su .
Considera che utilizzo un windows seven con processore vecchiotto dual core che non arriva a 1 GHz e 4 GB di RAM si tratta di un pc dismesso e da me ricondizionato, in bit perfect non ha mai dato un minimo problema, in oversampling tutto bene fino a 192 KHz qualche piccolo problema se voglio convertire in dsd 64 o 128, problemi che con un processore di nuova generazione e 8 GB di RAM non dovresti assolutamente riscontrare. Considera anche che senza applicare oversampling riesco a sfruttare anche la correzione attiva tramite un file convolver elaborato per gioco/test.
Se decidi di dedicare un computer al solo audio puoi privare il sistema operativo di tutti quei servizi inutili, in rete trovi tantissime info su come intervenire, che alla fine un pc con 4 GB di RAM utilizzato come semplice player è più che sufficiente.
Oggi un pc con un i5 e 8 GB di RAm fanless e ssd da 128 GB si prende con circa 500 euro ampliare la RAM a 16 o 32 se intenderai usarlo anche per altre attività può incidere nell' ordine delle 200 euro e ovviamente parlo di pc di marchi noti tipo gli intel, gli asus, ma esistono anche prodotti più economici. Prima di tutto questo devi considerare come vuoi usare il computer: deve essere un music server con il quale eseguire rendering su un dispositivo tipo raspberry o il pc sarà il tuo player connesso in usb o altra interfaccia direttamente al dac ? nel primo caso puoi pensare di evitare l'acquisto di una nas e scegliere cosi un pc con dischi tradizionali o ibridi di buona capacità (il pc lo metteresti in una stanza diversa da quella di ascolto e non avresti rumori/disturbi di sorta) e i soldi che risparmi per la nas li puoi destinare ad un controller raid per mettere in sicurezza i tuoi dischi, se invece il tuo pc sarà anche il player segui i consigli che hai letto nei diversi post e acquista anche una nas e sei a posto.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#38 Messaggio da fab0 »

Dal basso delle mie competenze suggerirei che, per fare elaborazione in tempo reale, la ram serve a poco. Piuttosto potrebbe servire potenza di calcolo, anche molta.
Tenete d'occhio che i moderni processori hanno un clock variabile in base alla potenza elettrica e termica. Sono in grado di andare più veloci o più lenti in base al carico. Quindi la potenza è data dal numero di core fisici, dalla frequenza, ma anche dal limite imposto dal tdp.
Immaginate come un motore con un limitatore che previene l'eccesso di potenza/consumo/surriscaldamento.
Ad esempio un processore di un "pc portatile" potrebbe avere un tdp di 15-25w,
un "pc desktop" intorno a 65-90w,
una "workstation/server" potrebbe avere uno o più processori da 165w cadauno, ad esempio 330w per un dual socket.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#39 Messaggio da virman71 »

ho da qualche anno un pc con sistema cMP2 con tutti i vari tweaks descritti nella guida utilizzando anche un bios con undervolting e underclocking nella ram(un banco da un gb 1333mh) e nalla cpu(intel i3 2100t).Uso DRC e resampler sox a 96k,buffer della scheda audio(emu 1212m pcie) al minimo possibile e nonostante tutto nessun problema di riproduzione.A 192k invece iniziano i problemi :)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#40 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:ho da qualche anno un pc con sistema cMP2 con tutti i vari tweaks descritti nella guida utilizzando anche un bios con undervolting e underclocking nella ram(un banco da un gb 1333mh) e nalla cpu(intel i3 2100t).Uso DRC e resampler sox a 96k,buffer della scheda audio(emu 1212m pcie) al minimo possibile e nonostante tutto nessun problema di riproduzione.A 192k invece iniziano i problemi :)
Forse anche il DSD to PCM (e viceversa) al volo creerebbe qualche interruzione...
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti