Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#11 Messaggio da Felix »

TomCapraro ha scritto:
fab0 ha scritto:Se vi dicessi che quando ho letto "sistema liquido", ho subito pensato al raffreddamento a liquido? :)
Da informatico proprio non riesco ad associare il concetto di file audio quello di liquidità.
La mia vita, ma anche quella di molti altri, sarebbe un brodo unico.
Sveglia liquida, navigatore stradale liquido, posta liquida, preventivi liquidi, progetti liquidi,ecc.
Qualcuno l'avrà battezzata (magari erroneamente) in questo modo.
Ora, per capire che si tratta di riproduzione di files tramite PC, ci tocca definirla come "liquida".

Tu come l'avresti chiamata ? INFO-music ?
Boh, i fotografi usano "digitale" ma anche il cd è digitale. Forse per svincolarsi dalla presenza del supporto (comunque anche gli HD sono memorie di massa :D ) la si potrebbe chiamare "dematerializzata". :lol:
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#12 Messaggio da fab0 »

Ottimo esempio! Non mi viene mai in mente il parallelo con la fotografia... Liquida :)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#13 Messaggio da TomCapraro »

Ok, giusto criticare la denominazione, però visto che il 3D verte su altro...continuiamo a chiamare liquida questa pratica e questa sezione.
Quando unanimamente e universalmente verrà definita con altri aggettivi cambieremo anche noi. :D
saluti, Tom
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#14 Messaggio da Pippo Basile »

Anch'io utilizzo da quasi 10 anni lo stesso pc, è stato uno di primi esempi di macchina senza HDD, con S.O. su flash drive, sistema XP NLITE e tutto ciò che non fosse congruo all'ascolto della musica fuori dalle palle :D .
Nel tempo ho usato come dac una AUDIOFIRE 4 e alcuni dac come l'Audio Alchemy dd1 e dd3 o l'Arcam Black Box tramite interfaccia USB musiland.
Oggi ho assemblato un altro giocattolo con caratteristiche più evolute come processore e ram rispetto il primo, il S.O. è un 7 anche questo "modded" e per ora vado di USB su un dac Project RS.
L'esperienza mi dice che anche se tempo ne è passato e una certa evoluzione c'è stata, di risorse per suonare bene non ce ne vogliono molte e che se un pc per uso audio è stato bene pensato 10 anni fa può suonare bene anche oggi. :D
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#15 Messaggio da TomCapraro »

Pippo Basile ha scritto:Anch'io utilizzo da quasi 10 anni lo stesso pc, è stato uno di primi esempi di macchina senza HDD, con S.O. su flash drive, sistema XP NLITE e tutto ciò che non fosse congruo all'ascolto della musica fuori dalle palle :D .
Nel tempo ho usato come dac una AUDIOFIRE 4 e alcuni dac come l'Audio Alchemy dd1 e dd3 o l'Arcam Black Box tramite interfaccia USB musiland.
Oggi ho assemblato un altro giocattolo con caratteristiche più evolute come processore e ram rispetto il primo, il S.O. è un 7 anche questo "modded" e per ora vado di USB su un dac Project RS.
L'esperienza mi dice che anche se tempo ne è passato e una certa evoluzione c'è stata, di risorse per suonare bene non ce ne vogliono molte e che se un pc per uso audio è stato bene pensato 10 anni fa può suonare bene anche oggi. :D
C'è la tendenza di costruire PC stile N.A.S.A, con processori, RAM e Motherboard impressionanti.
Sono risorse sprecate, e me ne sono accorto quando provai a confronto un "banale" Netbook con windows XP.
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#16 Messaggio da Calbas »

TomCapraro ha scritto: C'è la tendenza di costruire PC stile N.A.S.A, con processori, RAM e Motherboard impressionanti.
Macchè, l'Apollo 11 aveva mi pare un 120kB, processore 2Mhz e 16bit (se non meno).
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#17 Messaggio da TomCapraro »

Calbas ha scritto:
TomCapraro ha scritto: C'è la tendenza di costruire PC stile N.A.S.A, con processori, RAM e Motherboard impressionanti.
Macchè, l'Apollo 11 aveva mi pare un 120kB, processore 2Mhz e 16bit (se non meno).
Nel 1969 qui la frase pc non passava nemmeno per l'anticamera del cervello :D
Parliamo di cose meno obsolete, ad esempio un Pleiades.
saluti, Tom
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#18 Messaggio da bergat »

Io credo che l'unico problema di cui dobbiamo tener conto è avere sempre un back up aggiornato del nostro archivio digitale e aggiornarlo man mano per gestire le variazione dell'archivio. Purtroppo gli hard disk ogni tanto si fottono, e perdere anche un solo terabyte di musica, è qualcosa che non auguro. Inoltre bisogna anche tener presente che oggi questa è la tecnologia attuale, ma un domani ci potrebbero essere delle memorie su supporti di tecnologia differente e dovremo far migrare i nostri archivi.
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#19 Messaggio da fab0 »

Il problema esiste, ma non è specifico per la musica. Esiste anche per tutti i documenti personali che normalmente una "famiglia" deve conservare. Falle fotografie, alle fatture, alle ricevute elettroniche a tutto il resto.

Per l'utenza domestica di solito si usano soluzioni che vanno dal disco esterno usb, al nas raid, al cloud. Soprattutto serve qualche sistema che periodicamente e sistematicamente faccia un qualche tipo di copia.
Mi è già capitato svariate volte di dover soccorrere amici o clienti con un disco o una chiavetta usb "illeggibile". Alcune volte ce la si cava con poco, alcune volte possono volerci uno o più migliaia di euro per tirare fuori almeno una parte dei dati. Alcune volte si spende, altre si rinuncia. Dipende dall'importanza dei dati.
Costa decisamente meno attrezzarsi con qualche sistema di salvataggio...
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#20 Messaggio da Felix »

Ben detto. Backup sempre ed automatico.
Suono con mani e piedi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite