USB AGAIN

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB AGAIN

#31 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Se stiamo parlando, ipoteticamente, di miglioramenti da -100 a -110db, considerando le prestazioni delle elettroniche a valle, diffusori ed ambiente, credo che l'orecchio non basti.
Un banalissimo lookback, anche se analizzerebbe un po di cose di troppo, potrebbe essere interessante a individuare ipotetiche differenze sul cavo, sull'alimentazione e così via
L'orecchio non basterebbe nemmeno fino -74dB, a meno che non risulti molto più ampia e il ns Pippo passerebbe dalla parte del "sordo".
Per misure oggettive, senza rendere fuorviante l'analisi, servirebbe uno strumento che possa acquisire il segnale analogico al cambiare del cavo. (una ADC ad alte prestazioni)
Fatto questo, si potranno confrontare i due segnali in tutte le salse.
La ripetibilità del setup di misurazione è fondamentale, e non si trova normalmente nelle case di un appassionato di Hifi.
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: USB AGAIN

#32 Messaggio da fab0 »

TomCapraro ha scritto:
fab0 ha scritto:Se stiamo parlando, ipoteticamente, di miglioramenti da -100 a -110db, considerando le prestazioni delle elettroniche a valle, diffusori ed ambiente, credo che l'orecchio non basti.
Un banalissimo lookback, anche se analizzerebbe un po di cose di troppo, potrebbe essere interessante a individuare ipotetiche differenze sul cavo, sull'alimentazione e così via
L'orecchio non basterebbe nemmeno fino -74dB, a meno che non risulti molto più ampia e il ns Pippo passerebbe dalla parte del "sordo".
Per misure oggettive, senza rendere fuorviante l'analisi, servirebbe uno strumento che possa acquisire il segnale analogico al cambiare del cavo. (una ADC ad alte prestazioni)
Fatto questo, si potranno confrontare i due segnali in tutte le salse.
La ripetibilità del setup di misurazione è fondamentale, e non si trova normalmente nelle case di un appassionato di Hifi.
Concordo.
Aggiungo che non sempre serve una misura corretta in termini assoluti per trarre delle deduzioni. Talvolta si può procedere per confronto.
Soprattutto se stiamo cercando una differenza notevole o notabile tra i vari cavi ed alimentazioni del dac...

Non serve mica avere la misurazione assoluta del noise floor per capire quale soluzione dia vita al più basso tra diversi noise floor rilevati. Potrebbe essere sufficiente vedere che in una situazione le cose vanno meglio per poter scegliere quella soluzione. Oppure notare che non cambia "pressochè" nulla ed evitare di farsi troppe... ehm... elucubrazioni mentali.
Certo le misurazioni devono essere paragonabili. Direi che usando i medesimi dac e adc, dovrebbero essere paragonabili.

Senza nulla togliere agli strumenti calibrati, che hanno il loro motivo di esistere. Chiaramente il mio è solo un personalissimo e futile parere.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB AGAIN

#33 Messaggio da TomCapraro »

In questi casi, la migliore "misura" che preannuncerebbe per successivi -eventuali- approfondimenti è il Null Test (da me ribattezzata come NTD).
Non so se ne eri a conoscenza, ma con questo tipo di test mi sono fatto diversi nemici :D
http://mariobon.com/Articoli_nuovi/Tom/NTD.htm
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: USB AGAIN

#34 Messaggio da TeoMarini »

Ritiro su questo argomento per chiedervi che cosa ne pensate dei "wifi usb dongle".
Ne esistono sia per l' USB 2.0 (per es. https://www.amazon.it/Adattatori-USB-Wi ... =460175031) che per l' USB 3.0 ( per es. https://www.amazon.it/Adattatori-USB-Wi ... =460175031).
Ciao! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB AGAIN

#35 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto:Ritiro su questo argomento per chiedervi che cosa ne pensate dei "wifi usb dongle".
Ne esistono sia per l' USB 2.0 (per es. https://www.amazon.it/Adattatori-USB-Wi ... =460175031) che per l' USB 3.0 ( per es. https://www.amazon.it/Adattatori-USB-Wi ... =460175031).
Ciao! ;)
Sarà un caso ma non mi ci sono trovato molto bene.
Utilizzo questo senza alcun problema https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WN822N ... B00416Q5KI
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: USB AGAIN

#36 Messaggio da fab0 »

A lavoro stiamo testando apparecchi del genere con capacità a 1300Mbps in 5GHz, con tecnologia mu-mimo, ma... cosa centra? :)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: USB AGAIN

#37 Messaggio da TeoMarini »

Perdona la mia ignoranza in materia, ma stavo ipotizzando che connettendo due apparecchi via wifi (con un dongle trasmettitore e uno ricevitore) si eliminerebbero d'emblèe tutti i possibili disturbi di una connessione USB classica.
O no? :?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB AGAIN

#38 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto:Perdona la mia ignoranza in materia, ma stavo ipotizzando che connettendo due apparecchi via wifi (con un dongle trasmettitore e uno ricevitore) si eliminerebbero d'emblèe tutti i possibili disturbi di una connessione USB classica.
O no? :?
Si, si eviterebbero i disturbi tra piani di massa.
Se il wi-fi non viene disturbato da altre fonti via etere, può trasmettere i bit senza problemi.
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: USB AGAIN

#39 Messaggio da fab0 »

Potrei aver capito male. Vorresti collegare il dac al pc tramite wifi? Nella fattispecie tramite un adattatore wifi usb?
Per risolvere problemi di massa?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: USB AGAIN

#40 Messaggio da TeoMarini »

fab0 ha scritto:Potrei aver capito male. Vorresti collegare il dac al pc tramite wifi? Nella fattispecie tramite un adattatore wifi usb?
Per risolvere problemi di massa?
fab0,
perdonami se, a causa della mia crassa ignoranza nella materia, a volte posso dire delle castronerie... :oops:
Mi sono fatto l'idea che la trasmissione dei dati via USB non sia scevra di imperfezione derivanti da disturbi di varia natura e che, pertanto, un collegamento wifi (anche con un HD esterno) possa migliore la situazione... :?
E' un'idea bislacca? :roll:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti