PC Audiophile per musica liquida!

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#21 Messaggio da TomCapraro »

GasVanTar ha scritto: Spe' Tom, mi sono perso, in un notebook come farei a fare ciò che scrivi? Che intendi per asservire una pico-psu e come si implementerebbe una cosa del genere in un portatile?
Non ti sei perso, mi riferivo ad un sistema fanless su base desktop, ma con MB mini itx.
saluti, Tom
Avatar utente
vitus
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/11/2016, 17:59

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#22 Messaggio da vitus »

Tom, .. la cosa rimane oltretutto interessante...che ne diresti di aprire un 3d a riguardo ,...sempre che non sia gia stato fatto e me lo son perso :D :
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#23 Messaggio da TomCapraro »

vitus ha scritto:Tom, .. la cosa rimane oltretutto interessante...che ne diresti di aprire un 3d a riguardo ,...sempre che non sia gia stato fatto e me lo son perso :D :
Si, apriro' un 3D per dare indicazioni sul tipo di componentistica.
saluti, Tom
Avatar utente
GasVanTar
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/12/2016, 23:26
Località: Triscina

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#24 Messaggio da GasVanTar »

TomCapraro ha scritto:
GasVanTar ha scritto: Spe' Tom, mi sono perso, in un notebook come farei a fare ciò che scrivi? Che intendi per asservire una pico-psu e come si implementerebbe una cosa del genere in un portatile?
Non ti sei perso, mi riferivo ad un sistema fanless su base desktop, ma con MB mini itx.
Quindi in un portatile, l'uso dell'alimentazione lineare lo vedi totalmente inutile?
Gaspare iVan atTardi
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#25 Messaggio da TomCapraro »

GasVanTar ha scritto: Quindi in un portatile, l'uso dell'alimentazione lineare lo vedi totalmente inutile?
Si, credo con convinzione che non cambierebbe le sorti rispetto il trasformatore a corredo da 19v.
Quando la batteria è carica al massimo, per alcuni minuti il portatile è asservito da un alimentazione teoricamente ideale, con ripple zero.
Ecco, visto che non cambiano le prestazioni, cosa potrebbe apportare il lineare esterno?
Lo step/down rimarrebbe integrato nella motherboard, quindi questo alimenterà tutta la parte logica dell'apparecchio, oltretutto in compagnia di una serie di oscillatori.
Il problema dei portatili si divide in due punti:

1) loop di massa con il pin centrale della oresa terra (si può eliminare senza rischi)

2) alcuni notebook dispongono di un trasformatore a corredo troppo piccolo e che inietta disturbi in rete (almeno questo, in questi casi, andrebbe sostituito)
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#26 Messaggio da fab0 »

Mi fate sovvenire certi ricordi... Realizzai un pc fanless per la musica, "qualche tempo fa".
Era un PIII di quelli a cartuccia. Downclockato, con ventole accendibili a comando. In uscita una luccicante SoundBlaster 64.
Poi venne il liquido :shock:
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#27 Messaggio da nelson1 »

fab0 ha scritto:Mi fate sovvenire certi ricordi... Realizzai un pc fanless per la musica, "qualche tempo fa".
Era un PIII di quelli a cartuccia. Downclockato, con ventole accendibili a comando. In uscita una luccicante SoundBlaster 64.
Poi venne il liquido :shock:
nel senso che si è sciolto tutto ? no scherzo.

Mi rivolgo a tutti. Il post è interessante. Infatti sto utilizzando un notebook muletto HP serie elitebook con processore i5 2540M, Windows 10 e Foobar collegato ad un DAC SMSL Magic economico ma non male, da sostituire con qualcosa di meglio a breve.

Lato player ho pensato di upgradare il notebook con un Intel BOXNUC7I3BNH che ha in più la compatibilità con i video 4K (fino a 10 bit). Per le altre caratteristiche è sostanzialmente pari (CPUBOSS).

Pensavo di sostituire l'alimentatore standard del NUC con quello consigliato sopra http://www.mini-itx.it/alimentatori-it/ ... 6a-it.html da 12 V. Intel indica sul proprio data sheet una tensione di ingresso 12-19.

Innanzi tutto è possibile sostituirlo senza danni, e poi ne vale la pena?

Qualche altro suggerimento?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#28 Messaggio da TomCapraro »

nelson1 ha scritto:
Pensavo di sostituire l'alimentatore standard del NUC con quello consigliato sopra http://www.mini-itx.it/alimentatori-it/ ... 6a-it.html da 12 V. Intel indica sul proprio data sheet una tensione di ingresso 12-19.

Innanzi tutto è possibile sostituirlo senza danni, e poi ne vale la pena?

Qualche altro suggerimento?
Secondo me, in questo caso, non ne vale la pena.
saluti, Tom
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#29 Messaggio da nelson1 »

TomCapraro ha scritto:
nelson1 ha scritto:
Pensavo di sostituire l'alimentatore standard del NUC con quello consigliato sopra http://www.mini-itx.it/alimentatori-it/ ... 6a-it.html da 12 V. Intel indica sul proprio data sheet una tensione di ingresso 12-19.

Innanzi tutto è possibile sostituirlo senza danni, e poi ne vale la pena?

Qualche altro suggerimento?
Secondo me, in questo caso, non ne vale la pena.
sarebbe fattibile senza danni per il nuc o ad altro?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: PC Audiophile per musica liquida!

#30 Messaggio da TomCapraro »

nelson1 ha scritto:
sarebbe fattibile senza danni per il nuc o ad altro?

Si, ma non con quella tensione, ovvero la minima accettabile.
Alimenterei con la massima tensione, quindi 19 Volt.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti