Da toslink a usb

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Da toslink a usb

#1 Messaggio da Lemmy »

Buongiorno a tutti, volevo domandare se esistesse qualcosa per poter convertire il segnale digitale ottico in digitale USB.
Lo so che è strano ma mi domandavo se era possibile collegare la TV ad un dac che già ho che ha solo ingresso USB.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Da toslink a usb

#2 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:Buongiorno a tutti, volevo domandare se esistesse qualcosa per poter convertire il segnale digitale ottico in digitale USB.
Lo so che è strano ma mi domandavo se era possibile collegare la TV ad un dac che già ho che ha solo ingresso USB.
Ciao, è possibile ma purtroppo al contrario... ovvero da USB a toslink.
Tecnicamente sarebbe possibile realizzarlo (implementazione di una parte logica) ma i costi salirebbero molto.
Ti straconviene acquistare un dac economico con ingresso toslink...oramai costano poco e ti garantirebbero una piu che buona conversione in analogico.
saluti, Tom
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Da toslink a usb

#3 Messaggio da Lemmy »

Immaginavo... È che mi sarebbe piaciuto usare quel dac...
In rete ho trovato questo ma ci capisco poco...
https://hifimediy.com/UX1-dac
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Da toslink a usb

#4 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:Immaginavo... È che mi sarebbe piaciuto usare quel dac...
In rete ho trovato questo ma ci capisco poco...
https://hifimediy.com/UX1-dac
È un apparecchietto che, oltre a non fare per il tuo caso, va connesso ad un pc.
Con 60/70 euro acquisti direttamente un dac da connettere senza problemi.
saluti, Tom
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Da toslink a usb

#5 Messaggio da Lemmy »

Capito... Grazie Tom.
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Da toslink a usb

#6 Messaggio da Carlo »

Mi piacerebbe capire il meccanismo gestito dal dac quando riceve un segnale ottico, piuttosto che USB
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Da toslink a usb

#7 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto:Mi piacerebbe capire il meccanismo gestito dal dac quando riceve un segnale ottico, piuttosto che USB

Il segnale ottico, al pari del coassiale elettrico, (entrambi utilizzano una modulazione Biphase Mark Code) viene gestito in modalità sincrona, vale a dire: il dac si sincronizza con il master clock della sorgente, che può essere una meccanica cd player, un interfaccia USB to S/pdif...e anche, in questo caso, il segnale che esce dal TV.
Dunque una volta sincronizzati con il clock del master i dati digitali vengono passati ai convertitori D/A.
La USB è diversa, non veicola un clock master di riferimento...tranne per dare ordine alle trame di pacchettizzazione.
La USB può essere quindi trasmessa in modo asincrono (evito di approfondire sui vecchi protocolli sincroni adattivi e isocroni) in questo modo: il PC tramite la sua interfaccia logica si connette ad un transceiver (che si trova nel dac...come gli oscillatori che stabiliscono il clock master) e questi comunicano tramite l'invio di pacchetti contenenti i dati digitali.
La modalità asincrona prevede il reinvio di pacchetti nel caso, per qualche ragione (e direi grave) dovessero "perdersi".
I tempi ed eventuali renivii vengono tamponati da un buffer, il quale non viene mai fatto "svuotare" altrimenti si genererebbero delle interruzioni nel flusso, che poi sarebbe l'audio.
saluti, Tom
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Da toslink a usb

#8 Messaggio da Lemmy »

Nel mio caso sarebbe proprio il vecchio trasferimento isocrono... Il dac USB sarebbe il lettore unico cd Primo. Mi sarebbe piaciuto sfruttarlo per via del suo stadio d'uscita che trovo suoni bene.
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Da toslink a usb

#9 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto:
Carlo ha scritto:Mi piacerebbe capire il meccanismo gestito dal dac quando riceve un segnale ottico, piuttosto che USB

Il segnale ottico, al pari del coassiale elettrico, (entrambi utilizzano una modulazione Biphase Mark Code) viene gestito in modalità sincrona, vale a dire: il dac si sincronizza con il master clock della sorgente, che può essere una meccanica cd player, un interfaccia USB to S/pdif...e anche, in questo caso, il segnale che esce dal TV.
Dunque una volta sincronizzati con il clock del master i dati digitali vengono passati ai convertitori D/A.
La USB è diversa, non veicola un clock master di riferimento...tranne per dare ordine alle trame di pacchettizzazione.
La USB può essere quindi trasmessa in modo asincrono (evito di approfondire sui vecchi protocolli sincroni adattivi e isocroni) in questo modo: il PC tramite la sua interfaccia logica si connette ad un transceiver (che si trova nel dac...come gli oscillatori che stabiliscono il clock master) e questi comunicano tramite l'invio di pacchetti contenenti i dati digitali.
La modalità asincrona prevede il reinvio di pacchetti nel caso, per qualche ragione (e direi grave) dovessero "perdersi".
I tempi ed eventuali renivii vengono tamponati da un buffer, il quale non viene mai fatto "svuotare" altrimenti si genererebbero delle interruzioni nel flusso, che poi sarebbe l'audio.
Perfetto Tom, ti disturbo per un ultima domanda secondo la tua esperienza conviene collegare un dac in usb o in coassiale ? se il dac è provvisto di entrambi gli ingressi
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Da toslink a usb

#10 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:Nel mio caso sarebbe proprio il vecchio trasferimento isocrono... Il dac USB sarebbe il lettore unico cd Primo. Mi sarebbe piaciuto sfruttarlo per via del suo stadio d'uscita che trovo suoni bene.
Quell'apparecchio fornisce le migliori prestazioni con la meccanica integrata del CD, non ti avrebbe restituito la stessa qualità entrando da quel tipo di interfaccia isocrona, il jitter avrebbe superato livelli tali da non fartelo preferire. (e non è affatto un problema circoscritto a questa macchina ma a tutte quelle che, al tempo, utilizzavano quel tipo di chip)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti