USB AGAIN

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: USB AGAIN

#41 Messaggio da fab0 »

In tono assolutamente scherzoso, " l'avevo detto " a Tom di non fare troppi voli pindarici, per evitare confusione :)

Fermo restando che non sono un guru di nulla, cerco di darti qualche mia opinione che sicuramente verrà integrata da altri interventi.

Se mi dici che stai cercando un modo per collegare un dac ad un pc, mi viene spontaneo dirti che il wifi non è una strada "molto sensata". Non che sia impossibile, ma sinceramente mi sembra una complicazione degli affari semplici.

Il linea di massima la cosa "non si può fare" perché con un classico dac, strettamente inteso, non ha connessione wifi. Ci sono altri aggeggi che servono per trasportare flussi multimediali attraverso reti informatiche, ma mi sembra di poter dire che abbiano proprio un altro scopo, al di la delle prestazioni.

La prima domanda che mi farei è "Perché vuoi cercare un'altra strada?"

Detto questo mi sento di dire che il problema maggiore di un dac usb sia la possibilità di ground loop o di alimentazione schifosa da parte del pc che generano rumore di fondo. In realtà è un problema possibile in tutti i dac con una connessione diretta (galvanica) con il pc o che usino la sua alimentazione. usb, Firewire, pci, Thunderbolt, ecc. Il problema in ogni caso tenderei a dire che non è di correttezza del dato, ma di ronzii e disturbi. In senso elettrico del termine, non in senso informatico/semantico.

Non partirei con il pregiudizio per cui il sistema pc+usb+dac non funzioni o abbia problemi!
Se e solo se rilevi un alto rumore di fondo, allora mi preoccuperei.
Se devi interrompere il ground loop verso il pc può pensare ad un isolatore usb.
Se hai una alimentazione sporca sul pc penserei ad una alimentazione separata e dedicata.
In ogni caso sono interventi di correzione di una anomalia che hanno senso se c'è una anomalia.
E' assolutamente possibile che il dac vada "bene", cioè come da specifiche, semplicemente collegandolo come da specifiche. Con un cavo usb :)

Per inciso non ho mai avuto a che fare con apparati high end, ma sicuramente con apparati home e pro. Alcuni che andavano "come dovevano" ed altri che hanno fatto girare le scatole causa problemi di connessione/alimentazione.
Come avrai capito, non sono uno di quelli che mette tutti gli accessori per il gusto o per la tranquillità mentale. Li metto se c'è necessità/problema e se vedo un miglioramento. Poi, sono curioso di sentire altri pareri!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti